Una volta che i tassi inizieranno a scendere, le azioni a basso costo con dividendi potrebbero produrre meno rendimenti nel tempo. Lo stesso vale per gli asset privi di rischio. Per gli investitori a lungo termine con un sovrappeso di asset privi di rischio, ciò potrebbe significare una riduzione del reddito passivo nei prossimi anni se i tassi inizieranno davvero a diminuire.
Tuttavia, c’è un modo per affrontare la caduta dei tassi. Gli analisti tengono d’cchio questi 3 titoli a Wall Street che potrebbero offrire più di semplici distribuzioni di reddito trimestrali; potrebbero avere abbastanza margine per premiare gli investitori con aumenti dei dividendi leggermente più consistenti mentre le loro attività iniziano ad anticipare i benefici che derivano dalla caduta dei tassi di interesse.
Verizon
Verizon (NYSE: VZ) si sta rivelando essere un’opzione di valore profondo intrigante ora che il titolo VZ ha dimostrato di poter mantenere i guadagni, almeno per alcuni trimestri. Con le azioni della società di telecomunicazioni da 167,4 miliardi di dollari ora in rialzo di circa il 27% dai minimi pluriennali di circa 31 dollari, sorgono domande su quale sarà il prossimo grande movimento mentre il recente momentum tende a diminuire.
Penso che potrebbe essere in rialzo mentre la società inizia a essere più aggressiva nel crescere nel numero di abbonati ed espandere la sua rete 5G. E, naturalmente, tassi più bassi saranno sicuramente positivi per la società e per l’intero settore. Il trimestre più recente ha mostrato una forza notevole, con le aggiunte nette di clienti wireless fissi in aumento del 10,2% su base annua a 151.000.
Scommetto che Verizon avrà più trimestri del genere in arrivo, e se ci saranno, il minimo di oltre un decennio per il titolo VZ potrebbe davvero essere stato toccato. Inoltre, le azioni sembrano avere un prezzo modesto pari a 14,9 volte il rapporto prezzo/utile (P/E) e offrono un bel rendimento del 6,7%.
Wendy’s
Wendy’s (NASDAQ: WEN) è un’azienda di fast food iconica con una capitalizzazione di mercato relativamente piccola di 3,45 miliardi di dollari. Il nome dell’azienda è stato menzionato di recente in relazione alla “dinamicità dei prezzi” e alle varie iniziative di intelligenza artificiale che potrebbero aiutare ad aumentare i margini attraverso la “discriminazione dei prezzi intelligente”. Infatti, in un periodo di inflazione, l’ultima cosa che i consumatori vogliono sentire è che i prezzi fluttueranno in base a circostanze al di là del loro controllo.
Il CFO di Wendy’s, Gunther Flosch, è stato pronto a rispondere alle preoccupazioni, sottolineando le intenzioni della sua azienda e assicurando ai consumatori che non diventerà “troppo avida” sui prezzi. Darei fiducia al signor Flosch.
Se i clienti sentono di ricevere una cattiva offerta, semplicemente porteranno altrove il loro business, e Wendy’s non è un’eccezione, anche se i loro hamburger sono tra i migliori del settore. Entrando nell’estate del 2024, potremmo vedere promozioni e tagli di prezzi molto competitivi da parte di tutte le catene di fast food per attrarre i consumatori dalle cucine di casa.
Con un nuovo combo breakfast da 3 dollari aggiunto al menu, Wendy’s potrebbe avere uno dei migliori affari del settore. Dopo essere scivolato del 30% dai massimi storici, il titolo WEN sembra essere un affare a 17,2 volte il P/E trailing, con un rendimento del dividendo del 6,1%.
Yum! Brands
Rimanendo sul tema del fast food, abbiamo Yum! Brands (NYSE: YUM), l’azienda dietro a Kentucky Fried Chicken, Taco Bell e Pizza Hut. Come la maggior parte dei concorrenti del settore, il titolo YUM ha affrontato venti contrari che lo hanno reso difficile da superare. Le azioni sembrano non riuscire a superare il tetto di resistenza di circa 143 dollari. Forse un’estate più calda per le aziende di fast food potrebbe cambiare la situazione.
Ci sono molte offerte interessanti e innovazioni sul menu questa estate. Argomentativamente, Taco Bell ha alcune delle nuove voci di menu più intriganti del settore. Con una collaborazione con Cheez-It (un marchio gustoso e a base di formaggio di snack cracker) che porta due articoli interessanti e limitati sul menu, trovo difficile per i consumatori resistere a provare il prodotto anche solo una volta, anche se non è accolto con recensioni entusiastiche.
A volte, l’innovazione è sufficiente per far tornare le persone a parlare, tanto da aumentare il traffico nei negozi.
A 24,4 volte il P/E trailing, con un rendimento di appena l’1,95%, il titolo YUM dovrebbe essere sul menu se cerchi marchi forti e un buon mix di reddito e potenziale di apprezzamento.