Holding: cos’è, come funziona e tipologie

Di Redazione FinanzaNews24 3 minuti di lettura
Economia

(BorsaeFinanza.it) Quando si leggono le cronache finanziarie che riguardano i grandi conglomerati industriali spesso si sente parlare di holding. Di cosa si tratta esattamente? E quali sono le caratteristiche principali di tale soggetto economico? Ecco una guida che illustra tutto quello che occorre sapere sull’argomento.

Holding: definizione e caratteristiche

Una holding non è altro che una società finanziaria che detiene quote di partecipazioni totali o parziali in altre società controllate, dette sussidiarie. Tale soggetto giuridico viene spesso definito società madre, proprio perché contiene tutta una serie di componenti societarie, denominate figlie, su cui esercita il controllo. La holding prende anche il nome di capogruppo o parent company. Per creare una holding è necessario il rispetto dei seguenti requisiti:

  • la detenzione di oltre il 50% dei diritti di voto nell’assemblea di ogni controllata;
  • il potere di nominare e rimuovere la maggior parte dei membri della controllata;
  • il possesso di uno statuto e di un codice Ateco.

La holding viene costituita per atto pubblico e può assumere la forma di società semplice, società in nome collettivo, società in accomandita semplice, società a responsabilità limitata, società per azioni e società in accomandita per azioni. A seconda della formula adottata, i costi per la costituzione variano. Costituire una società di capitali è più costoso che farlo con una società di persone. Così come diverso è il capitale minimo per formare la società. Oggi è possibile creare una S.r.l. con 1 euro, mentre le S.p.A. richiedono il versamento di almeno 50 mila euro per la costituzione.

Holding: tipologie

Non vi è una sola tipologia di holding, ma è possibile riconoscere diverse forme, come di seguito indicato:

  • holding finanziarie, ovvero che non esercitano un’attività vera e propria inerente alla produzione o alla commercializzazione di beni e servizi. La loro funzione è solo quella di coordinamento e controllo delle società partecipate;
  • holding operative, che svolgono sia attività di produzione e scambio di beni e

© Borsa e Finanza

Leggi l’articolo completo su Borsa e Finanza

Condividi questo articolo
Exit mobile version