House of Trading: inflazione USA e BCE osservate speciali

Di Redazione FinanzaNews24 5 minuti di lettura

(BorsaeFinanza.it) Vai al contenuto

Cerca

Cerca

Close this search box.

Puntata numero ventinove per “House of Trading – Le carte del mercato” il format di BNP Paribas nel quale si fronteggiano analisti e trader, la seconda dopo la sospensione per il mese di agosto. L’appuntamento è per questo pomeriggio, 12 settembre, alle ore 17:30 sul canale YouTube Investimenti BNP Paribas. Si affronteranno le coppie Nicola Para e Giancarlo Prisco per la squadra dei trader, Jacopo Marini e Riccardo Designori per i trader.

Il confronto si preannuncia molto interessante in considerazione dei due appuntamenti clou dei prossimi giorni. Domani, alle 14;30, verrà pubblicato il dato sull’inflazione USA in agosto. Le attese sono per un’accelerazione a +0,6% da +0,2% per quanto riguarda la rilevazione congiunturale e a +3,6% da +3,2% per quanto riguarda il dato tendenziale. Se i prezzi al consumo dovessero tornare ad accelerare potrebbe essere messa in forse la pausa attesa nella riunione della Fed di mercoledì prossimo.

Prima della Federal Reserve toccherà alla BCE decidere se confermare i tassi di interesse ai livelli attuali o ritoccarli al rialzo di 25 punti base per la decima volta consecutiva. Il mercato punta su una pausa ma un nuovo intervento non è assolutamente da escludere.
Di questi appuntamenti e delle strategie migliori da adottare si discuterà oggi nell’appuntamento con la trasmissione che mette a confronto analisti e trader.

Puntata del 5 settembre: nessuno a segno

La ventottesima puntata di House of Trading, andata in onda lo scorso 5 settembre non ha portato cambiamenti nella classifica generale che vede sempre i trader condurre sugli analisti per 36 a 26. Tre strategie sono però rimaste aperte a mercato, due proposte dalla squadra di trader e una da quella degli analisti.

Per quanto riguarda i trader, Nicola Para ha lasciato a mercato un long su petrolio WTI da 87 dollari con target 88,20 e stop loss a 85,80 che, alle 12:00 di oggi, registrava una performance positiva del 4,29%. Non si è invece attivata la strategia short di eur/usd. Il compagno di squadra di Para, Nicola Duranti, ha lasciata aperta a mercato una strategia short su S&P500 con ingresso a 4.490, obiettivo a 4.425 e stop loss a 4.550 che, alle 12:00, registrava una perdita del 5,73%.

L’unica strategia rimasta a mercato per gli analisti è il long su eur/usd proposto da Enrico Lanati da 1,0725, con target a 1,085 e stop loss a 1,0725 che, alle dodici di oggi, mostrava un leggero guadagno dello 0,17%. Non si sono attivate tutte le altre operazioni proposte: short su Ferrari di Lanati, short su Moncler e Unicredit di Riccardo Designori.

House of Trading: le regole del nuovo format

La principale novità del 2023 di House of Trading è quella relativa all’interazione con il pubblico: grazie alla chat presente nella diretta, gli spettatori potranno chiedere ai partecipanti della trasmissione il quadro tecnico e la view macroeconomica sulle diverse asset class.
Nel corso di ogni episodio i componenti dei due team mettono sul mercato 4 strategie operative long/short sui sottostanti preferiti tra indici di Borsa, materie prime, valute, azioni italiane o estere. Le 8 strategie, 4 per i trader e 4 per gli analisti, prevedono un livello di entrata, stop e target.

Le operazioni long e short proposte dai trader e dagli analisti iniziano a essere monitorate l’apertura dei mercati di mercoledì. Le strategie potranno attivarsi da quel momento e fino alle ore 12 del martedì successivo. A quel punto si osserverà le carte che non sono state eseguite e quelle verranno tolte dalla sfida. Se invece la strateg


© Borsa e Finanza

Leggi l’articolo completo su Borsa e Finanza

Condividi questo articolo
Exit mobile version