I 3 Titoli a Wall Street che stanno per sfondare il muro del trilione di dollari

Di Alessio Perini 5 minuti di lettura
Titoli Wall Street

Se ci chiedessimo quante aziende attualmente hanno una capitalizzazione di mercato di 1 trilione di dollari o più, quale sarebbe la risposta? Ebbene, solo solo 6 e di queste sei, una, Saudi Aramco, non è facilmente accessibile agli investitori americani poiché non è quotata nelle borse comunemente accessibili. In effetti, raggiungere una valutazione di 1 trilione di dollari è un risultato straordinario.

Investire in tali aziende ha senso in modo intrinseco. Queste aziende sono straordinariamente potenti e, grazie al loro enorme successo, sono destinate a continuare a prosperare. Le tre aziende elencate di seguito potrebbero essere le prossime azioni da un trilione di dollari.

Meta Platforms

Meta Platforms (NASDAQ: META) è attualmente la settima azione pubblicamente trattata più preziosa in assoluto. Vanta una capitalizzazione di mercato di 966 miliardi di dollari al momento della stesura dell’articolo. Di conseguenza, Meta Platforms è molto vicina a essere considerata una di quelle azioni da un trilione di dollari.

Se e quando Meta Platforms raggiungerà 1 trilione di dollari, non sarà la prima volta che raggiunge questo obiettivo. Alla fine del 2021, l’azienda – allora chiamata Facebook – ha superato questa cifra. Le azioni attualmente stanno testando quei massimi precedenti in parte grazie ai commenti positivi di Mizuho Securities. Gli analisti hanno recentemente aumentato il loro prezzo target a 12 mesi da 400 a 477 dollari. Se le azioni saliranno a quel livello, questo sarebbe quasi esattamente 100 dollari oltre il livello di prezzo quando le azioni hanno superato per la prima volta la soglia del trilione di dollari.

Arithmetically, ciò suggerirebbe che la capitalizzazione di mercato di Meta Platforms aumenterebbe di oltre il 26%, portando a una nuova valutazione superiore a 1,2 trilioni di dollari. È un’aspettativa del tutto ragionevole data la forte ripresa dell’azienda nel 2023 e all’inizio del 2024.

AMD

In realtà, AMD (NASDAQ: AMD) è piuttosto lontana dal raggiungere realisticamente una valutazione di 1 trilione di dollari. Tuttavia, AMD ha compiuto progressi così significativi negli ultimi anni da meritare una discussione.

Oggi, la capitalizzazione di mercato di AMD è ai massimi storici, leggermente sopra i 260 miliardi di dollari. L’azienda dovrebbe essenzialmente quadruplicare il suo valore per raggiungere 1 trilione di dollari. Le proiezioni attuali suggeriscono che potrebbe accadere entro il 2031 basandosi solo sui prezzi delle azioni e sull’ipotesi che il flottante non aumenti.

Sicuramente, altre azioni molto più vicine a una capitalizzazione di mercato di 1 trilione di dollari al momento probabilmente supereranno quella soglia per prime. Tuttavia, voglio evidenziare quanto rapidamente AMD sia cresciuta nell’ultimo decennio. Nel 2015 era valutata a meno di 2 miliardi di dollari. L’azienda è cresciuta di un fattore di 130 in meno di un decennio.

Oggi, AMD si sta facendo strada come una valida sfidante di Nvidia nell’ambito dell’intelligenza artificiale. L’azienda rilascerà i suoi chip mi300 quest’anno. Questi chip stanno già raccogliendo una forte domanda da parte di aziende dominanti che acquistano grandi quantità di chip per fini di intelligenza artificiale generativa.

Taiwan Semiconductor Manufacturing

Il 2024 promette di essere un anno molto interessante per Taiwan Semiconductor Manufacturing (NYSE: TSM) e le sue azioni. L’azienda è conosciuta per essere la più grande fonderia nel settore dei semiconduttori. È responsabile della tecnologia alla base dei principali chip che produce per le più famose società di chip al mondo, tra cui Nvidia (NASDAQ: NVDA), AMD, Apple (NASDAQ: AAPL) e altre.

La capitalizzazione di mercato di Taiwan Semiconductor Manufacturing ha superato i 700 miliardi di dollari solo una volta nella sua storia. Al momento è valutata a meno di 600 miliardi di dollari. Tuttavia, le recenti proiezioni rialziste dell’azienda per la produzione di chip nel 2024 sono un segnale positivo complessivo. L’azienda prevede una crescita del fatturato superiore al 20% quest’anno.

Questo tasso di crescita è circa il doppio di quello previsto per l’intero settore dei semiconduttori. L’idea ottimista qui è che il 2024 si prospetta come un periodo di ulteriore crescita complessiva. Inoltre, il presidente della Federal Reserve di Atlanta, Rafael Bostic, ha dichiarato di aspettarsi tagli dei tassi di interesse prima di quanto si aspettasse precedentemente. Se ciò accadrà, è ragionevole supporre che il settore tecnologico riceverà una spinta che potrebbe spingere ulteriormente Taiwan Semiconductor Manufacturing verso l’alto.

Condividi questo articolo
Exit mobile version