I 2 colossi indiscussi del settore tecnologico amati dagli analisti di Wall Street

Di Alessio Perini 4 minuti di lettura
Titoli Tecnologici

L’industria dei semiconduttori è stata un settore affidabile per gli investitori a lungo termine per molti anni. Molti produttori di chip hanno beneficiato delle spinte dell’intelligenza artificiale mentre le società si affrettano a capitalizzare la nuova tecnologia. I semiconduttori si trovano anche in dispositivi e elettrodomestici di uso quotidiano, come computer, auto e frigoriferi.

Gli investitori non devono guardare oltre all’ETF iShares Semiconductor (NASDAQ: SOXX) per vedere quanto gli stock di semiconduttori abbiano superato il mercato azionario. Questo ETF ha registrato un aumento del 31% dall’inizio dell’anno e un incredibile 287% negli ultimi cinque anni. L’S&P 500 non ha generato lo stesso ritorno in oltre un decennio.

Gli stock di semiconduttori hanno già prodotto ricchezza generazionale per gli investitori che hanno iniziato presto, ma ci sono ancora guadagni in vista per coloro che iniziano ora. Alcuni investitori possono avviare posizioni e passarle ai propri nipoti quando sarà il momento. Questi tre stock di semiconduttori offrono molte promesse a lungo termine, specialmente se si ha un’ottica a lungo termine.

Nvidia

Nvidia (NASDAQ: NVDA) è stato un gigante che ha portato l’S&P 500 a nuovi massimi storici. È anche la maggiore partecipazione nell’ETF iShares Semiconductor. Mentre questo ETF ha avuto una buona performance, Nvidia ha avuto un passo storico.

Il titolo è più che raddoppiato dall’inizio dell’anno e ha guadagnato più del 2.700% negli ultimi cinque anni. Tuttavia, c’è stata qualche debolezza a breve termine. Nvidia sta sperimentando una breve pausa che ha causato un calo del 12% rispetto al suo massimo storico. C’è un leggero raffreddamento con lo split delle azioni finalmente completato, ma i fondamentali dell’azienda rimangono incredibili.

Il fatturato è aumentato del 262% anno su anno nel Q1 FY25, mentre l’utile netto è aumentato del 462% anno su anno. Nvidia sta ancora registrando tassi di crescita sequenziale a due cifre. Il produttore di chip ha anche indicato che la crescita continuerà, sulla base di una previsione di fatturato di 28,0 miliardi nel Q2 FY25. Il titolo ha molti sostenitori a Wall Street e attualmente è classificato come Strong Buy. Il più alto target price di 200 per azione suggerisce che il titolo può guadagnare circa il 70% rispetto ai livelli attuali.

Qualcomm

Qualcomm (NASDAQ: QCOM) è una new entry nel boom dell’IA. Il produttore di chip ha registrato un aumento del 43% dall’inizio dell’anno e quasi triplicato nei cinque anni precedenti. A differenza della maggior parte delle azioni di semiconduttori, Qualcomm ha un rendimento rispettabile che attualmente si attesta all’1,69%. L’azienda ha anche una buona storia nel aumentare i propri dividendi. Qualcomm ha aumentato il dividendo trimestrale da $0,80 a $0,85 per azione all’inizio di quest’anno, con un aumento del 6,25% anno su anno.

L’azienda di semiconduttori ha recentemente registrato una crescita del fatturato del 1% anno su anno e un aumento del 37% anno su anno dell’utile netto nel Q2 FY24. Qualcomm ha affrontato venti contrari per diversi trimestri, quindi è bello vedere l’azienda segnalare una crescita positiva del fatturato. I prossimi lanci delle piattaforme Snapdragon stanno generando maggiore entusiasmo, poiché Qualcomm abilita le migliori capacità di intelligenza artificiale sui dispositivi in diverse categorie di prodotti.

Qualcomm attualmente è classificata come Moderate Buy tra 29 analisti. Il target price più alto di 270 per azione suggerisce un potenziale aumento del 34%.

Condividi questo articolo
Exit mobile version