House of Trading torna oggi dopo la pausa agostana

Di Redazione FinanzaNews24 4 minuti di lettura
Finanza ed economia

(BorsaeFinanza.it) Vai al contenuto

Cerca

Cerca

Close this search box.

Siamo pronti a parlare di mercati azionari, valutari, materie prime ed economia. Torna “House of Trading – Le carte del mercato” il format di BNP Paribas nel quale si fronteggiano analisti e trader. L’appuntamento è alle ore 17:30 sul canale YouTube Investimenti BNP Paribas. Per la puntata numero 28 della stagione gli ospiti saranno Nicola Para e Giancarlo Prisco per i trader, Riccardo Designori ed Enrico Lanati per gli analisti.

Tra i temi che i protagonisti di HoT affronteranno oggi lo scenario difficile per l’economia europea, sottolineato dai deboli PMI pubblicati in mattinata, che però potrebbe favorire uno stop ai rialzi dei tassi di interesse da parte della BCE e quindi una reazione dei mercati. La decisione finale sui tassi spetterà però a Christine Lagarde e Jerome Powell al termine delle riunioni rispettivamente di BCE e Fed che si terranno mese.

Puntata del 25 luglio: un punto per squadra

La ventisettesima puntata di House of Trading è andata in onda lo scorso 25 luglio e ha assegnato un punto a ciascuna squadra. Ma durante il mese di agosto sono arrivate a target anche altre strategie, due per la squadra dei trader e una per quella degli analisti. Al rientro dalla sospensione per il mese di agosto guidano sempre i trader con un punteggio di 36 a 26.

Vediamo le strategie che sono andate a bersaglio nel corso dell’ultimo mese. Per i trader il grande protagonista è stato Giancarlo Prisco che ha portato a casa tre punti. Il primo durante la trasmissione dello scorso 25 luglio con un’operazione short sull’oro aperta a 1.948 dollari con obiettivo a 1.905 che ha realizzato un guadagno dell’11%. Gli altri due punti sono arrivati da uno short su eur/usd avviato il 18 luglio, con una performance del 13,04% e un long sull’azione Leonardo aperto il 20 giugno e chiusa con un guadagno del 33,90%.

Per gli analisti, durante la trasmissione del 25 luglio, è stato Riccardo Designori a centrare il bersaglio con uno short su Eni aperto a 13,92 euro con obiettivo a 13,42 e una performance del 15%. Il secondo punto estivo è arrivato invece da uno short su Enel lasciato aperto da Enrico Lanati nella puntata del 18 luglio che ha realizzato un risultato positivo del 12,39%.

House of Trading: le regole del nuovo format

La principale novità del 2023 di House of Trading è quella relativa all’interazione con il pubblico: grazie alla chat presente nella diretta, gli spettatori potranno chiedere ai partecipanti della trasmissione il quadro tecnico e la view macroeconomica sulle diverse asset class.

Nel corso di ogni episodio i componenti dei due team mettono sul mercato 4 strategie operative long/short sui sottostanti preferiti tra indici di Borsa, materie prime, valute, azioni italiane o estere. Le 8 strategie, 4 per i trader e 4 per gli analisti, prevedono un livello di entrata, stop e target.

Le operazioni long e short proposte dai trader e dagli analisti iniziano a essere monitorate l’apertura dei mercati di mercoledì. Le strategie potranno attivarsi da quel momento e fino alle ore 12 del martedì successivo. A quel punto si osserverà le carte che non sono state eseguite e quelle verranno tolte dalla sfida. Se invece la strategia si sarà attivata, gli scenari saranno due: o


© Borsa e Finanza

Leggi l’articolo completo su Borsa e Finanza

Condividi questo articolo
Exit mobile version