Hola VPN è sicuro su Chrome?

Di Redazione FinanzaNews24 10 minuti di lettura
hola-vpn-e-sicuro-su-chrome?

Corbin Davenport / How-To Geek Non c’è una buona ragione per usare Hola. Sebbene sia bello che sia gratuito, la tua sicurezza e privacy non possono essere garantite e ci sono alternative gratuite molto più affidabili là fuori.

Ciao VPN è un servizio che pubblicizza pesantemente sul Web, affermando che può aiutarti ad accedere a siti che normalmente non puoi. Tuttavia, ci sono alcuni seri problemi con il lato tecnico di come funziona, per non parlare di una lunga storia di scandali, il che solleva la questione se dovresti utilizzare l’estensione VPN Hola in primo luogo.

Cos’è Hola e come funziona? Innanzitutto, diamo un’occhiata alla tecnologia di Hola su Chrome. Accedi a Hola tramite un’estensione di Chrome, o qualunque browser tu stia utilizzando, e ti connette a un nodo di uscita (un punto in una rete), permettendoti di presumere che quel nodo sia indirizzo IP.

Se hai familiarità con le VPN, questo potrebbe sembrarti familiare, tranne per il fatto che ci sono alcune differenze fondamentali. Per prima cosa, quando si utilizza una VPN “reale”, il nodo a cui ci si connette è a Server VPN posseduto e gestito dal servizio. Ciò significa che prendi l’indirizzo IP di quel server, ma stai pagando il provider per il suo disturbo.

C’è un po’ di più su come funziona tutto questo; consulta la nostra guida completa su reti private virtuali per più.

Hola afferma che la sua versione premium, che costa oltre $ 80 all’anno—funziona in questo modo, ma che la sua versione gratuita è invece “guidata dalla comunità”. Quando tu o uno qualsiasi dei 265 milioni di utenti dichiarati da Hola aprite l’estensione di Chrome e selezionate una posizione a cui connettervi, non state scegliendo un server gestito da Hola.

Invece, il nodo è fornito da un altro utente: stai essenzialmente instradando il tuo traffico attraverso il dispositivo di un’altra persona e il loro traffico attraverso il tuo. Questo è qualcosa che vale la pena ripetere, poiché Hola non lo chiarisce del tutto con così tante parole, ma dice semplicemente sulla sua pagina principale che “contribuisci con risorse minime alla nostra rete”.

Ciò rende Hola una rete peer-to-peer (P2P) e porta con sé una serie di problemi. Il più grande è quello delle prestazioni: poiché l’estensione Hola Chrome utilizza sia la larghezza di banda di caricamento che quella di download, la tua velocità probabilmente rallenterà fino a diventare una scansione ogni volta che ti connetti. Dopo averci giocato un po’ noi stessi, le velocità sono sempre state scarse.

Un altro problema è che qualcuno che non conosci sta usando il tuo indirizzo IP per fare cose che non conosci. Se stanno crackando Netflix, va bene, ovviamente, ma se stanno facendo qualcosa di criminale o scaricare torrentpotrebbe significare che finisci per essere agganciato per il loro comportamento.

Ciao Sicurezza C’è anche il problema della sicurezza. Una VPN utilizza Protocolli VPN per proteggere le sue connessioni, programmi speciali che determinano come la VPN interagisce con siti e server. Nel suo FAQHola afferma di utilizzare IKEv2 o un protocollo proxy, ma abbiamo il sospetto che IKEv2, che è veloce ma ha una storia di problemi di sicurezza, venga utilizzato solo durante la connessione a server premium e gli utenti gratuiti siano bloccati utilizzando il protocollo proxy.

Questa è una distinzione importante, poiché i proxy, per dirla senza mezzi termini, perdono come un setaccio. Come spieghiamo più dettagliatamente nel nostro articolo confronto tra VPN e proxy, i proxy non offrono una vera sicurezza e rallentano la tua connessione, per l’avvio. Sebbene esistano scenari in cui sono la scelta migliore rispetto alle VPN, nessuno di questi si applica alla maggior parte degli utenti Hola.

Il risultato è che se utilizzi l’estensione Chrome di Hola, molto probabilmente stai esponendo il tuo traffico a chiunque voglia vedere. Va bene se ci stai provando sbloccare Netflix- anche se probabilmente non funzionerà – ma è un disastro per chiunque abbia davvero bisogno di sicurezza. Attivisti e giornalisti che lavorano in paesi gestiti da regimi autoritari stanno creando problemi usando Hola, così come i torrenter.

L’estensione VPN Hola rispetto alle VPN “reali”. Il risultato è che Hola è più un proxy glorificato che una VPN, e sembra che la società sia d’accordo: sebbene ufficialmente si chiami ancora “Hola VPN”, ben poco della copia sulla sua pagina web menziona il termine al di fuori dell’avviso di copyright all’indirizzo fondo di ogni pagina e alcune immagini.

L’unica eccezione potrebbe essere il piano premium, che ti fa utilizzare i server per falsificare il tuo indirizzo IP e probabilmente utilizza un protocollo VPN. Tuttavia, anche una rapida occhiata alla pagina di destinazione ti dà la netta impressione di qualsiasi cosa migliori VPN sul mercato lo farebbe saltare fuori dall’acqua.

Anche se questi motivi tecnici da soli dovrebbero essere una ragione sufficiente per evitare Hola, ci sono altri motivi per non utilizzare Hola VPN per Chrome, basta considerare la sua losca storia.

Problemi passati con l’estensione Hola VPN per Chrome Per quanto gravi siano alcuni di questi problemi tecnici, l’azienda ha avuto anche un passato a scacchi. Anche se all’inizio sembra abbastanza giusto che tu possa usare la larghezza di banda di Mary e quindi lei possa usare la tua…VPN decentralizzate seguire una filosofia simile, ad esempio, non fa guadagnare soldi nemmeno all’azienda dietro Hola.

Nel 2015, TorrentFreak scoperto che per risolvere questo problema, Hola aveva venduto la larghezza di banda degli utenti a terzi. Ciò ha effettivamente trasformato la rete Hola (allora approssimativamente 46 milioni di utenti) in un gigante botnet. Se avevi installato l’estensione Chrome di Hola, il tuo dispositivo era stato effettivamente reso schiavo di Hola o, più precisamente, della sua società madre Luminati.

Secondo TorrentFreak, questo è venuto alla luce solo perché un amministratore del famigerato 8chan ha affermato che una botnet di proprietà di Hola aveva attaccato la sua bacheca, anche se probabilmente era inattiva all’insaputa di Hola. In risposta, il fondatore di Hola, Ofer Vilenski, ha affermato che gli utenti di Hola avrebbero potuto sapere che i loro dispositivi potevano essere subornati in questo modo, poiché era chiaramente indicato nei termini di servizio, anche se non era mai stato menzionato prima. TorrentFreak l’ha tirato su.

Hola ha ripulito il suo atto? Penseresti che la rivelazione che questa VPN gratuita stava usando i suoi utenti in una botnet scatenerebbe un enorme contraccolpo, ma a parte un po’ di clamore mediatico, non c’è stato molto. Sebbene la società sembri controllare meglio quelle terze parti, riducendo le possibilità che un operatore che desidera utilizzare la rete per eseguire attacchi botnet, non si preoccupa ancora di vendere la larghezza di banda degli utenti.

L’unica cosa che è cambiata è che a vendere non è Luminati, ma una società Bright Data, come si evince dalla prima voce di FAQ di Hola. Quindi, anche se probabilmente non verrai coinvolto in un attacco informatico quando usi Hola, non c’è modo che altre aziende possano fare con i tuoi dati.

Dovresti usare l’estensione VPN gratuita di Hola? Il risultato è che Hola dimostra il vecchio adagio che se non stai pagando qualcosa, sei il prodotto. Sebbene sembri interessante da utilizzare come VPN gratuita, i rischi per la sicurezza sono, a nostro avviso, troppo elevati, soprattutto perché ci sono molti VPN gratuite affidabili in giro potresti usare invece.

Le migliori VPN gratuite del 2023

La migliore VPN gratuita per Netflix

Windscribe

Migliore VPN gratuita per browser

Nascondimi

La migliore VPN gratuita per la privacy

Protone VPN

La migliore VPN gratuita con molti server

PrivatoVPN

Condividi questo articolo
Exit mobile version