Herz afferma di vendere circa 20.000 veicoli elettrici della sua flotta statunitense, che costituisce circa un terzo del numero totale di Veicoli elettrici nella sua flotta globale. Ha affermato che “le spese relative a collisioni e danni, principalmente associati ai veicoli elettrici, sono rimaste elevate” nell’ultimo trimestre finanziario, “sostenendo così la decisione della società di avviare la riduzione materiale della flotta di veicoli elettrici”. Hertz ha dichiarato che intende reinvestire parte del ricavato nell’acquisto di veicoli alimentati a gas.
“L’azienda si aspetta che questa azione riesca a bilanciare meglio l’offerta rispetto alla domanda prevista di veicoli elettrici”, Hertz ha detto in un documento della SEC. “Ciò consentirà all’azienda di eliminare un numero sproporzionato di noleggi con margine inferiore e di ridurre le spese per danni associati ai veicoli elettrici”.
C’erano già segnali che Hertz avesse i piedi freddi riguardo alla sua decisione di investire massicciamente nei veicoli elettrici negli ultimi anni. È stato riferito nel 2021 che la società di noleggio aveva ha ordinato 100.000 veicoli elettrici da Tesla. L’aprile successivo emerse che Hertz aveva intenzione di farlo acquistare fino a 65.000 veicoli elettrici da Polestar oltre cinque anni.
Tuttavia, nell’ottobre 2023, Hertz disse di sì rallentando i piani per elettrificare la sua flotta. All’epoca, il CEO Stephen Scherr disse che i veicoli elettrici costavano a Hertz “circa il doppio in termini di costi di riparazione dei danni rispetto a un veicolo convenzionale con motore a combustione interna”.
COME Reuters osserva, Tesla sta attualmente vendendo più di 700 veicoli elettrici attraverso la sua sito web di auto usate. La stragrande maggioranza di questi sono veicoli Tesla Model 3 e Model Y.