HDMI 2.1: è necessario eseguire l’aggiornamento? Ecco le novità

Di Redazione FinanzaNews24 15 minuti di lettura
HDMI

HDMI 2.1 sta diventando sempre più comune su televisori e monitor, poiché gli utenti sfruttano risoluzioni, frame rate e contenuti HDR più elevati. Allora qual è il problema ed è ora di aggiornare?

Maggiore larghezza di banda, più pixel

La maggior parte dei display sul mercato attualmente supporta lo standard HDMI 2.0b, che ha un limite di larghezza di banda di 18 Gbps. È sufficiente per trasportare un segnale 4K non compresso a 60 fotogrammi al secondo con colori fino a otto bit. Questo è adeguato per la stragrande maggioranza degli usi, incluso guardando i Blu-ray UHD o giocare su una console Xbox o PlayStation attuale o di ultima generazione.

L’ultimo standard HDMI 2.1b aggiunge il supporto per un segnale 8K non compresso a 60 fotogrammi al secondo con colori a 12 bit. Ciò si ottiene con una larghezza di banda di 48 Gbit al secondo. Utilizzando la compressione del flusso di visualizzazione (DSC), HDMI 2.1b può inviare un segnale 10K a 120 fotogrammi al secondo a 12 bit.

Alcuni monitor e televisori che supportano HDMI 2.1 utilizzano porte che raggiungono solo circa 40 Gbps. Questo è sufficiente per gestire un segnale 4K a 120 fotogrammi al secondo con colori a 10 bit con supporto HDR. È sufficiente per sfruttare appieno i pannelli a 10 bit sui televisori di fascia consumer.

HDMI 2.1 si rivolge principalmente ai giocatori che possiedono console e schede grafiche della generazione attuale. Per sfruttare un segnale 4K a 120 Hz, avrai bisogno di una TV che supporti lo standard.

Sia Xbox Series X che PlayStation 5 supportano l’uscita 4K fino a 120 fotogrammi al secondo con supporto HDR. Le schede grafiche NVIDIA delle serie 30 e 40 dispongono del supporto HDMI 2.1, così come le GPU Radeon delle serie 6000 e 7000 di AMD. La serie di GPU ARC di Intel ha un supporto HDMI 2.1 discontinuo, che varia da scheda a scheda.

Se la tua TV non supporta HDMI 2.1, dovrai accontentarti di un segnale 4K che funziona a soli (!) 60 fotogrammi al secondo. La maggior parte dei titoli dell’ultima generazione di console giravano a 30 fotogrammi al secondo. Molti giochi Xbox Series X e PlayStation 5 dell’attuale generazione offrono modalità prestazionali che mirano a 60 fps ma il supporto per 120 fotogrammi rimane raro.

Un caso d’uso unico per una modalità di output 4K a 120 Hz è un limite di frame rate di 40 fotogrammi al secondo. Giochi come Ratchet e Clank: Rift Apart su PS5 e Fallout 4è il grande aggiornamento del 2024 offrire supporto per questo frame rate purché sia ​​abilitata l’uscita a 120 Hz. Ciò è possibile perché una frequenza di aggiornamento di 120 Hz consente a un gioco di fornire nuovi fotogrammi a un intervallo di 25 ms, il che si traduce in un gameplay fluido che non sembrerebbe corretto a 60 Hz.

Sebbene il supporto HDMI 2.1 sia più comune che mai, dovresti comunque verificare che qualsiasi TV che stai acquistando supporti lo standard. Assicurati che il pannello si aggiorni a 120 Hz e che ci siano abbastanza slot HDMI 2.1 sul retro per supportare il numero di dispositivi che speri di connettere.

Supporto per HDR dinamico

Con così tanta larghezza di banda disponibile, c’è più spazio nei tubi anche per i dati grezzi. HDR sta per High Dynamic Range e consente una gamma più ampia di colori in contenuti come film e giochi. Standard HDR meno recenti, come HDR10, supportano solo metadati statici. Tuttavia, i nuovi HDR10+ e Dolby Vision i formati consentono metadati dinamici in base alla scena o al fotogramma.

L’HDR dinamico fornisce alla TV maggiori informazioni su cosa fare con il segnale che sta ricevendo. Invece di leggere una singola serie di istruzioni per un intero film, i metadati dinamici forniscono alla TV aggiornamenti costanti su come modificare l’immagine sullo schermo in modo che appaia al meglio.

HDMI.org Mentre ogni TV compatibile con HDR supporta l’HDR10 con i suoi metadati statici, l’HDR dinamico è tutta un’altra bestia. Il formato più ampiamente supportato è Dolby Vision. È preferito dai produttori di hardware tra cui LG, Sony, Panasonic e Philips. Samsung sta puntando sul meno diffuso HDR10+, che è anche un formato aperto (Dolby Vision, come suggerisce il nome, è proprietario).

È importante notare che non è necessario un dispositivo HDMI 2.1 per visualizzare HDR10+ e Dolby Vision, almeno non con le attuali risoluzioni 4K. Se la tua TV lo supporta, trasmetterà in streaming i contenuti Dolby Vision da Netflix perfettamente utilizzando l’app in bundle.

Andando avanti, HDMI 2.1 garantisce che sarà disponibile molta larghezza di banda sia per i metadati che per i segnali ad alta risoluzione a frame rate elevati. Questa predisposizione al futuro sarà necessaria per visualizzare contenuti 8K e 10K, non appena diventeranno ampiamente disponibili (no, non dovresti ancora comprare una TV 8K).

La PlayStation 5 utilizza HDR10 standard per l’uscita HDR, mentre Xbox Series X può utilizzare HDR10 o Dolby Vision per i giochi. Entrambe queste tecnologie funzionano con HDMI 2.0b a 60 fotogrammi al secondo, ma avrai bisogno del supporto HDMI 2.1 per l’uscita a 120 Hz.

Frequenza di aggiornamento variabile (VRR)

La frequenza di aggiornamento di una TV indica quante volte il pannello si aggiorna al secondo. Questo viene misurato in hertz ed è strettamente legato al frame rate. Quando i due non sono sincronizzati, si ottiene un effetto chiamato “strappo dello schermo”. È causato dal fatto che il display tenta di mostrare più di un fotogramma contemporaneamente quando la console o il PC non sono pronti.

Se regoli la frequenza di aggiornamento del display in modo che corrisponda alla frequenza dei fotogrammi della tua console o PC, puoi eliminare in modo efficace lo strappo dello schermo senza penalizzare le prestazioni. Aziende come NVIDIA e AMD hanno i propri metodi per gestire lo strappo dello schermo, noti come G-Sync e FreeSyncrispettivamente.

Tuttavia, lo standard HDMI 2.1 dispone anche di una propria soluzione indipendente, denominata HDMI Variable Refresh Rate (VRR). Xbox Series X supporta HDMI-VRR e AMD FreeSync, mentre PlayStation 5 supporta solo HDMI-VRR.

Per la migliore esperienza possibile con la console di nuova generazione, HDMI-VRR è un must. Se sei un giocatore PC, puoi utilizzare tecnologie PC come G-Sync di NVIDIA e FreeSync di AMD per aggiungere il supporto VRR.

Modalità automatica a bassa latenza (ALLM)

Un altro vantaggio per i giocatori di console di nuova generazione è la modalità a bassa latenza automatica (ALLM). La maggior parte dei televisori ora include tutti i tipi di elaborazione aggiuntiva per rendere più fluido il movimento, migliorare la qualità delle immagini e persino aumentare la chiarezza dell’audio. Sebbene alcuni di questi siano apprezzati quando si guardano la TV e i film, per i giocatori introduce latenza (lag).

Questo è lo scopo della modalità Gioco (da non confondere con Modalità gioco di Windows 11). Puoi passare alla modalità Gioco ogni volta che desideri i tempi di risposta più rapidi possibili dalla tua TV. Ciò è particolarmente utile per i giochi che richiedono riflessi rapidi e precisi. L’unico problema è che, tradizionalmente, i televisori richiedono l’attivazione e la disattivazione manuale della modalità Gioco.

ALLM elimina la necessità di farlo. Quando la tua TV compatibile con HDMI 2.1 capisce che stai utilizzando una console supportata, ALLM disabiliterà qualsiasi elaborazione aggiuntiva che potrebbe introdurre ritardi. Non devi fare nulla per abilitarlo: è integrato nello standard HDMI.

Sia PlayStation 5 che Xbox Series X supportano ALLM in modo nativo quando sono collegate a un display HDMI 2.1.

Quick Frame Transport (QFT)

Quick Frame Transport è un’altra funzionalità rivolta ai giocatori che funziona insieme a ALLM per offrire un’esperienza di gioco più reattiva. La funzione dà la priorità ai fotogrammi video nel tentativo di mantenere la latenza più bassa possibile.

Se desideri sfruttare questa funzionalità, assicurati che anche tutti i dispositivi intermedi, come un ricevitore audio surround, siano compatibili. Ciò garantirà che tutti i tuoi dispositivi funzionino insieme per offrire un’esperienza fluida e reattiva. Se instrada la tua console tramite un ricevitore classificato solo per HDMI 2.0, non otterrai il vantaggio di QFT, anche se la tua TV e la tua console lo supportano.

Hai mai notato che lo schermo diventa nero poco prima di guardare un video o un trailer? Questo perché il display regola la frequenza di aggiornamento per adattarsi al contenuto che stai per guardare. Poiché contenuti diversi utilizzano frame rate diversi, il tuo display deve sincronizzarsi con esso, da qui il breve blackout.

A volte, questo potrebbe farti perdere i primi secondi di un video. Tuttavia, alcuni fornitori di contenuti ritardano la riproduzione per tenere conto del cambiamento. Supponendo che la risoluzione di ciò che stai guardando rimanga la stessa, Quick Media Switching (QMS) elimina il blackout causato dalle modifiche della frequenza di aggiornamento.

Ciò ti consente di guardare contenuti con frame rate diversi uno dopo l’altro, senza blackout. La funzione utilizza HDMI VRR per passare agevolmente da una frequenza di aggiornamento a un’altra.

Canale di ritorno audio avanzato (eARC)

ARC sta per Canale di ritorno audio. Ti consente di inviare audio tramite HDMI alla soundbar o al ricevitore surround senza un cavo audio ottico aggiuntivo. Che tu stia guardando Netflix, giocando su una console o guardando un Blu-ray, ARC garantisce che l’audio venga trasmesso all’uscita giusta.

Canale di ritorno audio migliorato (eARC) fa parte dello standard HDMI 2.1. La larghezza di banda aggiuntiva disponibile in HDMI 2.1 consente a eARC di trasportare audio non compresso 5.1, 7.1 e ad alta velocità in bit o basato su oggetti fino a 192 kHz con una risoluzione a 24 bit. Lo fa con una larghezza di banda audio di 37 Mbit al secondo, rispetto a meno di 1 Mbit al secondo tramite ARC normale.

Se desideri trasportare un segnale Dolby Atmos tramite HDMI, avrai bisogno di eARC. Ci sono anche alcuni altri miglioramenti, come la corretta correzione della sincronizzazione labiale di serie, una migliore individuazione dei dispositivi e un canale dati eARC dedicato.

I dispositivi HDMI 2.1 richiedono cavi speciali?

Poiché HDMI 2.1 ha una larghezza di banda maggiore, avrai bisogno di cavi compatibili con HDMI 2.1 per sfruttare l’intero set di funzionalità. L’amministratore delle licenze HDMI ha approvato una nuova etichetta “Ultra High Speed” per questi cavi. Puoi verificare che tutti i cavi che speri di acquistare siano stati certificati evitare di acquistare cavi HDMI 2.1 “falsi”..

Amministratore licenze HDMI Qualsiasi dispositivo che utilizza HDMI 2.1, come una console di gioco o un lettore Blu-ray, dovrebbe includere un cavo HDMI 2.1 nella confezione. Questi cavi non avranno necessariamente superato un processo di certificazione, ma ciò non significa che ci sia qualcosa di sbagliato in loro.

Evita di spendere troppo per cavi HDMI premium che promettono trasferimento dati di alta qualità e altri espedienti di marketing. HDMI è uno standard digitale, il che significa che il segnale ce la fa oppure no. Potresti vedere stelle o artefatti visivi se il cavo HDMI non funziona. Per sostituirlo, controlla il nostro riepilogo dei cavi HDMI 2.1 consigliati.

HDMI 2.1 è principalmente per i giocatori (per ora)

La maggior parte delle persone no Bisogno HDMI 2.1, soprattutto se tutto ciò che fai è consumare contenuti come film e TV. Lo standard migliorato avvantaggia soprattutto i giocatori con console della generazione attuale o schede grafiche moderne, che desiderano funzionalità come HDMI VRR e ALLM. Al di fuori dell’eARC, il nuovo standard offre pochi vantaggi agli appassionati di home theater.

Condividi questo articolo
Exit mobile version