Secondo una ricerca di BlackRock, le azioni nel settore sanitario negli Stati Uniti hanno superato il mercato azionario complessivo di circa il 10% durante le ultime sette recessioni. Dati gli alti tassi d’interesse, l’inflazione e la possibilità di un rallentamento economico nei prossimi mesi, potrebbe essere un ottimo momento per categorie di investimento difensive come il settore sanitario.
Il settore dovrebbe godere di diversi fattori positivi nei prossimi anni e tra questi c’è la questione demografica con la popolazione americana (e mondiale) che sta invecchiando rapidamente. Ma da un altro lato ci sono stati molti prodotti sanitari e farmaceutici innovativi negli ultimi anni, come farmaci per la gestione del diabete GLP-1, modifiche genetiche e terapie basate su RNA.
Kenvue
Kenvue (NYSE: KVUE) è una società orientata ai consumatori. È nata nel 2022 quando il gigante Johnson & Johnson (NYSE: JNJ) ha deciso di trasformare il suo settore sanitario per i consumatori in una società separata.
Il titolo ha avuto un debutto deludente nel 2023, scendendo da 25 a circa 20 dollari di oggi.
A prima vista, potrebbe avere senso. I prodotti di Kenvue sono in categorie come la cura della pelle, tosse, raffreddori e allergie, salute digestiva e cessazione del fumo. Questi non sono topics particolarmente glamour, e il tasso di crescita lento di Kenvue è un fattore che scoraggia alcuni investitori.
Tuttavia, con il calo del prezzo delle azioni, la quotazione di Kenvue è ora di soli 16 volte gli utili futuri. Si tratta di un ottimo prezzo per un’azienda sanitaria difensiva e resistente alle recessioni come questa. Inoltre, il titolo KVUE offre un solido rendimento da dividendi del 3,8%.
Medtronic
Medtronic (NYSE: MDT) è una delle più grandi aziende di dispositivi medici al mondo. Ha una capitalizzazione di mercato di più di 100 miliardi e genera circa 32 miliardi di entrate annuali.
Medtronic ha storicamente occupato una posizione dominante nel mercato dei dispositivi cardiaci. Più di recente, Medtronic ha sviluppato una forte posizione competitiva nei dispositivi per insulina, prodotti spinali e dispositivi per la gestione del dolore cronico.
Le azioni MDT hanno nettamente sottoperformato il mercato azionario negli ultimi anni. Il settore dei dispositivi medici ha avuto un periodo difficile durante la pandemia poiché le persone hanno ritardato le operazioni non urgenti durante quel periodo. Più di recente, le interruzioni della catena di approvvigionamento e la carenza di componenti elettronici hanno causato problemi nella produzione di dispositivi medici.
Tuttavia, sembra che il declino di Medtronic dovrebbe essere vicino alla fine. L’azienda è quotata a soli 17 volte gli utili futuri, e gli analisti vedono l’azienda tornare a una crescita positiva degli utili nel 2025.
Debbie Wang di Morningstar è d’accordo sul fatto che le azioni di Medtronic sono significativamente sottovalutate. Lei ritiene che il titolo MDT valga 112 rispetto all’attuale prezzo delle azioni di 86 di oggi e che le dimensioni dell’azienda, il fossato competitivo e la diversificata gamma di prodotti la rendano una vincitrice a lungo termine nel mercato dei dispositivi medici.