Hedge fund: cosa sono e come funzionano

Di Redazione FinanzaNews24 2 minuti di lettura
Economia

(BorsaeFinanza.it) Gli hedge fund occupano una posizione significativa nel contesto dell’asset management, gestendo il denaro che viene affidato loro dagli investitori con tecniche eterogenee rispetto ad altri fondi e mirando ad obiettivi molto più ambiziosi. Il primo hedge fund è stato creato nel 1949 da Alfred Winslow Jones, sociologo e giornalista australiano di Fortune. L’investitore riuscì a insinuarsi tra le maglie della normativa statunitense in vigore all’epoca per sviluppare una modalità di gestione non consentita ai fondi normali e mirata a contenere il rischio e nel contempo a ottenere rendimenti elevati. Entriamo quindi nel dettaglio per capire insieme in cosa consistono gli hege fund, quali sono le strategie di investimento che mettono in campo e le caratteristiche principali.

Hedge fund: definizione e caratteristiche

Il termine hedge fund deriva letteralmente da “siepe”, per indicare che non si tratta di un fondo singolo ma di una serie di fondi diversi. Nel contempo, il riferimento è alle tecniche di hedging, ossia alla copertura e protezione utilizzate per abbassare la volatilità di portafoglio e contenere i rischi. In sostanza, se si dovesse prendere a riferimento la definizione italiana, non si tratterebbe di fondi speculativi, proprio perché lascerebbe intendere una gestione molto meno aggressiva di quanto si possa immaginare.

Negli Stati Uniti, patria degli hedge fund, parliamo di un fondo in cui vi partecipa un gruppo ristretto di soci particolarmente accreditati. Il requisito di accesso è di un versamento non inferiore a 100 mila dollari (o 250 mila dollari per tipologie di hedge fund con caratteristiche ancora più stringenti). La struttura del fondo è quello di una limited partnership (LP), dove i soci affidano il potere gestionale a un fund manager e hanno responsabilità limitata. Al contrario, l’hedge fund manager risponde personalmente e illimitatamente dei debiti contratti dal fondo,


© Borsa e Finanza

Leggi l’articolo completo su Borsa e Finanza

Condividi questo articolo
Exit mobile version