House of Trading: nervi tesi per i mercati finanziari

Di Redazione FinanzaNews24 5 minuti di lettura

(BorsaeFinanza.it) Vai al contenuto

Cerca

Cerca

Close this search box.

Settembre è stato brutto? Ottobre è peggio. I mercati azionari europei hanno ripreso il tema dell’avversione al rischio che ha caratterizzato la seconda metà del mese passato ma hanno accelerato al ribasso. Nelle prime due sedute del mese, la seconda ancora incompiuta, l’indice FTSE Mib ha perso il 2,54% (rilevazione delle ore 15:00). In tutto il mese scorso la perdita era stata del 2,55%. Un brutto spettacolo che gli ospiti di “House of Trading – Le carte del mercato”, il format di BNP Paribas che vede sfidarsi ogni settimana la squadra dei trader e quella degli analisti, dovranno cercare di interpretare e sfruttare per mettere a segno strategie operative vincenti.

La trentaduesima puntata verrà trasmessa come al solito alle 17:30 in streaming sul canale YouTube Investimenti di BNP Paribas e avrà per protagonisti Jacopo Marini e Riccardo Designori per la squadra degli analisti, Nicola Para e Giancarlo Prisco per quella dei trader.

Puntata del 26 settembre: un target centrato per squadra

Nella trentunesima puntata di House of Trading, andata in onda lo scorso 26 settembre, trader e analisti si sono divisi la posta andando a segno con una strategia a testa. Tuttavia gli analisti si sono aggiudicati anche un punto grazie a una strategia lasciata aperta a mercato il 12 settembre da Jacopo Marini. Si trattava di uno short su oro che ha realizzato una performance del 23,12%. In virtù di questo punto la classifica generale vede i trader in vantaggio di 12 punti, 42 a 30.

Per quanto riguarda le strategie proposte nella trentunesima puntata, il bersaglio per gli analisti lo ha centrato Nicola Para con uno short su Euro Stoxx 50 aperto da 4.170 punti e arrivato fino a 4.130 per una performance del 5,06%. A vuoto la seconda operazione di Para, un long su Nasdaq 100, così come il long sul bund del compagno di squadra, Nicola Duranti. Quest’ultimo ha lasciato aperto a mercato uno short su petrolio WTI con ingresso a 88,35, target a 83,10 e stop loss a 94 che, alla rilevazione delle 12:00 di oggi segnava una perdita del 3,03%.

Gli analisti sono andati a segno con un long su Nasdaq 100 di Giovanni Picone aperto a 14.670 punti con target a 14.760 che ha portato a casa un guadagno dell’8,24%. Picone ha lasciato aperto a mercato anche un long su Microsoft da 311,55 dollari con obiettivo a 329 e stop loss a 304. La rilevazione intermedia della strategia segnava un guadagno del 17,5%.

Due le strategie lasciate aperte a mercato da Riccardo Designori: uno short su Poste Italiane avviato da 10 euro con target a 8,85 e stop loss a 10,48 euro (performance parziale +24,9%) e uno short su Apple aperto a 174 dollari con target 160 e stop loss a 180 (performance parziale +3,77%).

House of Trading: le regole del nuovo format

La principale novità del 2023 di House of Trading è quella relativa all’interazione con il pubblico: grazie alla chat presente nella diretta, gli spettatori potranno chiedere ai partecipanti della trasmissione il quadro tecnico e la view macroeconomica sulle diverse asset class.

Nel corso di ogni episodio i componenti dei due team mettono sul mercato 4 strategie operative long/short sui sottostanti preferiti tra indici di Borsa, materie prime, valute, azioni italiane o estere. Le 8 strategie, 4 per i trader e 4 per gli analisti, prevedono un livello di entrata, stop e target.

Le operazioni long e short proposte dai trader e dagli analisti iniziano a essere monitorate l’apertur


© Borsa e Finanza

Leggi l’articolo completo su Borsa e Finanza

Condividi questo articolo
Exit mobile version