Il produttore cinese di gadget Honor ha appena anticipato il suo prossimo smartphone di punta, il Magic 6, allo Snapdragon Summit di Qualcomm. Sebbene molti dettagli del telefono rimangano misteriosi, la società ha annunciato che includerà il tracciamento oculare integrato e un’intelligenza artificiale integrata alimentata da un modello linguistico di grandi dimensioni (LLM).
Una delle caratteristiche principali del telefono è qualcosa chiamato Magic Capsule, una “interazione multimodale basata sul tracciamento oculare”. Il tracciamento oculare ha alcuni potenziali usi nel mondo reale quando si tratta di smartphone, poiché i sensori e le fotocamere possono eseguire azioni in base a dove stai guardando. Quindi puoi aprire un’app o interagire con i contenuti sul telefono semplicemente fissando il punto giusto.
Questo potrebbe rappresentare un punto di svolta per le persone con disabilità, consentendo l’accesso quasi totale al dispositivo tramite movimenti oculari minimi. Tuttavia, alcune persone potrebbero sentirsi un po’ nauseate dall’idea che i nostri telefoni monitorino ogni singola cosa che guardiamo.
Mentre le specifiche reali del Magic 6 sono ancora nascoste, Honor ha annunciato la presenza di un LLM a bordo. Questo chatbot integrato è alimentato dal chipset mobile Snapdragon 8 Gen 3.
È importante notare la distinzione qui. Questo è un a bordo LLM. In genere, quando interagisci con un chatbot o un servizio AI sul tuo telefono, stai armeggiando con un LLM basato su cloud che esiste su un server da qualche parte. Con Magic 6, ogni dato a cui accederà il chatbot è già sul telefono.
Ciò dovrebbe aumentare drasticamente la velocità e l’affidabilità dei risultati, trasformando potenzialmente il telefono in un vero e proprio assistente personale, poiché avrà accesso a tutto sul dispositivo, comprese foto, contatti, video e altro ancora. Nonostante questo accesso illimitato, il Magic 6 dovrebbe in realtà essere più privato rispetto agli smartphone concorrenti, poiché tutto rimane sul dispositivo e non viene trasferito nel cloud.
L’azienda ha mostrato alcune interessanti funzionalità che sfruttano questa tecnologia. L’assistente intelligente, soprannominato YOYO, può creare brevi video basati su filmati archiviati sul telefono tramite una semplice chat. Puoi anche modificare modelli, temi e musica con istruzioni simili. Il bot raccoglierà anche immagini e video memorizzati sul telefono che corrispondono a criteri di ricerca specifici, con ulteriori scenari di casi d’uso che verranno rivelati in un secondo momento.
Lo smartphone di punta Magic 6 di Honor è stato appena annunciato e la società non ha fornito una data di rilascio o informazioni sui costi. Tuttavia, Qualcomm afferma che i telefoni dotati del nuovo chipset inizieranno ad essere spediti nelle prossime settimane, quindi il Magic 6 potrebbe essere uno di questi. Nel frattempo, Onore si è fatto un bel nome per sé nel spazio per telefono pieghevole.