I 3 migliori ETF Bitcoin per investitori cripto ansiosi

Di Alessio Perini 5 minuti di lettura
i-3-migliori-etf-bitcoin-per-investitori-cripto-ansiosi
I 3 migliori ETF Bitcoin per investitori cripto ansiosi

Mentre l’entusiasmo intorno all’approvazione dei primi exchange-traded funds (ETF) basati su Bitcoin (BTC-USD) è ormai passato, il sentiment del mercato delle criptovalute si è raffreddato notevolmente. L’indice di paura di Bitcoin si attesta ora a un tiepido 63, calato dal 76 di appena una settimana fa, che sarebbe stato interpretato come un rating di “avidità estrema”. Sembra che alcuni siano rimasti delusi dalla reazione del mercato all’approvazione della Securities and Exchange Commission (SEC) statunitense, e alcuni si sono messi al riparo mentre la valuta testa il suo livello di supporto di 42.000 dollari.

La buona notizia è che, a lungo termine, molti analisti ritengono che la decisione della SEC sarà accrescitiva per il prezzo di Bitcoin. Tuttavia, coloro che sono più cauti potrebbero dover adottare posizioni più difensive. Questo può essere fatto investendo in alcuni dei migliori ETF Bitcoin.

Alcuni degli ETF discussi in questo articolo possono essere considerati come un’assicurazione diversificata, poiché hanno attività sotto gestione che consistono in società minerarie di Bitcoin, società energetiche e futures di Bitcoin. Inoltre, questi migliori ETF Bitcoin sono meno volatili, rendendoli intrinsecamente meno rischiosi rispetto agli ETF Bitcoin spot o a quelli che seguono il prezzo di Bitcoin esclusivamente tramite derivati. Ciò potrebbe tranquillizzare gli investitori nervosi.

ETF Siren Nasdaq NexGen Economy

Il Siren Nasdaq NexGen Economy ETF (NASDAQ: BLCN) è uno dei migliori ETF Bitcoin per investitori cauti. BLCN offre agli investitori un’esposizione indiretta al mercato delle criptovalute concentrandosi sugli investimenti in società coinvolte nella tecnologia blockchain. Le sue attività sotto gestione rappresentano un ampio spettro di settori che vanno dalla tecnologia alle comunicazioni, e la sua concentrazione di questi asset è altrettanto diversificata, con solo il 35% nei suoi primi 10 investimenti.

BLCN offre prezzi equi e mantiene un rapporto di spese ragionevole. Il suo valore patrimoniale netto (NAV) è di 22,55 dollari, che è estremamente paragonabile al suo prezzo di azione di 22,31 dollari. Ha attività nette di 68.222.759 dollari e un rapporto di spese del 0,68%.

Alcune delle sue partecipazioni più importanti includono società come MicroStrategy (NASDAQ: MSTR) e Marathon Digital Holdings (NASDAQ: MARA), con le azioni di MSTR che rappresentano il 9,37% del suo peso totale nelle attività sotto gestione. Per gli investitori che preferiscono investire negli strumenti e nell’infrastruttura dell‘industria blockchain e proteggersi dalla volatilità del mercato, BLCN potrebbe essere una scelta valida.

ETF Global X Blockchain & Bitcoin Strategy

Se un investitore è interessato a una miscela di investimenti in futures Bitcoin e azioni delle società di sviluppo e infrastrutture blockchain, allora il Global X Blockchain & Bitcoin Strategy ETF (NASDAQ: BITS) potrebbe essere la soluzione.

Sebbene sia vero che le azioni blockchain possono seguire una correlazione stretta con Bitcoin e il mercato crypto più ampio, la forza di questa correlazione varia, e c’è una correlazione più forte tra gli indici come il Nasdaq e il mercato crypto.

BITS ha un’esposizione del 44,22% delle sue attività sotto gestione a un altro ETF chiamato Global X Blockchain ETF (NASDAQ: BKCH), mentre il resto è costituito da futures a breve termine per il mese corrente e il prossimo. BKCH investe poi in marchi popolari di criptovaluta come Coinbase (NASDAQ: COIN) e alcune delle partecipazioni di BLCN. BITS è anche correttamente valutato rispetto al suo NAV e ha un rapporto di spese dell’0,65%.

ETF CI Galaxy Bitcoin

Il CI Galaxy Bitcoin ETF (CGBCF: PNK) è una valida opzione per gli investitori poiché, a differenza di altri ETF, detiene tutti i suoi Bitcoin in cold storage segregato. Ciò potrebbe dare una certa assicurazione sul fatto che effettivamente conserva i fondi che promette di gestire, il che è un punto importante di discussione tra gli investitori con i nuovi ETF Bitcoin spot approvati di recente.

Il cold storage significa che è significativamente più difficile che i fondi dei clienti scompaiano a causa di un hack o attacco informatico, poiché i portafogli che contengono i Bitcoin non sono collegati a Internet. Per coloro che hanno visto i disastri dei portafogli istituzionali hackerati in passato e vogliono evitare la possibilità che succeda ai propri investimenti, PNK potrebbe essere una valida opzione da considerare.

Le commissioni di gestione dello 0,4% sono anche competitive con molti dei principali ETF blockchain sul mercato.

Condividi questo articolo
Exit mobile version