I 3 titoli EV più promettenti a Wall Street che potrebbero tenere testa al gigante Tesla

Di Alessio Perini 6 minuti di lettura
Titoli EV

Tesla è sicuramente il re incontrastato tra le azioni EV. L’azienda ha aperto la strada in un settore che, dieci anni fa, non esisteva allo stesso modo. Di conseguenza, per la maggior parte degli investitori, Tesla rappresenta il settore EV ed è l’unica azione che conta.

Ultimamente sembra che il mercato non sia d’accordo, con Tesla che sta subendo una forte caduta solo quest’anno. Al momento della stesura di questo articolo, il titolo TSLA è in calo del 25% nel solo 2024, in gran parte a causa dei deludenti risultati trimestrali dell’azienda.

Molti nel settore EV stanno ora cercando alternative. Considerando che si tratta di un mercato globale e dato l’attuale dominio di Tesla nel mercato nordamericano, penso che sia necessario guardarsi intorno nel resto del mondo per trovare alcune scelte interessanti. Ecco tre aziende che, secondo me, hanno il potenziale per erodere la quota di mercato globale di Tesla nel tempo.

BYD Co.

A dicembre, le consegne globali di BYD Co., con sede in Cina, hanno raggiunto quota 36.095 unità, con un aumento del 209% rispetto all’anno precedente. Questo impressionante aumento è destinato a continuare. A gennaio, BYD ha iniziato le spedizioni automobilistiche attraverso la sua prima nave PTCT, con una nuova fabbrica in Thailandia pronta a iniziare le operazioni. Alla fine del 2023, una guerra dei prezzi ha spinto BYD e altri produttori cinesi di veicoli elettrici a ridurre i prezzi e offrire sconti. Di conseguenza, nella prima metà del 2023, BYD è diventata il più grande produttore automobilistico in Cina e il decimo al mondo.

Tesla ha superato le aspettative consegnando 484.507 veicoli elettrici nel quarto trimestre e ha raggiunto un totale di 1,81 milioni di consegne annuali nel 2023. BYD ha detto “non male”, consegnando più di 3 milioni di veicoli e superando Tesla come leader mondiale nelle vendite di BEV nel quarto trimestre con 526.409 unità consegnate. Si tratta di un risultato straordinario reso possibile dalle contribuzioni di diversi segmenti di marchi.

Innovando instancabilmente, BYD sta cercando di dominare il settore EV in Israele e ha messo gli occhi su Europa e America Latina. Atto 3, Dolphin e Seal fanno parte di una forte strategia di esportazione, ma mi aspetto che nuovi modelli siano lanciati nel 2024.

Rivian

Rivian Automotive (NASDAQ:RIVN), un’eccellenza tra le start-up EV, è riuscita a deviare da una collisione frontale con Tesla. Invece di competere nelle stesse categorie di prodotto, Rivian ha scelto di concentrarsi su pick-up e SUV, aree del mercato EV in cui Tesla non è attualmente dominante. (Secondo molti, il Cybertruck non è davvero un pick-up allo stesso modo in cui il Model Y non è davvero il SUV a tre file promesso).

Il boom iniziale di Rivian dopo l’offerta pubblica iniziale era legato ai legami della società con Amazon (NASDAQ:AMZN). Amazon ha sostenuto Rivian fin dall’inizio, fornendo anche all’azienda un grande ordine per i suoi furgoni per le consegne (un altro segmento di nicchia a cui Rivian punta).

Con le vendite di e-commerce in costante aumento, non sorprende che i furgoni per le consegne stiano diventando il centro dell’attenzione come area chiave di crescita per Rivian e altri. Amazon ha già circa 10.000 furgoni per le consegne di Rivian in circolazione ed è impegnata attivamente nell’elettrificazione. Questa è una narrativa di cui non sento parlare molto, ma è fondamentale per la tesi di Rivian nel lungo termine.

Ritengo che Rivian sia probabilmente tra le scelte a rischio più elevato, ma con potenziale di guadagno più elevato nello spazio EV negli Stati Uniti. Tuttavia, questa è un’azienda sostenuta da un’importante società che cerca di ridurre il consumo di liquidità e aumentare la produzione. Se gli investitori riescono a intravedere una via verso la redditività, questa è un’azione che potrebbe decollare.

Li Auto

Li Auto (NASDAQ:LI) ha superato il caos del volatile mercato EV ed è diventato un protagonista nel settore EV cinese. Nonostante il calo delle azioni a causa del sentiment del mercato, gli analisti ottimisti stimano un rapporto forward price-to-earnings di 20x per l’azienda. La crescita delle consegne di Li è stata impressionante nel 2023, con oltre 376.000 veicoli consegnati, mostrando una crescita superiore al 180%. Si prevede una crescita continua, con l’introduzione del modello Li MEGA a marzo.

L’11 gennaio, Li Auto ha svelato gli aggiornamenti della sua serie L (L7, L8, L9) per il 2024. Questi modelli sono previsti per essere lanciati a marzo e sono stati offerti con uno sconto tramite una promozione per il Capodanno lunare. La serie L ha una grande base di utenti, come dimostrano le oltre 420.000 vendite combinate e le oltre 50.000 vendite mensili. Sarà interessante vedere come andrà questa spinta alle vendite per l’azienda.

Complessivamente, Li è una delle principali azioni EV ad alto potenziale di crescita in un mercato cinese ancora in crescita. Coloro che scommettono sulla crescita globale degli EV e che ritengono che il mercato cinese sarà il luogo dove stare nei prossimi decenni potrebbero prendere in considerazione l’acquisto di azioni di LI a questi livelli relativamente vantaggiosi

Condividi questo articolo
Exit mobile version