Secondo Grand View Research, la dimensione del mercato globale della realtà virtuale ha raggiunto una valutazione di 59,96 miliardi di dollari nel 2022. Il segmento dovrebbe crescere a un tasso di crescita annuale composto (CAGR) del 27,5% dal 2023 al 2030. Al punto culmine delle previsioni, l’industria dovrebbe generare entrate per 435,6 miliardi di dollari. Questo significa un enorme mercato indirizzabile totale per i titoli di realtà virtuale nel 2024.
HP
Sebbene attualmente attirino molta attenzione innovazioni come l’intelligenza artificiale generativa e altre tecnologie estremamente rilevanti, HP (NYSE: HPQ) è rimasta in secondo piano. Tuttavia, se sei interessato a un’idea fuori dai soliti schemi per i titoli di realtà virtuale nel 2024, HPQ dovrebbe essere presa in considerazione. In particolare, l’azienda ha sviluppato diversi prodotti di realtà virtuale, tra cui una piattaforma coinvolgente e iper-realistica chiamata HP Reverb G2.
Secondo il suo sito web, gli occhiali VR sono adatti sia per scopi di gioco che aziendali. Tuttavia, è probabile che trovino maggior utilizzo nel settore dell’intrattenimento. Ma non è affatto male. Secondo Grand View Research, la dimensione del mercato globale della realtà virtuale nel settore dei videogiochi ha raggiunto una valutazione di 20,73 miliardi di dollari nel 2022.
Inoltre, gli analisti prevedono che il segmento potrebbe crescere a un CAGR del 22,7% dal 2023 al 2030. Al punto culminante delle previsioni, l’industria potrebbe generare ricavi di 109,59 miliardi di dollari. Inoltre, gli analisti valutano HPQ come un acquisto moderatamente consensuale con un prezzo obiettivo di 31,45 dollari, con una stima massima di 40 dollari.
Meta Platforms
Sebbene Meta Platforms (NASDAQ: META) fosse in passato sinonimo di social media attraverso la sua rete Facebook, si è evoluta in un gigante tecnologico diversificato. Più di recente, l’azienda si è orientata verso il metaverso, un ecosistema virtuale in cui le persone possono interagire con un ambiente generato al computer. Naturalmente, gli occhiali VR e le attrezzature correlate sarebbero utili per questo scopo e Meta non delude.
Principalmente, l’azienda si piazza tra i migliori titoli di realtà virtuale nel 2024 grazie alla sua serie di occhiali Meta Quest. Inoltre, offre innovazioni tramite i suoi occhiali intelligenti di nuova generazione, una partnership siglata con il produttore di occhiali da sole Ray-Ban. Questo dovrebbe essere un catalizzatore particolarmente interessante per le azioni di META. Gli esperti prevedono che il mercato globale degli occhiali intelligenti possa crescere a un tasso di crescita annuale composto del 27,1% dal 2023 al 2030.
Al punto culmine delle previsioni, il settore dovrebbe registrare entrate pari a 8,19 miliardi di dollari. Per quanto riguarda il segmento principale di VR, Meta detiene una quota di mercato del 50,2%, che la rende leader indiscussa. Non sorprende quindi che gli analisti classifichino le azioni come un acquisto fortemente consensuale con un obiettivo di prezzo di 426,11 dollari, proiettando un incremento del 8%. Inoltre, il target massimo raggiunge i 470 dollari, che implica una crescita del 19%.
Microsof
Un mostro tecnologico, Microsoft (NASDAQ: MSFT) rappresenta un componente indelebile dell’ecosistema più ampio. Ad esempio, quando si conducono studi accademici o servizi professionali, si utilizzano i personal computer. E per quanto riguarda questo dipartimento, i sistemi operativi del mondo funzionano principalmente su Microsoft Windows. Infatti, Windows detiene una quota di mercato del 73%, un’area di dominio che probabilmente non verrà sfidata presto.
Ovviamente, come qualsiasi leader tecnologico, non si accontenta di dominare solo il proprio quartiere. Negli ultimi anni, Microsoft ha sviluppato una vasta gamma di prodotti di realtà virtuale. In particolare, HoloLens 2 offre incredibili applicazioni nel campo accademico e nelle molteplici industrie professionali. Con la realtà virtuale, gli studenti e i lavoratori in formazione possono migliorare le loro conoscenze e competenze senza conseguenze reali.
Un tale protocollo dovrebbe contribuire ad accelerare l’apprendimento e la produttività. Infatti, i protocolli globali di realtà aumentata/virtuale nell’addestramento dovrebbero registrare un CAGR del 41,2% dal 2022 al 2031, raggiungendo infine una valutazione di 142,1 miliardi di dollari. Infine, gli analisti valutano le azioni come un acquisto fortemente consensuale con un prezzo medio obiettivo di 469,45 dollari, che implica un potenziale di crescita superiore al 16%.