(Money.it) «Investire è semplice ma non è facile», sostiene Warren Buffett, e in un periodo di crisi e incertezza economica globale come quello che viviamo, con l’inflazione che ha raggiunto livelli record e il rischio recessione dietro l’angolo è bene conoscere gli errori finanziari da non commettere per evitare di perdere i risparmi.
Il tema degli investimenti è sempre più diffuso anche tra i giovani e la mancanza di una corretta educazione finanziaria è un fenomeno sempre più discusso, ma per imparare a non fare passi falsi soprattutto in periodi di economia lenta bisogna essere molto prudenti e soprattutto bisogna imparare da chi, prima di noi, ha messo in atto strategie di investimento vincenti.
Sono moltissime le credenze ancora diffuse in tema di investimenti e risparmi: da chi è ancora convinto di tenere i propri soldi al sicuro sotto il materasso o sul conto corrente a chi investe senza riflettere e si lascia guidare dalle emozioni. Sicuramente è importante, come regola generale, preferire investimenti di lungo periodo, mantenere un portafogli diversificato ed evitare sempre di farsi guidare dall’emotività.
Ma se vuoi imparare di più su come investire nel modo giusto: ecco i 10 libri migliori che dovresti leggere.
I 10 libri migliori a tema investimento
Per investire è importante conoscere quali sono gli strumenti e le modalità di investimento più adatti agli obiettivi. Ogni strumento ha delle caratteristiche e ogni tipologia di investimento porta con sé dei rischi. Ecco i 10 migliori libri a tema investimento per evitare errori finanziari.
Investimenti. La guida completa. Le tecniche e gli strumenti per raggiungere i propri obiettivi finanziari di Marco D’Epifanio
Mancava un Bignami dell’educazione finanziaria che avesse l’obiettivo di istruire il risparmiatore a prendere delle decisioni di investimento efficienti, personalizzate e con cognizione di causa. Una guida per creare la propria pianificazione finanziari, per comprendere le caratteristiche, i pregi e i difetti dei prodotti finanziari e anche per valutare le fonti a cui attingere informazioni di qualità. Questo è molto altro è «Investimenti. La guida completa. Le tecniche e gli strumenti per raggiungere i propri obiettivi finanziari» di Marco D’Epifanio.
Obiettivo del libro è fornire «la conoscenza necessaria per costruire una solida strategia di investimento che corrisponda alle proprie esigenze e ai propri obiettivi». Gli investimenti permettono di costruire e proteggere il proprio benessere economico. Investire vuol dire far fruttare i propri risparmi nel corso del tempo per creare sicurezza, indipendenza e per raggiungere gli obiettivi di vita andando oltre rispetto alla capacità di guadagno lavorativo.
L’investitore intelligente di Benjamin Graham
Un cult del tema investimenti. Ma cosa si intende per investitore intelligente? Nella prima edizione del libro vene definito il termine che non è legato al quoziente intellettivo o ai voti scolastici, ma significa essere pazienti, disciplinati e desiderosi di imparare oltre a saper controllare le emozioni e pensare con la propria testa. Questo tip
© Money.it