Il modo più semplice per spiegare i tassi di interesse è che si tratta del costo del denaro. Quando i decisori politici tagliano i tassi di interesse, l’obiettivo è quello di abbassare il costo del denaro. Questo si traduce in una maggiore spesa per consumi e investimenti nell’economia e l’accelerazione della crescita del PIL. Specificamente negli Stati Uniti, la spesa per consumi è uno dei principali driver della crescita del PIL. All’interno di tutto ciò, il settore retail è un catalizzatore importante.
Target
Target (NYSE: TGT) è quotato a un P/E forward di 16,2 e offre un rendimento del dividendo dell’2,88%. Credo che sia imminente una rottura dopo i potenziali tagli dei tassi.
Per il primo trimestre del 2024, Target ha riportato un calo del 3,7% nelle vendite dei negozi comparabili. Anche se è stato negativo, ci sono due punti importanti da notare. In primo luogo, Target ha previsto un aumento delle vendite comparabili compreso tra lo 0 e il 2% per l’intero anno. I prossimi trimestri sono quindi probabili che siano migliori. Un’impennata della spesa sui tagli dei tassi potrebbe tradursi in una sorpresa sugli utili.
Inoltre, Target ha continuato a rafforzare il suo business digitale insieme ai servizi di consegna nello stesso giorno. Nel primo trimestre, la crescita delle vendite digitali e dei servizi nello stesso giorno è stata rispettivamente del 1,4% e del 9%. Una volta che le vendite del negozio accelereranno, i numeri complessivi saranno probabilmente interessanti.
Walmart
Walmart (NYSE: WMT) ha già registrato un sano rialzo di quasi il 26% dall’inizio dell’anno.
Per il primo trimestre del 2024, Walmart ha riportato una crescita del fatturato del 6% su base annua a 161,5 miliardi. Inoltre, per l’intero anno, Walmart ha orientato una crescita delle vendite nell’intervallo del 3% al 4%. Un punto importante da notare è che il gigante del retail ha riportato una crescita del 21% nelle vendite globali di e-commerce. Una forte presenza omnicanale probabilmente garantirà che la crescita costante si mantenga a livello aziendale.
Un altro punto importante da notare è che Walmart ha riportato una crescita delle vendite internazionali del 12,1% anno su anno nel primo trimestre a 29,8 miliardi. Una crescita sana è stata trainata da Walmex in Messico e America Centrale, Walmart in Cina e Flipkart in India.
Costco
Il titolo di Costco (NASDAQ: COST) è aumentato di quasi il 60% negli ultimi 12 mesi. Con un P/E forward di 51, le valutazioni potrebbero sembrare allungate. Tuttavia, COST ha storicamente negoziato a una valutazione premium rispetto ai concorrenti.
Non si tratta solo di un premio di valutazione, Costco ha fornito numeri eccezionali. Per il terzo trimestre del 2024, l’azienda ha riportato una crescita dei ricavi del 9,1% su base annua a 57,39 miliardi. Inoltre, per i primi nove mesi dell’anno fiscale 2024, la crescita delle vendite nei negozi comparabili è stata robusta al 5,4% con una crescita delle vendite di e-commerce al 14,7%.
Gli investitori dovrebbero anche notare che Costco è in grado di riportare una quota annuale delle quote associative di 4,4-4,5 miliardi. Durante l’ultimo trimestre, le quote associative pagate sono aumentate del 7,8% anno su anno. Con l’aumento continuo delle quote associative, Costco ha una robusta visibilità sul flusso di cassa libero.