(BorsaeFinanza.it)
La Banca centrale europea si riprende il centro della scena questa settimana. Giovedì si concluderà la riunione di politica monetaria che dovrebbe lasciare i tassi di interesse invariati al 4,5%. Questo sconta il mercato che però vuole capire cosa accadrà nelle prossime riunioni. In particolare se ci sarà un nuovo rialzo entro fine anno o se il picco nel livello dei tassi è stato raggiunto. Toccherà a Christine Lagarde fornire qualche certezza e potrebbe già dare qualche indicazione negli interventi che terrà in questi giorni. Potrebbe ma con tutta probabilità non lo farà. Per non legarsi le mani, ribadendo che i dati macroeconomici saranno il fulcro di tutte le prossime decisioni. In questo scenario torna “House of Trading – Le carte del mercato”, il format di BNP Paribas che vede sfidarsi ogni settimana la squadra dei trader e quella degli analisti.
Protagonisti della puntata numero trentacinque, che verrà trasmessa come al solito alle 17:30 sul canale YouTube Investimenti BNP Paribas, saranno Nicola Para e Vincenzo Penna per la squadra dei trader, Riccardo Designori ed Enrico Lanati per la squadra degli analisti. Oltre al tema Banche centrali gli ospiti di House of Trading approfondiranno il tema trimestrali dopo i risultati di Unicredit e, soprattutto, prima di Microsoft e Alphabet che daranno il via alle pubblicazioni delle Big tech USA.
Puntata del 17 ottobre: nessun punto per le due squadre
Seconda puntata consecutiva di colpi a vuoto per i protagonisti di House of Trading. Nella puntata del 17 ottobre nessuno è riuscito a centrare il bersaglio. Solo gli analisti hanno portato a casa un punto grazie a un long di Luca Fiore su Banco BPM aperto il 10 ottobre e che ha realizzato una performance positiva del 19,79%. Gli analisti accorciano così la distanza siderale che li separa dai trader. Questi ultimi conducono per 45 a 33.
L’analisi delle strategie presentate nel corso della puntata del 24 ottobre ci restituisce quattro buchi nell’acqua per la squadra dei trader. Nessuna delle operazioni tentate da Giancarlo Prisco e Nicola Duranti si è infatti attivata. Si trattava di posizioni long su Nasdaq100 e oro per Prisco e su gas naturale ed S&P500 per Duranti.
Sono riusciti invece a lasciare ben tre strategie aperte a mercato Riccardo Designori e Jacopo Marini per gli analisti. In particolare, Designori ha in corso una strategia long su Walt Disney da 85,75 dollari con target a 92,50 e stop loss a 78,70 che, alla rilevazione intermedia di oggi alle 12:00 segnava una perdita dell’11,32%, e un’operazione long su Palantir avviata a 15,87 dollari con target a 18,95 e stop loss a 14,77. Anche in questo caso il parziale è negativo per 2,74 punti percentuali.
Il compagno di squadra, Jacopo Marini, ha lasciato aperto sul mercato un long su oro da 1.946,30 dollari con obiettivo a 1.997,90 e stop a 1.891,60 che mostra un guadagno parziale del 18,3% mentre non si è attivata la sua seconda proposta, un long sul Nasdaq100.
House of Trading: le regole del nuovo format
La principale novità del 2023 di House of Trading è quella relativa all’interazione con il pubblico: grazie alla chat presente nella d
© Borsa e Finanza