House of Trading: Fed, i rialzi dei tassi sono finiti?

Di Redazione FinanzaNews24 5 minuti di lettura

(BorsaeFinanza.it) Vai al contenuto

Cerca

Cerca

Close this search box.

Dalla Banca centrale europea alla Federal Reserve, passando per la Bank of Japan. Il risultato è sempre lo stesso. Una conferma dei tassi di interesse ai livelli attuali. Per la Fed, che si riunirà domani, nella forchetta tra il 5,25% e il 5,5%. Ma non è tanto la scelta che faranno mercoledì sera Jerome Powell e colleghi (qui puoi seguire la diretta streaming nello speciale House of Trading – Meeting Fed che andrà in onda a partire dalle ore 18:45 di domani) a essere importante per gli investitori, quando le prospettive future della politica monetaria. Sarà uno dei temi di cui discuteranno gli ospiti di oggi di “House of Trading – Le carte del mercato”, il format di BNP Paribas che vede sfidarsi ogni settimana la squadra dei trader e quella degli analisti.

Protagonisti della puntata numero trentasei, che andrà in onda alle 17:30 sul canale YouTube Investimenti BNP Paribas, saranno Nicola Para e Nicola Duranti per la squadra dei trader, Riccardo Designori ed Enrico Lanati per quella degli analisti. Oltre alla Fed, l’attenzione degli ospiti sarà rivolta all’andamento delle trimestrali e ai dati importanti usciti oggi in eurozona, ovvero inflazione di ottobre e PIL trimestrale. I prezzi al consumo sono risultati in crescita dello 0,1% m/m contro attese a 0,3%, quindi in deciso rallentamento. Il PIL ha segnato invece una contrazione dello 0,1% contro attese di stagnazione, il primo segnale che dopo la Germania anche il resto dell’Europa sta entrando nella tanto attesa recessione.

Nel corso della trasmissione verrà proposto un sondaggio legato al tema Banche centrali. Vi chiederemo chi, tra gli indici di Borsa Nasdaq, S&P500, DAX e FTSE Mib, vincerà la sfida.

Puntata del 24 ottobre: trader e analisti si dividono la posta

Un punto a testa per le due squadre nella puntata numero 35 di House of Trading andata in onda lo scorso 24 ottobre. Tuttavia, grazie all’arrivo a target di un long su oro proposto il 17 ottobre da Jacopo Marini gli analisti raddoppiano il bottino. Peraltro la strategia ha prodotto una performance positiva del 45,63%. Grazie a questo risultato la distanza tra trader e analisti nel computo complessivo della stagione torna a cifra singola: 46 a 35.

Tornando alle strategie della puntata del 24 ottobre, il punto per gli analisti è arrivato da un long su Microsoft di Enrico Lanati aperto a 330 dollari con obiettivo 345 dollari che ha realizzato una performance positiva del 21%. L’altra proposta di Lanati è però finita in stop. Si trattava di un long su Tesla avviato a 215 dollari e stoppato a 197 con una perdita di 38,43 punti percentuali.

In stop è terminata anche una delle due operatività lanciate da Riccardo Designori, un long su Telecom Italia aperto a 0,2435 euro e chiuso forzatamente a 0,24 con una performance negativa del 4,92%. Non si è attivato invece uno short su Amazon.

L’unico punto per la squadra dei trader lo ha portato a casa Nicola Para con un long sul gas naturale aperto a 3,266 dollari e arrivato sul bersaglio di 3,356 dollari con un guadagno dell’8,21%. Para ha poi lasciato aperta a mercato un’operazione long sul bund avviata a 128,70 euro con target 129,90 e stop loss a 127,50. Alla rilevazione delle ore 12:00 di oggi la strategia era in guadagno di quasi 3 punti percentuali. Nulla di fatto per il compagno di squadra di Para, Vincenzo Penna, che ha visto andare a vuoto i suoi due short su S&P500 e Dax.

House of Trading: le regole del nuovo format

La principale novità del 2023 di House of Trading è quella relativa all’interazione con il pubblico: grazie alla chat presente nella diretta, gli spettatori potranno chiedere ai partecipanti della trasmissione il quadro tecnico e la view macroeconomica sulle diverse asset class.
Nel corso di ogni episodio i componenti dei due team mettono sul mercato 4 stra


© Borsa e Finanza

Leggi l’articolo completo su Borsa e Finanza

Condividi questo articolo
Exit mobile version