Nel 2021, Hertz ha annunciato che ciò sarebbe avvenuto ordinare 100.000 veicoli elettrici da Tesla entro la fine del 2022. Si scopre che la società di autonoleggio è ben lungi dall’essere in grado di raggiungere quel numero, e potrebbe volerci un po’ per arrivare a 100.000, se mai ci arriva, perché sta rallentando i suoi piani di elettrificazione la sua flotta. Durante l’azienda Chiamata sugli utili del terzo trimestre (PDF), il CEO Stephen Scherr ha affermato che “la flotta di veicoli elettrici di Hertz sarà più lenta di [its] aspettative precedenti.”
Hertz ha riportato un margine del 13% per il trimestre, che secondo Scherr sarebbe stato “diversi punti in più” se non fosse stato per le sfide sui costi associate ai veicoli elettrici. Uno dei fattori che hanno influito sui margini dell’azienda è stato il deprezzamento, aggravato dal calo di un terzo dei prezzi al dettaglio delle auto elettriche della sua flotta. Tesla aveva implementato diverse riduzioni di prezzo nell’ultimo anno, tagliando i prezzi delle Model S e X di quasi il 20 per cento nel mese di settembre.
Inoltre, l’amministratore delegato ha affermato che i veicoli elettrici costano a Hertz “circa il doppio in termini di costi di riparazione dei danni rispetto a un veicolo convenzionale con motore a combustione interna”. Ha detto che la società sta lavorando direttamente con Tesla per esaminare le prestazioni delle sue auto e ridurre il rischio di danni, anche per quanto riguarda l’approvvigionamento di componenti e la manodopera. La società ha rivelato nel suo rapporto sugli utili che l’80% dei suoi veicoli elettrici è costituito da veicoli Tesla, il che significa che ha 35.000 Tesla nella sua flotta su 50.000. COME CNBC spiega, i veicoli elettrici presentano una serie di problemi di manutenzione, potenzialmente causati dal loro peso maggiore. A parte questi due fattori, lo spostamento di una parte della sua flotta di veicoli elettrici dall’uso del ridesharing al tempo libero ha influito anche sui suoi margini. Herz noleggia veicoli elettrici Tesla a Uber e gli autisti di Lyft, e ora sta pianificando di riportare i veicoli rimossi dalla piscina alla sua attività di ridesharing.
Scherr ha affermato che Hertz rimane impegnata nel suo piano a lungo termine per elettrificare la sua flotta, ma continuerà a mantenere il ritmo mentre cerca soluzioni ai problemi relativi ai veicoli elettrici. L’amministratore delegato ha parlato di come l’adozione di veicoli elettrici da parte di altri produttori come GM potrebbe risolvere alcuni dei problemi che l’azienda sta affrontando. Si aspetta che Hertz possa acquistarli a un “prezzo sensibilmente inferiore” rispetto ai prezzi pagati per i suoi veicoli Tesla. Pensa anche che quelle auto “probabilmente significheranno una minore incidenza di danni”, nonché “un minor costo di componenti e manodopera”. GM e altre case automobilistiche tradizionali dispongono di un’ampia rete di fornitura di ricambi a livello nazionale consolidata nel corso dei decenni, che renderà più semplice – e potenzialmente più economico grazie alla disponibilità post-vendita – l’approvvigionamento di componenti.