Notizia Rivolgiti a KIA per un bloccasterzo gratuito.
@xguntherc
20 maggio 2023, 13:13 EST | 1 minuto di lettura
Hyundai La scorsa estate, un enorme Sfida virale TikTok ha suscitato molto scalpore quando le persone hanno capito quanto fosse facile rubare veicoli Hyundai e KIA selezionati. A seguito di un’azione legale collettiva, le due case automobilistiche hanno accettato di pagare una multa di $ 200 milioni alle vittime di furto.
Hyundai ha annunciato a aggiornamento software antifurto gratuito per risolvere il problema a febbraio. KIA ha fatto qualcosa di simile, richiamando modelli selezionati per riparazioni rapide presso la concessionaria o un centro di assistenza autorizzato. Detto questo, tonnellate di veicoli sono stati vandalizzati, rubati e persino danneggiati o distrutti a causa della situazione.
All’inizio di questa settimana, Hyundai Motor America e Kia America, Inc. hanno annunciato di aver concordato di risolvere controversie legali collettive con proprietari di veicoli selezionati. Questi includono modelli con accensioni a pulsante e immobilizzazione di dispositivi antifurto.
L’accordo, che secondo quanto riferito vale fino a $ 200 milioni, copre più modelli Hyundai e KIA tra il 2011 e il 2022. Alcuni di questi includono Elantra, Santa Fe, Tuscon, Genesis Coupe e molti altri. Circa 145 milioni di dollari andranno direttamente ai clienti con perdite o danni gravi, in particolare quelli senza assicurazione a copertura totale.
Nel comunicato stampail chief legal officer di Hyundai Motor North America, Jason Erb, ha detto questo sulla situazione.
“Apprezziamo l’opportunità di fornire ulteriore supporto ai nostri proprietari che sono stati colpiti dall’aumento e dalla persistente attività criminale che prende di mira i nostri veicoli. La sicurezza dei clienti rimane una priorità assoluta e ci impegniamo a continuare le installazioni di aggiornamenti software e la distribuzione di bloccasterzo per aiutare a prevenire i furti e offrire opzioni assicurative tramite AAA per coloro che hanno avuto difficoltà a garantire e sostenere la copertura.
Hyundai e KIA hanno fornito “decine di migliaia” di bloccasterzo gratuiti ai clienti interessati. Continueranno a lavorare per risolvere la situazione, oltre a pagare la liquidazione di cui sopra.
Per chi non lo sapesse, la sfida “KIA Boyz” che ha dato il via a tutto questo è stata incredibilmente semplice. I ladri potrebbero rimuovere il coperchio del piantone dello sterzo, quindi utilizzare nient’altro che un cavo USB per girare l’accensione e rubare auto.
Fonte: Novità Hyundai
Cory Gunther
Cory Gunther scrive di telefoni, Android, auto e tecnologia in generale da oltre un decennio. È uno scrittore dello staff di Review Geek che copre rastrellamenti, veicoli elettrici e notizie. In precedenza ha scritto per GottaBeMobile, SlashGear, AndroidCentral e InputMag e ha scritto oltre 9.000 articoli. Leggi la biografia completa »