I 3 principali eventi aziendali da cercare nel 2023 (che non sono date di guadagni)

Di Alessio Perini 8 minuti di lettura
i-3-principali-eventi-aziendali-da-cercare-nel-2023-(che-non-sono-date-di-guadagni)

05 febbraio 2023 7:29 ETAMGN, COSTO, HZNP, MSFT, BAPR, BAUG, BJUL, BJUN, BMAR, BMAY, BOCT, IN FORMA, CAT, CSTNL, EFIV, EPS, FTA, HIBL, HIBS, IO HO, IVV, IVW, KNG, NOBL, NVQ, PAPR, PAUGO, PBP, PJAN, PJUN, PUTW, QDIV, QVML, gioco di ruolo, RPV, RSP, RVR, RWL, RYARX, RYT, SDS, SH, SNPE, SPDN, SPDV, SPGP, SPHB, SPHD, SPHQ, SPLG, SPLV, SPLX, SMO, SPMV, SPUS, SPUU, SPVM, SPVU, SPXE, SPXL, SPXN, SPXS, SPXT, SPXU, SPXV, SPIARE, SPIA, SPYG, SPIA, SPYX, SSO, SPY, UAUG, UJAN, UMAR, UMAY, UOCT, UPRO, USMC, VFINX, VOO, VOOG, VOOV, VXX, VXZ, XLG, XRLV, XVV, XYLD, XILG

Riepilogo

  • Siamo nel bel mezzo della stagione degli utili del quarto trimestre e stiamo già assistendo a una configurazione cautelativa per il 2023 mentre le società trovano il modo di ridurre.
  • Nella seconda metà del 2022 il numero di società che hanno annunciato diminuzioni dei dividendi ha iniziato a salire temporaneamente, prima di tornare alla media.
  • Abbiamo anche riscontrato una mancanza di dealmaking nel 2022, con solo 445 deal conclusi contro i 738 del 2021 e una media quinquennale di 1800*.

TERADAT SANTIVIVUT

Siamo nel bel mezzo della stagione degli utili del quarto trimestre e stiamo già assistendo a una configurazione cautelativa per il 2023 mentre le società trovano il modo di ridurre. L’inflazione e i tassi di interesse più elevati hanno contribuito ad aumentare le entrate per alcuni, ma lo sono tagliando la linea di fondo. Per alcuni ciò ha significato diffusi licenziamenti e piani di ristrutturazione. Mentre le aziende si sforzano di risparmiare denaro, vediamo altri tre eventi aziendali che saranno al primo posto quest’anno:

1. Riacquisti

Mentre un numero record di autorizzazioni nel 2021 ha preparato il 2022 per un numero record di riacquisti, questo si è ridotto nella seconda metà dell’anno quando le aziende hanno cercato di risparmiare denaro di fronte all’incertezza economica. Nel 2022, solo 20 società S&P 500 hanno annunciato piani di riacquisto rispetto alla media quinquennale di 161 (escluse le offerte pubbliche di acquisto o i piani a tempo indeterminato). Date di fine del riacquisto per il totale del 2023 17 finora (fino al 31 gennaio) rispetto alla media quinquennale di 87, e solo Costco Wholesale (COSTO) ha annunciato un piano di riacquisto quest’anno (con data di scadenza 31 gennaio 2027).

Tieni presente che questo non si riferisce all’importo totale in dollari dei riacquisti, che ha raggiunto un record nel primo trimestre del 2022 di $ 281 miliardi (e poi è diminuito in ogni trimestre successivo), ma piuttosto al numero di società S&P 500 che hanno annunciato riacquisti e fine- date.

Oltre alla necessità di risparmiare denaro, le aziende stanno anche evitando i riacquisti a seguito dell’Inflation Reduction Act. Il 16 agosto il presidente Biden ha firmato l’IRA, consentendo un’accisa dell’1% sui riacquisti netti di azioni societarie. La “tassa di riacquisto” mira a penalizzare le società che si impegnano in questo tipo di attività di accrescimento degli azionisti. Questa è una tattica ben nota per le aziende che cercano di gonfiare i propri utili per azione, il riacquisto di azioni riduce le azioni in circolazione (denominatore dell’equazione), gonfiando artificialmente l’EPS.

Si noti che i conteggi dei dati utilizzati nel grafico sottostante rappresentano gli eventi dei componenti dell’S&P 500: non misurano il valore in dollari delle autorizzazioni o delle esecuzioni di riacquisto di azioni.

Orizzonte di Wall Street

Se i riacquisti stanno diventando più costosi con l’IRA appena approvata, altri metodi per premiare gli azionisti li sostituiranno? Diamo un’occhiata ai dividendi.

2. Dividendi

Nella seconda metà del 2022 il numero di società che hanno annunciato diminuzioni dei dividendi ha iniziato a salire temporaneamente, prima di tornare alla media. In totale, nel 2022 sono stati annunciati 14.139 dividendi (dalle società nel nostro universo globale di 9.500 azioni), l’importo più alto dal 2019. Di questi, il 12,4% erano in calo, il 29,1% in aumento e il 58,5% invariato. La media quinquennale è rispettivamente del 13,7% in calo, del 28,7% in aumento e del 57,6% invariata.

Da inizio anno (fino al 31 gennaio 2023), sono stati annunciati 721 dividendi. Di questi, solo il 6% ha annunciato diminuzioni, il 29% sono aumenti e una parte molto più ampia rimane invariata al 66% (rispetto alla media storica a 5 anni del 58%). Nonostante la raffica di venti contrari economici affrontati dalle società quest’anno, è positivo vedere che molti stanno tenendo duro sui pagamenti dei dividendi e una percentuale storicamente bassa sta diminuendo tali pagamenti a partire dal primo mese del 2023.

Orizzonte di Wall Street

3. Fusioni e acquisizioni

Abbiamo anche riscontrato una mancanza di dealmaking nel 2022, con solo 445 deal conclusi contro i 738 del 2021 e una media quinquennale di 1800*. Ci sono alcuni primi segnali che potrebbero cambiare, con grandi affari fatti negli ultimi due mesi, incluso quello di Amgen (AMGN) acquisizione di Horizon Therapeutics (HZNP) e Microsoft (MSFT) Partecipazione del 4% nella Borsa di Londra e prevede di investire $ 10 miliardi nel creatore di ChatGPT OpenAI.

Man mano che le aziende accumulano liquidità aziendale, i CFO sono alla ricerca di nuovi luoghi in cui allocarla. Hanno imparato ad adattarsi ea trovare soluzioni alternative meno costose per operazioni di fusione e acquisizione che non sempre implicano la partecipazione di una banca d’investimento, nonché modi per evitare la volatilità del mercato. Quando tornerà esattamente il dealmaking? Innanzitutto, le aziende vogliono capire cosa succederà dalla Fed per vedere come le variazioni dei tassi potrebbero influenzare il panorama degli investimenti per tutto il 2023.

Finora, nel 2023, sono stati fatti 24 annunci nel primo trimestre e sono state chiuse 34 operazioni di fusione e acquisizione.

Orizzonte di Wall Street

*Gli annunci e le chiusure di fusioni e acquisizioni qui si riferiscono solo ai casi in cui la società target è quotata in borsa.

Nota dell’editore: I punti riassuntivi per questo articolo sono stati scelti dagli editori di Seeking Alpha.

Questo articolo è stato scritto da

Wall Street Horizon fornisce a trader e investitori istituzionali i dati sugli eventi lungimiranti più accurati e completi, inclusi i calendari degli utili, le date dei dividendi, le date di scadenza delle opzioni, le divisioni, le conferenze degli investitori e altro ancora. Coprendo 9.500 aziende in tutto il mondo, offriamo più di 40 tipi di eventi aziendali tramite una gamma di opzioni di consegna. Mantenendo i clienti informati sugli eventi critici che muovono il mercato e sulle revisioni degli eventi, i nostri dati consentono ai professionisti finanziari di trarre vantaggio o evitare la conseguente volatilità.

Raccomandato per te

Condividi questo articolo
Exit mobile version