I 3 titoli del settore retail a Wall Street con i riflettori puntati

Di Alessio Perini 5 minuti di lettura
Settore retail

Quando l’economia attraversa un periodo di recessione, si presta tanta attenzione a come spendiamo i nostri soldi. Tuttavia, alcuni settori, come i titoli di consumo, continuano ad attrarre capitali durante qualsiasi ciclo economico. Mentre le azioni di questo settore possono offrire maggiore protezione durante l’incertezza economica, le stesse scelte possono anche ottenere buoni risultati nei mercati rialzisti.

Celsius Holdings

Celsius Holdings (NASDAQ: CELH) è la bevanda sportiva più calda in circolazione. L’azienda pubblica regolarmente report finanziari che mostrano tassi di crescita elevati. Ad esempio, il report del quarto trimestre del 2023 di Celsius Holdings ha rivelato un aumento delle vendite del 95% anno su anno. Non solo il fatturato sta salendo. Il profitto netto è stato di 39,1 milioni di dollari rispetto a 28,2 milioni di dollari di perdita netta nello stesso periodo dell’anno scorso.

L’azienda ha mantenuto tassi di crescita impressionanti durante l’anno. Il fatturato del 2023 è aumentato del 102% anno su anno, mentre il reddito netto annuale è passato da una perdita netta di 198,8 milioni di dollari a un reddito netto positivo di 182,0 milioni di dollari. L’azienda ha una piccola fetta del mercato internazionale ed è in espansione in diversi paesi. Questo sviluppo dovrebbe aiutare l’azienda a generare una robusta crescita dei ricavi e del reddito netto a lungo termine.

L’azione è stata un’affidabile performer per gli investitori a lungo termine. Le azioni sono aumentate del 17% dall’inizio dell’anno e hanno registrato una crescita del 5.300% negli ultimi cinque anni.

Sprouts Farmers Market

Sprouts Farmers Market (NASDAQ: SFM) ha silenziosamente battuto il mercato azionario con un aumento del 33% dall’inizio dell’anno e un aumento del 210% negli ultimi cinque anni. La catena di supermarket con sede in Arizona ha un rapporto P/E di 26 e più di 380 negozi di alimentari distribuiti negli Stati Uniti.

Il recente rapporto trimestrale ha evidenziato la “continua forza come principale rivenditore specializzato”. Il rapporto del quarto trimestre ha rivelato un aumento del 8% nelle vendite nette. Le vendite nette totali hanno raggiunto 1,7 miliardi di dollari nel trimestre. Sprouts Farmers Market ha anche aperto sei negozi aggiuntivi nel trimestre. Il reddito netto è aumentato del 11% anno su anno, raggiungendo 50,1 milioni di dollari.

La catena di supermercati dispone di sani 202 milioni di dollari di liquidità e disponibilità di denaro. Sprouts Farmers Market ha anche riacquistato 5,9 milioni di azioni nell’intero anno 2023 per un investimento totale di 203 milioni di dollari. Gli investitori dovrebbero prevedere una crescita delle vendite nette del 5,5% al 7,5% nel 2024. Sprouts Farmers Market prevede inoltre di aprire altri 35 negozi.

Walmart

Walmart (NYSE: WMT) è il marchio di riferimento per prodotti convenienti. È un grande richiamo mentre le persone sentono più pressione finanziaria e vogliono avere un po’ di respiro nei loro budget. Il modello di business continua ad attrarre i consumatori sulla base della crescita del fatturato del 5,7% anno su anno nel Q4 FY24.

Walmart ha distribuito dividendi per anni ma ha deciso di aumentare il dividendo annuale del 9% quest’anno. Si tratta del più alto aumento degli ultimi dieci anni, il che indica che Walmart sta tornando a essere un titolo di crescita dei dividendi.

L’acquisizione recente di Vizio dovrebbe sostenere dividendi più alti. Vizio rafforzerà il crescente segmento pubblicitario di Walmart, migliorando i margini di profitto dell’azienda a lungo termine. Le vendite di e-commerce stanno guadagnando slancio e hanno superato i 100 miliardi di dollari nel 2024. Le opzioni di ritiro e consegna stanno contribuendo alla crescita dell’e-commerce di Walmart.

Le azioni di Walmart hanno un rapporto P/E di 31 e offrono un rendimento del dividendo del 1,39%. Le azioni sono aumentate del 12% dall’inizio dell’anno e hanno guadagnato il 76% negli ultimi cinque anni.

Condividi questo articolo
Exit mobile version