Hawaiano (HA) Q4 2022 Trascrizione delle chiamate sugli utili

Di Alessio Perini 73 minuti di lettura
Wall Street

Fonte immagine: The Motley Fool.

hawaiano (HA 4,76%)
Chiamata sugli utili del quarto trimestre 2022
31 gennaio 2023, 16:30 ET

Contenuti:

  • Osservazioni preparate
  • Domande e risposte
  • Chiama i partecipanti

Osservazioni preparate:

Operatore

Saluti e benvenuti alla chiamata sui risultati finanziari del quarto trimestre e dell’intero anno 2022 di Hawaiian Holdings, Inc.. In questo momento, tutti i partecipanti sono in modalità di solo ascolto. Una sessione di domande e risposte seguirà la presentazione formale.

[Operator instructions] Come promemoria, questa conferenza è in fase di registrazione. Ora ho il piacere di presentarvi il vostro ospite, Marcy Morita, amministratore delegato, relazioni con gli investitori. Grazie. Puoi cominciare.

Marcy Morita — Amministratore Delegato, Relazioni con gli Investitori

Grazie, Douglas. Salve a tutti e benvenuti alla teleconferenza sui risultati del quarto trimestre e dell’intero anno 2022 di Hawaiian Holdings. Qui con me a Honolulu ci sono Peter Ingram, presidente e amministratore delegato; Brent Overbeek, responsabile delle entrate; e Shannon Okinaka, direttore finanziario. Abbiamo anche molti altri membri del nostro team di gestione presenti per le domande e risposte.

Peter fornirà una panoramica della nostra performance, Brent discuterà delle entrate e Shannon discuterà dei costi e del bilancio. Al termine delle osservazioni preparate, apriremo la chiamata per le domande. Ormai, tutti dovrebbero avere accesso al comunicato stampa che è uscito oggi verso le 4:00 ora di New York. Se non hai ricevuto la liberatoria, è disponibile sulla pagina web Investor Relations del nostro sito web, hawaiianairlines.com.

10 azioni che ci piacciono di più di Hawaiian
Quando oil nostro pluripremiato team di analisti ha una mancia azionaria, può pagare per ascoltare. Dopotutto, la newsletter che gestiscono da oltre un decennio, Motley Fool Stock Advisorha triplicato il mercato.*

Hanno appena rivelato ciò che credono siano i dieci migliori azioni che gli investitori possano comprare in questo momento… e Hawaiian non era uno di loro! Esatto: pensano che questi 10 titoli siano acquisti ancora migliori.

Vedi i 10 titoli

*Stock Advisor torna a partire dal 9 gennaio 2023

Attraverso la nostra chiamata di oggi, a volte facciamo riferimento a numeri e metriche corretti o non GAAP. Una riconciliazione dettagliata dei numeri e delle metriche GAAP con quelli non GAAP è disponibile alla fine del comunicato stampa odierno pubblicato sulla pagina Relazioni con gli investitori del nostro sito web. Come promemoria, le seguenti osservazioni preparate contengono dichiarazioni previsionali, comprese dichiarazioni sui nostri piani futuri e sul potenziale futuro della performance finanziaria e operativa. La direzione può anche rilasciare ulteriori dichiarazioni previsionali in risposta alle vostre domande.

Tali dichiarazioni sono soggette a rischi e incertezze e non garantiscono prestazioni future, pertanto non si deve fare eccessivo affidamento su di esse. Vi rimandiamo ai recenti documenti depositati da Hawaiian Holdings presso la SEC per una discussione più dettagliata dei fattori che potrebbero far sì che i risultati effettivi differiscano materialmente da quelli previsti in eventuali dichiarazioni previsionali. Questi includono il rapporto annuale più recente depositato sul modulo 10-K, nonché i rapporti successivi depositati sui moduli 10-Q e 8-K. Ora passerò la chiamata a Peter.

Pietro Ingram — Presidente e Amministratore Delegato

Ciao, Marcy. Ciao a tutti e grazie per esservi uniti a noi oggi. È incoraggiante entrare in un anno in cui le restrizioni COVID non aleggiano più sulla nostra rete, ma sappiamo che abbiamo molto lavoro davanti a noi poiché la nostra performance finanziaria è ancora lontana dal recupero completo. Mentre continuiamo a costruire sui progressi che abbiamo fatto, abbiamo anche intrapreso una serie di iniziative significative che rafforzeranno la nostra azienda e renderanno Hawaiian una compagnia aerea migliore per i nostri ospiti, la nostra comunità e i nostri azionisti.

Voglio iniziare ringraziando il nostro team. Negli ultimi anni siamo stati messi alla prova da una pandemia globale, da un’intensa competizione e durante le ultime settimane del 2022 da madre natura. In tutto questo, il nostro team ha dimostrato il proprio coraggio e ha continuato a offrire un’ospitalità impareggiabile. Il nostro team ha a cuore la nostra azienda, i nostri ospiti e gli altri.

E più di ogni altra cosa, questo è ciò che ci prepara al successo mentre andiamo avanti. La domanda di viaggi di piacere rimane forte. Abbiamo registrato una ripresa completa in gran parte della nostra rete, in particolare nella maggior parte della nostra rete tra gli Stati Uniti continentali e le Hawaii.

Le tariffe basse nel mercato di Neighbor Island hanno stimolato il traffico e continuiamo a sovraperformare materialmente il nostro concorrente su tutte queste rotte. Australia, Nuova Zelanda e Corea del Sud hanno registrato una forte ripresa della domanda nel corso del 2022. Detto questo, nonostante la rimozione delle restrizioni di viaggio dovute al COVID in ottobre, i viaggiatori giapponesi non hanno ancora ripreso i viaggi internazionali a un ritmo paragonabile a quello pre-pandemia livelli, come Brent discuterà in modo più dettagliato. Con i tempi della ripresa della domanda giapponese ancora incerti, dovremo essere agili.

Nelle ultime settimane, abbiamo apportato modifiche per rallentare il dispiegamento di capacità in Giappone. Mentre rimaniamo fiduciosi che con il tempo si manifesterà l’affinità di lunga data dei viaggiatori giapponesi per le vacanze alle Hawaii, dobbiamo anche essere pragmatici nel mettere la capacità altrove se la ripresa rimane lenta. La domanda naturale per gli investitori è chiedersi perché Hawaii sta impiegando più tempo per tornare alla redditività rispetto ad altre compagnie aeree statunitensi.

Dal lato dei costi, la nostra previsione relativa al 2019 è paragonabile ad altre. Stiamo affrontando l’inflazione dei costi in una serie di categorie, tra cui il lavoro. Devo sottolineare che la nostra previsione dei costi ora include l’impatto dei nuovi contratti per ciascuno dei nostri gruppi sindacalizzati dal 2020, compresa l’economia dell’AT che abbiamo recentemente raggiunto con ALPA. Dove i nostri risultati del 2022 e le nostre prospettive a breve termine divergono dai nostri pari è sulle entrate.

Non perché stiamo sottoperformando i nostri concorrenti su rotte specifiche, ma a causa delle caratteristiche dei mercati in cui competiamo. Non controlliamo i tempi della ripresa della domanda dal Giappone. Prendiamo decisioni solo su un lato della battaglia competitiva di Neighbor Island. E anche in Nord America, il mercato dal Nord America alle Hawaii, che opera in modo redditizio, l’ambiente della domanda di offerta relativo al 2019 è meno favorevole rispetto ai mercati domestici e transatlantici.

Di conseguenza, non posso prevedere i tempi di un ritorno alla redditività con la precisione che vorrei. Quello che possiamo fare e quello che stiamo facendo è concentrarci su ciò che controlliamo. Possiamo concentrarci sull’esecuzione operativa per sbloccare le efficienze, che aiutano a compensare un ambiente inflazionistico. Possiamo investire in un continuum di iniziative per posizionare la nostra azienda verso un successo duraturo.

E possiamo lavorare per vincere battaglie competitive e massimizzare la generazione di entrate in ciascuno dei nostri mercati. Questo è il nostro obiettivo. Tutti in Hawaiian sono fortemente concentrati sulla vittoria alle Hawaii. Lo scorso trimestre, ho parlato a lungo della situazione competitiva nelle nostre rotte di Neighbor Island Sulla base delle informazioni più recenti disponibili attraverso i rapporti DOT, continuiamo a guadagnare una quota di passeggeri sproporzionata con tariffe medie più elevate rispetto ai nostri concorrenti e il divario è notevole .

Continuiamo a credere che il nostro posto nella comunità, il nostro prodotto e programma, la nostra conoscenza dell’ospite e i nostri favolosi dipendenti ci diano vantaggi strutturali qui che ci consentiranno di vincere. Siamo la compagnia aerea delle Hawaii. L’attuale battaglia continua comunque, il che sopprime la performance finanziaria a breve termine. Manteniamo la nostra posizione e rimaniamo determinati a vincere alla fine e ad emergere più forti dall’altra parte.

Tra i nostri imperativi chiave quest’anno c’è anche quello di ristabilire con fermezza un ritmo operativo efficiente. Il 2022 è stato caratterizzato da un livello senza precedenti di assunzioni e formazione in tutta la nostra organizzazione mentre ricostruiamo la nostra rete dopo la pandemia. Quasi il 20% dei miei oltre 7.000 compagni di squadra è entrato a far parte della nostra azienda dall’inizio del 2022. Essere in modalità di ricostruzione significava che a volte accettavamo modi di lavorare che non erano perfettamente efficienti su larga scala.

Per il 2023, l’obiettivo è operare in modo più affidabile, coerente ed efficiente, qualcosa che è positivo sia per i nostri ospiti che per la nostra struttura dei costi, contrastando la pressione inflazionistica in una serie di aree. Negli ultimi mesi, dal punto di vista operativo, non abbiamo rispettato i nostri standard. Le cause alla radice non dipendono dalle nostre decisioni, ma è nostra responsabilità superare le forze esterne e fornire il livello di servizio e affidabilità che i nostri ospiti si aspettano. Da ottobre, la puntualità del nostro hub di Honolulu è stata compromessa dalla costruzione di una pista principale per gli arrivi e dai programmi di controllo del traffico aereo che limitano gli arrivi in ​​aeroporto.

Questi cambiamenti hanno influenzato in modo sproporzionato i voli a corto raggio di Neighbor Island. Di conseguenza, la nostra affidabilità è scesa al di sotto dei nostri standard elevati e siamo stati costretti ad apportare modifiche al nostro programma per stabilizzare le operazioni. Questa costruzione continuerà nel secondo trimestre e continuerà a sfidare le nostre operazioni per i prossimi mesi. Abbiamo modificato il nostro programma per aggiungere tempo di blocco e abbiamo creato buffer di ripristino del programma sulle nostre linee di volo.

Come risultato di questi cambiamenti e di un’intensa attenzione all’affidabilità quotidiana da parte del nostro team operativo, negli ultimi due mesi abbiamo assistito a un notevole miglioramento delle prestazioni. Ma anche con questi cambiamenti, sarà una battaglia quotidiana durante il periodo di costruzione per gestire i limiti di capacità nel nostro hub principale e saremo più suscettibili del solito a superare le nostre interruzioni meccaniche. Un enorme mahalo va ai nostri team e alle trincee che lavorano ogni giorno per mantenere la promessa dei nostri clienti. Inoltre, non siamo immuni alle sfide della catena di fornitura globale.

Dalla fine dello scorso anno, abbiamo riscontrato limitazioni sulla disponibilità delle funzioni A321 per le quali la supply chain MRO di Pratt & Whitney non è stata in grado di tenere il passo. Più di recente, ciò ha comportato la messa a terra di due dei nostri 18 A321 per un periodo prolungato, in attesa di motori riparabili disponibili. Anche in questo caso, abbiamo apportato modifiche per proteggere l’integrità dei nostri programmi, ma non senza problemi operativi e costi e ricavi associati. Mentre affrontiamo queste sfide a breve termine, rimaniamo fortemente concentrati sul completamento di un ampio elenco di iniziative che posizioneranno Hawaiian per il successo a lungo termine.

Il nostro team si sta preparando a fondo per il lancio delle operazioni di trasporto merci per Amazon entro la fine dell’anno. Nei prossimi mesi completeremo anche l’internalizzazione di alcuni elementi dei programmi di manutenzione della nostra flotta A330 per i quali ci affidiamo a terzi da oltre un decennio. Ciò migliorerà la nostra struttura dei costi nel tempo e ci darà immediatamente un maggiore controllo sull’affidabilità e sulle prestazioni della flotta. Sebbene sia separato dall’iniziativa Amazon, assumendo questo in-sourcing nello stesso momento in cui stiamo aggiungendo almeno 10 cargo alla nostra flotta A330, lo rende ancora più tempestivo.

Stiamo mettendo la tecnologia mobile nelle mani di un maggior numero di dipendenti per renderci più agili dal punto di vista operativo e per consentirci di servire meglio i nostri ospiti con informazioni in tempo reale. E ad aprile entreremo in funzione con il nostro nuovo sistema di servizi per i passeggeri. Questo non solo ci libera da un sistema centrale che ha limitato il nostro ritmo di innovazione, ma è anche servito da catalizzatore per accelerare la trasformazione della nostra tecnologia, semplificando le connessioni tra PSS e altri sistemi, consentendo un migliore utilizzo dei dati e fornendo un’opportunità per modernizzare il codice per la nostra piattaforma di e-commerce. Quest’anno inizieremo a pedalare la nostra flotta a lungo raggio attraverso l’installazione della connettività in volo Starlink, che ci posizionerà come leader globale nell’offrire Internet gratuito, veloce e senza attriti a tutti i nostri ospiti.

Siamo inoltre lieti di aver raggiunto i termini di un accordo di lavoro pilota di quattro anni con ALPA questo mese. Poiché questo accordo è attualmente in fase di votazione per la ratifica, non commenteremo i termini specifici del contratto, ma abbiamo rispecchiato l’impatto economico previsto dell’accordo e la guida che condividiamo oggi. Se i nostri piloti dovessero ratificare l’accordo, raggiungeremo nuovi termini contrattuali con tutti i nostri gruppi di lavoro organizzati dal 2020. E nessuno dei nostri contratti diventerà modificabile prima del 2025.

Quindi, abbiamo molto da fare in un anno con sfide significative in alcuni dei nostri mercati principali. Anche se potremmo desiderare che queste iniziative siano un po’ più diffuse, non sempre puoi scegliere quando si presenta l’opportunità. E credo che le priorità che ho appena menzionato saranno trasformative per la nostra azienda. Il 2023 promette di essere un anno entusiasmante e sono fortunato ad avere un team incredibilmente talentuoso per affrontare le sfide e le opportunità.

Consentitemi di consegnarlo ora a Brent per esaminare più dettagliatamente la nostra performance commerciale.

Brent Overbeek — Senior Vice President, Revenue Management e Network Planning

Grazie, Pietro. Ciao a tutti. Durante il 2022, abbiamo registrato una forte domanda di viaggi alle Hawaii dal Nord America e dai nostri mercati internazionali, escluso il Giappone, e una forte performance dei nostri prodotti premium e accessori. Abbiamo visto il PRASM complessivo superare il 2019 grazie alla forza in queste aree.

Anche la nostra capacità di essere flessibili e di adattare la nostra rete e il nostro programma per affrontare un ambiente dinamico è servita. Nel complesso, la performance dei ricavi del quarto trimestre è stata in linea con quanto previsto, nonostante le sfide operative che abbiamo dovuto affrontare nelle ultime due settimane dell’anno. Sebbene gli ASM siano diminuiti del 6% rispetto al 2019 a causa di una ricostruzione più lenta del previsto in Giappone, il nostro sistema RASM è aumentato rispetto al 2019, a dimostrazione della forza continua che abbiamo visto nelle nostre rotte dagli Stati Uniti continentali alle Hawaii e nelle rotte internazionali, escluso il Giappone.

Coerentemente con le nostre aspettative, circa 25 milioni di dollari di entrate passeggeri sono attribuibili al deterioramento dei crediti dell’era della pandemia scaduti alla fine di dicembre, un livello che non ci aspettiamo di vedere in futuro. La resilienza del mercato del tempo libero è stata evidente nella nostra domanda interna di viaggi. Le entrate totali dei passeggeri dagli Stati Uniti continentali alle Hawaii sono aumentate del 29% rispetto al 9% in più di capacità rispetto al quarto trimestre del 2019, con fattori di carico rimasti negli anni ’80.

Abbiamo raggiunto questa crescita dei ricavi nonostante l’11% in più di capacità del settore tra gli Stati Uniti continentali e le Hawaii rispetto al 2019. Il 2022 è stato anche un anno positivo per i nostri mercati internazionali al di fuori del Giappone. A luglio, abbiamo ripreso il servizio per Auckland e la domanda repressa da e verso la Nuova Zelanda ha determinato forti guadagni nel RASM.

Nella seconda metà dell’anno, il PRASM coreano è tornato ai livelli di performance pre-pandemia e continuiamo a registrare una domanda molto forte nel mercato di Sydney. A differenza degli altri nostri mercati internazionali, la crescita del Giappone è stata più lenta di quanto previsto quando ha iniziato a riaprire. Questa differenza può essere attribuita a tre fattori principali. In primo luogo, i consumatori giapponesi hanno mostrato un certo grado di conservatorismo nel tornare al mercato internazionale a lungo raggio: i viaggi internazionali.

In secondo luogo, il governo giapponese sta incoraggiando le principali agenzie di viaggio nazionali a promuovere i viaggi nazionali al posto dei viaggi internazionali. Infine, la debolezza dello yen ha reso più costoso viaggiare alle Hawaii ora rispetto a prima della pandemia. Il rapporto dei viaggiatori giapponesi con le Hawaii è forte e le Hawaii sono ancora una destinazione amata e appariscente più di altre destinazioni internazionali. Ciò ci spinge a credere che la debolezza della domanda sia transitoria e che saremo in una buona posizione per servire pienamente il mercato dal Giappone alle Hawaii quando la domanda tornerà.

Passiamo alle Isole Vicine. Continua a essere un mercato impegnativo dal punto di vista tariffario. Il nostro concorrente non offre più la disponibilità dell’ultimo posto a $ 39 come lo era per gran parte della seconda metà del 2022, ma sul mercato sono ampiamente disponibili tariffe basse. Continuiamo a gestire rendimenti superiori a $ 39 quando possibile e le tariffe basse hanno avuto l’effetto a breve termine di stimolare la domanda.

Continuiamo a offrire il miglior servizio e programma sul mercato e stiamo vedendo segnali positivi che la nostra strategia sta dando i suoi frutti. Le statistiche DOT più recenti mostrano che per il terzo trimestre, il nostro fattore di carico è stato di 22 punti superiore a quello del nostro concorrente e la nostra quota media di circa $ 51 era quasi il doppio della loro. Mentre il nostro biglietto PRASM – mentre il nostro PRASM di $ 0,293 era ben al di sotto dei nostri standard storici, ha ampiamente superato il risultato di $ 0,106 dei nostri concorrenti. Con i nostri prodotti premium, la domanda rimane forte, sia a livello nazionale che internazionale.

Per il quarto trimestre, i ricavi delle unità di cabina premium del Nord America sono migliorati di oltre il 30% rispetto al 2019. A lungo termine, siamo entusiasti di entrambi espandere le nostre offerte premium con l’arrivo del nostro primo Boeing 787-900 alla fine del 2023. La flotta 787 offrirà 34 suite reclinabili contro i 18 posti dei nostri A330 come – sui nostri A330, oltre a posti aggiuntivi Extra Comfort. Le entrate accessorie sono rimaste forti.

Abbiamo visto un continuo slancio nelle vendite di Extra Comfort. La nostra nuova opzione di posto preferito ha funzionato in linea con le nostre aspettative e abbiamo lanciato questo prodotto per i voli internazionali durante la seconda metà del 2022, con risultati iniziali promettenti. Tra gli altri prodotti di successo, la nostra carta di credito in co-branding ha registrato un altro trimestre e anno record, con una spesa superiore al 19% rispetto al quarto trimestre del 2019. Questo programma è progettato unicamente per premiare le persone che amano le Hawaii e coloro che vivono qui.

Abbiamo anche implementato un nuovo vantaggio per i titolari di carta, un secondo bagaglio gratuito per gli assegni. Il nostro team cargo ha registrato il miglior quarto trimestre mai registrato, che ha contribuito con oltre 34 milioni di dollari di entrate, grazie ai forti rendimenti del mercato internazionale. Prevediamo che la nostra attività cargo rallenterà moderatamente mentre ci dirigiamo verso il 2023 mentre i rendimenti internazionali continuano a diminuire. Inoltre, non abbiamo voli charter nel 2023 per gli Stati Uniti

Servizio postale come abbiamo fatto per i primi tre trimestri del 2022. Come ha detto Peter, dovremo affrontare alcune sfide operative associate alla manutenzione dei nostri motori A321. Con l’orario ridotto da e per il Giappone, abbiamo la possibilità di spostare i nostri aeromobili A330 per coprire le rotte A321. Ciò si traduce in un programma A330 più pesante in Nord America per il primo trimestre di quanto normalmente pianificheremmo nella bassa stagione.

Sebbene ciò ci consenta di mantenere il servizio nei mercati continentali con buone prestazioni, non siamo ottimizzati sullo scartamento. Ciò avrà un impatto sfavorevole sul RASM del primo trimestre 2023. Continuiamo a lavorare con Pratt & Whitney e prevediamo un miglioramento nei prossimi trimestri. Si prevede che la nostra capacità nel primo trimestre del 2023 sarà superiore di circa il 15% rispetto allo stesso periodo del 2022.

Rispetto al primo trimestre del 2022, prevediamo di operare a una capacità leggermente inferiore per le nostre rotte in Nord America, maggiore nelle Isole vicine e sostanzialmente più mercati internazionali in cui la ricostruzione della rete stava iniziando a prendere forma solo all’inizio del 2022. Il primo trimestre del 2022 Il 2022 ha avuto alcune sfide uniche legate alla pandemia. Pertanto, prevediamo che la differenza rispetto al 2022 si ridurrà man mano che avanziamo per il resto dell’anno. Alla fine dello scorso anno, abbiamo visto una certa morbidezza nelle prenotazioni di viaggi in Nord America nel primo trimestre del 2023, ma queste sono migliorate nelle ultime settimane e siamo incoraggiati con le prenotazioni effettuate anche con alcuni sconti sulle tariffe avviati da altri vettori.

Ora prevediamo che il PRASM del primo trimestre 2023 aumenterà di circa il 15% rispetto al primo trimestre del 2022. Come per la capacità, prevediamo che il PRASM del 2023 sarà più vicino ai livelli del 2022 nei trimestri futuri. Non vediamo l’ora di rafforzare i nostri mercati internazionali e dagli Stati Uniti continentali alle Hawaii, ricostruire la nostra presenza in Giappone e continuare a essere la compagnia aerea preferita per i viaggi a Neighbor Island.

Il 2023 non arriva senza sfide in alcuni di questi mercati, ma siamo attrezzati per essere agili mentre esaminiamo la domanda e le opportunità. Abbiamo una linea di prodotti ben ponderata per il nostro mercato, un marchio forte, un team che non è secondo a nessuno. Vorrei ringraziare il nostro fantastico team per i loro eccezionali sforzi, non solo durante il trimestre, ma durante l’intero anno. Abbiamo avuto alcune settimane impegnative per concludere l’anno ed è bello vedere che tutti si uniscono.

Detto questo, passerò la chiamata a Shannon.

Shannon Okinaka — Capo dell’ufficio finanziario

Grazie Brent. [Foreign language], Buon anno e grazie per esserti unito a noi oggi mentre esaminiamo i risultati del quarto trimestre e dell’intero anno, condividiamo le nostre prospettive per il primo trimestre e l’intero anno del 2023 e parliamo delle iniziative che abbiamo all’orizzonte. Abbiamo chiuso il 2022 con un EBITDA rettificato di 25,6 milioni di dollari per il quarto trimestre e una perdita dell’EBITDA rettificato di 31,0 milioni di dollari per l’intero anno. Ciò equivale a una perdita rettificata di $ 0,49 per azione per il quarto trimestre e $ 4,08 per azione per tutto il 2022.

Questi risultati del quarto trimestre sono leggermente migliori del previsto a causa della forte domanda in Nord America e in alcuni mercati internazionali, parzialmente controbilanciata dal competitivo mercato di Neighbor Island e dal rallentamento della crescita in Giappone. I nostri costi unitari del quarto trimestre, esclusi carburante e voci non ricorrenti, sono aumentati del 14,2% rispetto al 2019, il che era in linea con le nostre aspettative. Come accennato nell’ultimo bando, abbiamo visto aumenti delle tariffe salariali e degli affitti aeroportuali. E come previsto, abbiamo anche sostenuto costi relativi a future opportunità di crescita, come i costi di avviamento e addestramento dei piloti per il nostro nuovo volo cargo per Amazon e l’introduzione dei nostri 787 entro la fine dell’anno.

Per quanto riguarda i 787, abbiamo recentemente annunciato la modifica del nostro accordo con Boeing, che ha consolidato il nostro programma di consegne e aumentato il nostro ordine con Boeing da 10 a 12 aeromobili. Siamo molto entusiasti della consegna del nostro primo aereo 787, prevista per il quarto trimestre di quest’anno. Diversi fattori hanno influenzato la nostra decisione di aggiungere altri due 787 all’ordine, tra cui l’eccezionale capacità di generare entrate della cabina premium più grande e l’aumento del numero complessivo di posti a sedere. Inoltre, il programma di consegna del 787 fornirà flessibilità nel nostro tasso di crescita mentre decidiamo se estendere o restituire gli A330 alla scadenza dei contratti di locazione.

Le nostre prossime quattro scadenze del contratto di locazione dell’A330 si verificano nel 2024. La finalizzazione del programma di consegna del 787 ha comportato poco più di $ 70 milioni di spese in conto capitale che si spostano dal 2022 al 2023. Ora prevediamo che il capex relativo agli aeromobili del 2023 sarà compreso tra $ 290 milioni e $ 300 milioni. Inoltre, prevediamo che il nostro investimento non aeronautico nel 2023 sarà compreso tra $ 40 milioni e $ 80 milioni, che è superiore al normale a causa della preparazione per l’induzione del 787 e l’internalizzazione della nostra manutenzione A330.

Anche il nostro investimento in tecnologie e iniziative per le strutture sarà leggermente superiore rispetto al 2022. Gli investimenti notevoli nelle strutture includono la ricostruzione del checkpoint di sicurezza all’aeroporto di Honolulu per migliorare il throughput e l’esperienza degli ospiti e nuovi spazi di lavoro sotto l’ala per aumentare l’efficienza delle nostre operazioni in il nuovo terminal Molokai di Honolulu. Guardando ai costi in futuro, è chiaro che i nostri costi rimarranno strutturalmente più alti rispetto ai livelli pre-pandemici, molti dei quali sono guidati dall’inflazione dei costi a livello di settore. Per risolvere questo problema, ci concentriamo sulla produttività sia delle persone che delle risorse, nonché sulla capacità di generare entrate.

Anche se quest’anno non prevediamo di raggiungere i livelli di produttività pre-pandemia, riteniamo che i nostri investimenti e il recupero della posizione della nostra rete produrranno notevoli miglioramenti in futuro. E quando avvieremo il nostro nuovo servizio Amazon e metteremo in servizio i 787, raccoglieremo i benefici in termini di entrate e aumenteremo il valore per gli azionisti. Per il primo trimestre, prevediamo che il nostro costo unitario escluso carburante e articoli speciali sarà pressoché invariato rispetto allo stesso periodo nel 2022 e a una cifra bassa su base percentuale per l’intero anno rispetto al 2022. Ciò include le nostre stime per il costo di implementazione del nuovo ALPA TA, in vigore dal 1° marzo.

I fattori principali dietro l’aumento dei costi unitari, la nostra formazione del nostro pilota per il volo Amazon e per la nuova flotta 787, gli aumenti delle tariffe contrattuali nei nostri accordi di potenza a ore e un programma di manutenzione pesante più intenso per i nostri A321 . Il 2023 è un anno in cui stiamo effettuando investimenti sostanziali nella nostra flotta, tecnologia ed esperienza degli ospiti, che si riflettono sia nei nostri costi operativi che nelle spese in conto capitale. Queste iniziative sono elementi costitutivi per rendere Hawaiian Airlines un business più forte. E mentre torniamo all’eccellenza operativa e lottiamo per vincere nei nostri mercati, i nostri investimenti in tecnologia e prodotto consentiranno meglio al nostro team in prima linea di offrire l’aloha e l’ospitalità che è uno dei nostri principali vantaggi competitivi.

Dopo aver affrontato le sfide degli ultimi anni, abbiamo rinnovato l’energia intorno all’innovazione per migliorare la nostra capacità di generare entrate e gestire i nostri costi. Siamo entusiasti del nostro futuro mentre gettiamo le basi che ci prepareranno per s successo. Detto questo, possiamo aprire la chiamata per le domande.

Domande e risposte:

Operatore

Grazie. Onorevoli colleghi, in questo momento, condurremo una sessione di domande e risposte. [Operator instructions] La nostra prima domanda viene dalla linea di Conor Cunningham con Melius Research. Si prega di procedere con le domande.

Conor Cunningham — Melius Research — Analista

Tutti, grazie per il tempo. Vado solo alla guida RASM 1Q. Sono un po’ confuso su cosa stia succedendo lì. Quindi, hai parlato un po ‘del tipo di utilizzo più elevato che influisce sui risultati lì o sulle prospettive lì, ma proprio quando penso trimestre su trimestre, implica un notevole passo indietro rispetto alle tendenze storiche.

Quindi, mi stavo solo chiedendo se potresti fornire un po’ di colore su cosa sta succedendo lì? E allora perché ti aspetti che torni indietro nei restanti trimestri dopo? Grazie.

Brent Overbeek — Senior Vice President, Revenue Management e Network Planning

Beh, voglio dire, abbiamo guidato, Conor, anno dopo anno e non oltre il trimestre sequenziale. Penso che abbiamo alcuni diversi pezzi in movimento mentre guardi attraverso. Abbiamo parlato di alcuni dei cambiamenti nel deterioramento, in particolare, durante il trimestre. E come ho già detto, abbiamo visto un po’ di morbidezza nella parte anteriore del trimestre, in particolare in Nord America, oltre ad alcuni di quei livelli.

Conor Cunningham — Melius Research — Analista

Quindi, è fondamentalmente una funzione di come un deterioramento più grande in 1Q e quindi una specie di normalizzazione o come una ripresa di alto livello?

Brent Overbeek — Senior Vice President, Revenue Management e Network Planning

Su base sequenziale trimestre su trimestre, lo vediamo da 4Q a 1Q. Ma da una prospettiva anno dopo anno, sarà un po’ diverso.

Conor Cunningham — Melius Research — Analista

Sì. OK. Va bene. Ciò ha senso.

E poi solo la tua cadenza dei costi sarà probabilmente un po ‘diversa rispetto ad alcuni degli altri colleghi. Mi rendo conto che hai il contratto pilota nei tuoi numeri. Ma mi chiedevo se potessi fornire solo un po ‘- un po’ di colore intorno al costo di costruzione di Amazon lì. Immagino che sia molto più ponderato nella seconda metà.

Ma sto solo cercando di capire le irregolarità che accadranno per tutto il 2023. Grazie.

Shannon Okinaka — Capo dell’ufficio finanziario

Grazie, Conor. Questo è Shannon. Inizierò. Sì, abbiamo — non abbiamo rotto questo pezzo.

Abbiamo una buona quantità di addestramento dei piloti in corso in questo momento, ed è un po ‘combinato anche con la preparazione per i 787 perché, ovviamente, abbiamo un piano di addestramento dei piloti, che include la preparazione per entrambi. Quindi, questo è sicuramente nei nostri costi del primo trimestre e nella nostra guida. Mentre ci muoviamo durante tutto l’anno, io no – quel tipo di formazione rimane a quel ritmo, ma, a tuo avviso, aggiungeremo più costi man mano che ci prepariamo e ci avviciniamo al volo per Amazon. Una volta che stiamo effettivamente pilotando gli aeroplani e possiamo identificare in modo specifico i costi relativi al volo dell’Amazzonia, cercherò di sottolinearlo.

Ma per ora, è in qualche modo mescolato con tutte le altre cose che stiamo pianificando.

Conor Cunningham — Melius Research — Analista

OK. Grazie.

Operatore

La nostra prossima domanda viene dalla linea di Helane Becker con Cowen and Company. Per favore procedi con la tua domanda.

Helane Becker — Cowen and Company — Analista

Grazie mille, operatore. Ciao a tutti. Peter, hai detto un numero che voglio ricontrollare. Quante persone hai detto di aver assunto nell’ultimo anno?

Pietro Ingram — Presidente e Amministratore Delegato

Ho detto che circa il 20% appena un pelo sotto dei nostri dipendenti a libro paga oggi è entrato a far parte dell’azienda dall’inizio del 2022.

Helane Becker — Cowen and Company — Analista

Destra. Destra. Quindi, hai solo circa, cosa, 7000, 7.500? Quindi, questa è una quantità significativa di nuovi talenti che sono stati formati nell’ultimo anno. Quindi, quando pensi che raggiungano i loro livelli di produttività che contribuiscono alla linea di fondo?

Pietro Ingram — Presidente e Amministratore Delegato

Penso che per molti gruppi, Helane, ottieni la produttività abbastanza rapidamente. Vorresti sempre fare più formazione probabilmente nel corso di una parte dell’anno l’anno scorso, se pensi all’organizzazione dei nostri aeroporti, avremmo persone che sono state addestrate su determinate funzioni, ma non erano necessariamente addestrate per essere incrociate utilizzato durante l’operazione. E man mano che facciamo più di quella formazione, ti rende un po’ più efficiente e adattabile nelle operazioni quotidiane. Quindi, direi, questa è la storia in quella parte del business con gli assistenti di volo per noi, abbiamo tutto il personale per essere in grado di operare un – non solo il programma che stiamo operando oggi, non siamo pianificando l’assunzione materiale di assistenti di volo quest’anno, anche se ne abbiamo avuti molti l’anno scorso.

Lì, si tratta solo di riavere gli ASM, che è, in una certa misura, una funzione per far volare i nostri corpi larghi in Giappone, riportare gli A321 in funzione a pieno regime sarebbe utile e una specie di volo tutta la capacità che abbiamo. Quindi, in termini di – questo è ciò che è davvero l’unico fattore limitante sull’efficienza lì. E poi, come alludeva Shannon per quanto riguarda i piloti, quest’anno abbiamo ancora molto allenamento e lo scorso anno ci siamo allenati molto. E mentre lavoriamo per posizionare l’equipaggio in modo da avere il personale giusto per la tranche iniziale dell’aereo cargo e lavoriamo per spostare le persone attraverso i cicli di addestramento per essere equipaggiate per i 787 in arrivo entro la fine dell’anno.

Avremo ancora del tempo improduttivo in termini di pilota che trascorre il tempo in addestramento piuttosto che volare ore di blocco delle entrate per noi. E questo continuerà davvero per tutto quest’anno e probabilmente inizierà a stabilizzarsi l’anno prossimo. Ma poiché siamo in modalità di crescita con i mercantili, avremo ancora parte di quell’attività di trasporto oltre, direi, un normale livello di stato stazionario anche nel 2024.

Helane Becker — Cowen and Company — Analista

OK. Questo è estremamente utile. Grazie, Pietro. E poi solo per la mia domanda di follow-up sulle rotte del Giappone, so che il DOT ha rifiutato l’alleanza iniziale che avevi proposto.

Prenderesti in considerazione l’idea di tornare indietro e candidarti di nuovo per un’alleanza o JV, o come vuoi definirla, con Japan Air per migliorare comunque quei risultati a breve termine?

Pietro Ingram — Presidente e Amministratore Delegato

Sì. Quindi, abbiamo continuato il nostro rapporto commerciale con Japan Airlines e continuiamo a lavorare a stretto contatto con loro su codeshare, interline e una certa reciprocità con i frequent flyer. Lo stiamo facendo senza la protezione dell’immunità antitrust che si ottiene da una joint venture immunizzata antitrust approvata con DOT. Quindi, questo limita un po ‘quanto possiamo ottimizzare quella relazione e quanto strettamente possiamo lavorare con JAL.

Per il momento, questo è il nostro piano per il futuro, continuare a lavorare in questo modo. Abbiamo ancora l’opportunità di tornare al DOT ad un certo punto e abbiamo trascorso un po’ di tempo nel 2020 quando l’applicazione ATI è stata respinta, cercando di capire le preoccupazioni del DOT. E ovviamente, è arrivato il momento in cui volevamo presentare nuovamente domanda, speriamo di essere in una buona posizione per poter affrontare questi problemi e strutturare la partnership in un modo che avesse senso in termini di come DOT la guarda. Quindi, nessun piano immediato per andare a fare un deposito lì, ma è ancora qualcosa che abbiamo la possibilità di tornare indietro e dare un’altra occhiata.

Helane Becker — Cowen and Company — Analista

È fantastico. Grazie. Tutto estremamente utile come al solito. Grazie, Pietro.

Pietro Ingram — Presidente e Amministratore Delegato

Va bene. Grazie Alan.

Operatore

La nostra prossima domanda viene dalla linea di Catherine O’Brien con Goldman Sachs. Per favore procedi con la tua domanda.

Catherine O’Brien — Goldman Sachs — Analista

Ehi, buon pomeriggio a tutti. Bello essere tornato questo trimestre. Quindi, volevo solo tornare indietro sulle prospettive dei ricavi del primo trimestre, se me lo consenti. Prima un rapido chiarimento, Brent.

Il tuo commento è stato che le entrate dei passeggeri 1Q aumenteranno del 15%, ma la tendenza sarà piatta? Era sul tuo sistema totale? O sono solo rotte dal Nord America alle Hawaii?

Brent Overbeek — Senior Vice President, Revenue Management e Network Planning

Quello era il sistema PRASM.

Catherine O’Brien — Goldman Sachs — Analista

OK. Fatto. E poi, sai, guardando indietro storicamente, i fattori di carico di solito sono piuttosto piatti tra il quarto e il primo trimestre. Quindi, se assumiamo lo stesso per quest’anno, forse è sbagliato, forse è giusto? Ma ciò significa che i rendimenti sono diminuiti di anno in anno rispetto allo scorso anno e abbiamo avuto un impatto significativo su Omicron.

È proprio come più competitivo nelle terre aride, o c’è un impatto sulla lunghezza del palco a cui dovremmo pensare dato l’add-back internazionale?

Brent Overbeek — Senior Vice President, Revenue Management e Network Planning

Sì. Voglio dire, c’è un grande cambiamento anno su anno nel 1 ° trimestre sul lato internazionale. La nostra capacità internazionale è aumentata, credo, di quasi il 70% in termini di 1° trimestre. Quindi, è un tipo di transizione davvero difficile dal punto di vista della comp, Catie, e penso che – molto di ciò si appianerà man mano che entriamo nel 2Q e oltre.

Catherine O’Brien — Goldman Sachs — Analista

Ha molto senso. E poi, sai, Peter, so che questa non è stata una guida molto ferma nell’ultimo trimestre. Hai parlato di una crescita da singola a media cifra singola su base annuale rispetto al 2019, proprio come nel Q&A. Quindi, comprensibilmente non super fermo.

Ma la tua guida oggi indica un leggero calo, forse un aumento del 2%, se sto facendo bene i conti. Puoi semplicemente illustrarci il cambiamento sottostante rispetto alle tue aspettative precedenti? È solo tutto il Giappone compensato dal nuovo volo per le Isole Cook? O c’è attrazione da qualche altra parte nella rete, forse date alcune delle situazioni competitive? Grazie mille per il tempo.

Pietro Ingram — Presidente e Amministratore Delegato

Sì. Quindi, molto di ciò è sicuramente guidato dal Giappone, rallentando il ritmo del nostro ritorno al servizio lì. Penso che in una situazione ideale, in circostanze ideali, se avessimo volato in Giappone meno intensamente, avremmo potuto essere un po’ più aggressivi di quanto stiamo pianificando in questo momento in termini di ridistribuzione della capacità in altri mercati più produttivi. E in una certa misura, questa è una funzione della disponibilità dell’aeromobile a cui ho accennato con i nostri 321 non disponibili come vorremmo e con un po ‘di incertezza lì.

Se tale incertezza può essere alleviata, ciò ci darebbe l’opportunità di fare un paio di annunci almeno stagionalmente altrove nella rete. E poi, ovviamente, se vedessimo un rapido cambiamento in Giappone, ci piacerebbe tornarci un po’ più in fretta. Ma questa è la maggior parte di ciò che è cambiato da quando abbiamo parlato dei numeri tre mesi fa.

Catherine O’Brien — Goldman Sachs — Analista

Utile. Grazie.

Operatore

La nostra prossima domanda viene dalla linea di Hillary Cacanando con Deutsche Bank. Per favore procedi con la tua domanda.

Hillary Cacanando — Deutsche Bank — Analista

Ciao. Grazie per aver risposto alle mie domande. Quindi, hai citato tre motivi per cui i mercati giapponesi sono stati deboli, che i clienti giapponesi stanno mostrando conservatorismo, il governo giapponese promuove i viaggi nazionali rispetto a quelli internazionali, lo yen giapponese è più debole. Quindi, potresti semplicemente darci una visione di alto livello – la tua visione del mercato del tempo libero giapponese? Ad esempio, perché i consumatori giapponesi sono più truffatori servile di prima? Cosa cambierà? Quando ti aspetti che il governo inizi a promuovere i viaggi internazionali? Quel genere di cose, solo la tua visione di alto livello di quel mercato.

Pietro Ingram — Presidente e Amministratore Delegato

Sì. Certo, Hillary. Forse posso semplicemente ribadire ed enfatizzare alcune delle cose di cui ha parlato Brent. Penso che parte di questo sia un problema di temperamento nazionale.

E il Giappone era uno dei luoghi più conservatori al mondo in termini di gestione della pandemia e mantenimento di un livello di cautela piuttosto elevato. Ciò era, francamente, contrario a come alcune politiche restrittive erano considerate dalla popolazione negli Stati Uniti. C’era molta più accettazione e persino una certa popolarità del livello di restrizioni. Quindi, penso che forse non sia del tutto sorprendente, ma ci vuole un po’ più di tempo per abbracciare i viaggi internazionali.

Ma la gente in Giappone ha viaggiato per piacere a livello nazionale. E parte di ciò è stato stimolato da alcuni programmi di incentivi per cercare di incoraggiare il turismo domestico come opportunità di stimolo economico. E francamente, l’esistenza – l’esistenza in corso di quei programmi sta forse spostando parte del comportamento verso opportunità domestiche – opportunità di viaggio rispetto a quelle internazionali. E penso che quando quei programmi scompariranno, questo dovrebbe essere un fattore minore.

E poi, ovviamente, Brent ha parlato del tasso di cambio in cui lo yen si è deprezzato rispetto al dollaro, il che danneggia il potere d’acquisto dei giapponesi che arrivano negli Stati Uniti. Quindi, penso che quello centrale di questi, gli incentivi di viaggio per i viaggi nazionali, probabilmente si normalizzi abbastanza rapidamente nel tempo. Il sentimento generale verso il viaggio e il comfort sarà una cosa graduale. E la tua ipotesi è buona quanto la mia su come andrà avanti il ​​cambio di valuta.

Ma la buona notizia è che almeno siamo in un posto migliore di prima. Qualche mese fa eravamo a 150 yen per dollaro. Ora, è tornato più o meno dalla gamma 130. Quindi, è ancora più alto di quando era prima.

Una cosa che mi limiterò a sottolineare, e io sono – la nostra sfera di cristallo non è stata molto affidabile quando si tratta di prevedere il ritorno del viaggio in Giappone. E così, siamo riluttanti a sporgere la testa e indicare una data specifica, ma questa settimana è stata annunciata una piccola notizia politica che penso sia alquanto incoraggiante, e cioè che il Giappone sta riclassificando COVID e il loro una sorta di trattamento di malattie da curare più come l’influenza stagionale invece di essere trattate come malattie molto più gravi. E questo entrerà in vigore a maggio e contribuirà a contribuire – non penso che sarà un proiettile d’argento, ma penso che contribuisca a quell’evoluzione del sentimento e più conforto nel tornare al ritmo del viaggio internazionale.

Hillary Cacanando — Deutsche Bank — Analista

Fatto. Grazie. È stato davvero perspicace. Grazie mille.

E poi solo un’altra domanda. Hai rinviato la consegna di 10 aerei Boeing con consegne che dovrebbero iniziare nel quarto trimestre. Quindi, se continui a riscontrare ritardi da parte degli OEM, ciò influirà sul tuo programma pianificato qui? E hai piani di emergenza nel caso in cui continuiamo a vedere ritardi nelle consegne da parte di Boeing, Airbus e produttori di motori? Forse come forse un leasing o come qualsiasi altro piano di emergenza? O pensi di essere in buona forma per quanto riguarda i tre impianti anche se sono in ritardo?

Pietro Ingram — Presidente e Amministratore Delegato

Sì. Quindi, sai, abbiamo ripristinato il programma di consegna con Boeing con il nuovo accordo. Non abbiamo alcun contributo 787 ASM nel 2023 nel nostro piano. Prevediamo di prendere il primo aereo prima della fine dell’anno e di metterlo in servizio all’inizio del ’24.

Data la freschezza delle previsioni di consegna su cui quell’affare, che praticamente in questo momento ha circa un mese. Penso che abbiamo un livello di fiducia abbastanza buono sulla capacità di Boeing di fornire questo, e prevediamo di mettere in servizio un paio di 787 nella prima parte del prossimo anno. Non abbiamo altre consegne che ci aspettiamo quest’anno a parte i cargo A330, che è subordinato alla loro uscita dal programma di transizione da un aereo passeggeri a un aereo cargo, che è una responsabilità del nostro partner su questo. E poi l’altra area in cui ho parlato un paio di volte di alcuni rischi per la disponibilità degli aeromobili non riguarda tanto le consegne degli aeromobili, ma è la catena di fornitura per i motori di scorta, in particolare sul 321, dove sappiamo che stiamo già operando breve e di conseguenza avere aeroplani che non sono disponibili per noi a breve termine.

Hillary Cacanando — Deutsche Bank — Analista

Grazie. Grazie mille.

Pietro Ingram — Presidente e Amministratore Delegato

Sicuro.

Operatore

La nostra prossima domanda viene dalla linea di Dan McKenzie con Seaport Global. Per favore procedi con la tua domanda.

Dan McKenzie — Seaport Global Securities — Analista

Ciao. Grazie per il tempo qui. Quindi, tornando alla sceneggiatura, investendo nel continuum di iniziative, a partire, immagino, dalle entrate premium, mi chiedevo solo se puoi aiutarci a capire quali capacità stai acquisendo nel 2023 rispetto a ciò che stavi facendo nel 2022 Quindi, le limitazioni IT che scompaiono e la percentuale del quadro delle entrate, sai, che i miglioramenti IT stanno toccando qui?

Pietro Ingram — Presidente e Amministratore Delegato

Quindi, non credo che l’inquietante cambio ci offra capacità materialmente diverse in termini di gestione della cabina anteriore mentre guardiamo al ’23. Penso che le cose che continueranno a beneficiare siano, ovviamente, che abbiamo eseguito molto bene dal punto di vista della gestione delle entrate. Questa è una capacità che continueremo ad avere andando avanti. Avremo un’annualizzazione dei nostri prodotti per posti preferiti che abbiamo lanciato l’anno scorso che raggiungerà il suo tipo di tasso di esecuzione a lungo termine.

E molte delle iniziative che abbiamo avuto riguardo al comfort extra e all’ottimizzazione. Pensiamo che alcuni di questi abbiano una crescita maggiore mentre guardiamo al 2023.

Dan McKenzie — Seaport Global Securities — Analista

Vedo. OK. Prossima domanda qui. Penso che se ti ho sentito bene, sembra che i tre maggiori ostacoli al business siano la ripresa più lenta in Giappone, la dinamica tra le isole e poi le sfide aeroportuali di Honolulu.

E mi chiedevo solo se puoi aiutarci a capire quanto siano pesanti questi tre componenti. E quindi, immagino che se uno di questi dovesse capovolgersi, cosa potrebbe significare davvero? E poi, infine, il programma non ottimale a Honolulu, quanti punti di entrate è quella sporgenza che è incorporata nella guida del primo trimestre qui?

Pietro Ingram — Presidente e Amministratore Delegato

Direi solo, Dan, i primi due di questi, la dinamica competitiva di Neighbor Island e la ripresa più lenta del Giappone, hanno un impatto molto maggiore in termini di performance finanziaria a breve termine rispetto alle sfide operative di Honolulu. Siamo stati in grado di apportare modifiche al programma per stabilizzare l’operazione senza dover spendere una quantità materiale di capacità. E in particolare man mano che superiamo il periodo di costruzione, pensiamo che diventerà ancora più stabile. Ma non ci sta costando tanto economicamente quanto è una sorta di sfida per i nostri team su base giornaliera e fa diventare grigi alcuni capelli mentre affrontiamo alcune delle sfide e soprattutto come abbiamo fatto in ottobre e novembre dove la nostra performance è stata particolarmente sotto pressione prima che potessimo mettere in atto le modifiche programmate.

Direi in aggiunta alle due grandi dinamiche di entrate che sono in atto, Neighbor Island e Giappone. L’altra cosa che ci limita un po ‘è la disponibilità di aeromobili, e abbiamo tutti gli aeroplani che vogliamo per volare e servire la domanda, in particolare nel periodo di punta dell’anno e in estate? E se possiamo, continueremo a lavorare con i nostri partner di Pratt, che sono stati un buon partner con noi nel corso dell’anno per vedere se possiamo ottenere un po ‘più di certezza e, si spera, un po’ più di disponibilità di aeromobili in estate, il che ci permetterebbe di recuperare parte delle entrate che stiamo lasciando sul tavolo se non abbiamo la fornitura di aerei.

Dan McKenzie — Seaport Global Securities — Analista

Vedo. OK. Grazie per il tempo, ragazzi.

Pietro Ingram — Presidente e Amministratore Delegato

Sì. Grazie Dan.

Operatore

La nostra prossima domanda viene dalla linea di Andrew Didora con Bank of America. Per favore procedi con la tua domanda.

Andrea Didora — Bank of America Merrill Lynch — Analista

Ehi, buon pomeriggio a tutti. Brent, prima domanda per te. Nelle tue osservazioni preparate, hai parlato un po’ di una modesta morbidezza nel continente alle Hawaii, credo. Perché pensi che sia così? E come stai vedendo – cosa stai vedendo dai tuoi concorrenti? Come si stanno comportando su quella rotta mentre tutti cercano di competere per il forte consumatore di svago?

Brent Overbeek — Senior Vice President, Revenue Management e Network Planning

Sì. Penso che abbiamo visto chiaramente una vera forza nell’autunno dello scorso anno. Abbiamo iniziato a vedere quando siamo arrivati ​​durante le vacanze. Le cose stavano rallentando un po’ per il 4° trimestre, ma lo avevamo nelle nostre previsioni.

La parte anteriore del 1Q, dirò che abbiamo visto le prenotazioni rallentare un po’. All’inizio dell’anno, abbiamo visto alcune tariffe promozionali che sono diventate un po’ più aggressive rispetto a quelle che avevamo visto in alcuni dei periodi più forti dell’autunno. Tuttavia, dal momento che torniamo davvero dal nuovo anno, sono piuttosto incoraggiato da alcuni dei progressi che abbiamo visto sul fronte del traffico e abbiamo visto alcuni sviluppi davvero positivi. Abbiamo visto alcuni dei livelli di attualizzazione diminuire rispetto a dove erano all’inizio dell’anno.

Quindi, penso che stiamo andando nella giusta direzione.

Andrea Didora — Bank of America Merrill Lynch — Analista

Fatto. Grazie. E poi, Shannon, penso che tu abbia detto di includere il contratto pilota a partire dal 1° marzo. Ho sentito bene? E dato che si tratta di un trimestre parziale, potresti darci un’idea di quale sia l’impatto trimestrale sul lavoro fino al 2023?

Shannon Okinaka — Capo dell’ufficio finanziario

Sicuro. Grazie, Andrea. Sì, hai sentito bene. Se i piloti ratificano l’accordo, sarà effettivo: il tasso entrerà in vigore il 1 marzo, motivo per cui l’abbiamo incluso da lì.

Quindi, l’effetto del contratto, che è più che un semplice tasso, ma per il primo trimestre, penso che abbiamo aggiunto poco più di mezzo punto per l’impatto sul primo trimestre. Penso che per l’intero anno sia poco più di un punto e mezzo dal contratto ALPA. E ancora, sono 10 mesi all’anno, non 12.

Andrea Didora — Bank of America Merrill Lynch — Analista

Destra. OK. Senti, so che è difficile prevedere un’esatta flessione del potere degli utili qui. Ma immagino che fino a quando non ci arrivi, come dovremmo pensare al potenziale consumo di denaro qui nei prossimi trimestri?

Shannon Okinaka — Capo dell’ufficio finanziario

Sì. Penso che sia un po’ difficile solo fare previsioni dato – speriamo che il Giappone torni più velocemente. Penso – a breve termine, saremo solo più prudenti su come usiamo i nostri soldi. Quindi, abbiamo – stiamo ancora investendo, assolutamente.

Penso che sia molto importante per il nostro futuro. Ma stiamo cercando modi per ridurre i costi, che poi fanno risparmiare denaro. Ma non lo siamo – non ho alcun piano di programma importante per risparmiare denaro. Abbiamo ancora un bel po’ di liquidità in banca che utilizzeremo per investire in iniziative a lungo termine.

Pietro Ingram — Presidente e Amministratore Delegato

Sì. E, sai, solo per aggiungere altro, penso che dobbiamo agire con urgenza per migliorare le nostre condizioni finanziarie, ma è importante non farci prendere dal panico. E se esamini il modo in cui ci stiamo comportando in modo competitivo in ciascuna delle aree geografiche, stiamo ottenendo buoni risultati testa a testa contro i nostri concorrenti, in alcuni casi, molto, molto bene. Quindi, non vogliamo farci prendere dal panico.

Non vogliamo smettere di investire, ma dobbiamo esserlo – e siamo a nostro agio con la nostra posizione di liquidità, ma dobbiamo essere consapevoli del fatto che devono agire con prudenza e prendere buone decisioni in futuro, ed è quello che puoi aspettarti da noi nel periodo a venire.

Andrea Didora — Bank of America Merrill Lynch — Analista

Grande. Grazie.

Pietro Ingram — Presidente e Amministratore Delegato

Grazie, Andrea.

Operatore

La nostra prossima domanda viene dalla linea di Chris Stathoulopoulos con Susquehanna International Group. Per favore procedi con la tua domanda.

Chris Stathoulopoulos — Susquehanna International Group — Analista

Buon pomeriggio a tutti. Quindi, Peter, apprezzo tutti i commenti diretti qui. E sulle iniziative di entrate qui. Quindi, ne hai alcuni qui con il tuo IT, penso al tuo sistema di servizio passeggeri, alle tue cabine premium.

Abbiamo Amazon, credo, in programma per la seconda metà di quest’anno. Potresti parlarci un po’ di quello che sta succedendo al di fuori di Giappone, Australia, Nuova Zelanda e Corea del Sud? E poi anche sul panorama competitivo, c’è stato un promo che è uscito oggi. È ancora – sembra che le tariffe da $ 39 per Inter Island siano ancora là fuori, e qui c’è una tariffa di sola andata da due a $ 55 circa. Quindi, quando hai menzionato il pezzo di Inter Island, e parli di tariffe medie più alte nei rapporti e di sentirti sicuro della tua posizione, per quanto tempo sei disposto a mantenere le tariffe qui? E se potessi metterne solo alcuni – mentre pensiamo ad alcune delle iniziative di entrate qui, e se potessi forse inquadrare quel pezzo, ma anche alcune di queste altre promozioni di vendita che vediamo qui? Grazie.

Pietro Ingram — Presidente e Amministratore Delegato

Sì. Forse solo una sorta di inizio di alcune delle iniziative di entrate. E penso che Brent abbia toccato alcuni di questi prima. Ma nell’ultimo anno circa, abbiamo implementato un nuovo sistema di gestione delle entrate e c’è ancora un vantaggio in termini di capacità di generare prestazioni da questo.

Abbiamo migliorato le nostre capacità in merito al prezzo dei nostri posti preferiti e dei nostri posti Extra Comfort per consentirci di essere molto più dinamici in termini di prezzo per giorno della settimana per posti specifici sull’aereo che sono più desiderabili. E abbiamo visto molti progressi nel corso dell’ultimo anno in termini di generazione di rendimenti da questo. Ma non credo che nessuno nel nostro team sosterrebbe che abbiamo ancora sfruttato l’ultima goccia di opportunità. Alcune di queste cose non sono state – inizialmente sono state implementate principalmente sulla nostra rete del Nord America.

E così, c’è l’opportunità di implementare ulteriormente cose come i posti preferiti a livello internazionale, che Brent ha detto che abbiamo appena iniziato. Quindi, c’è una varietà di cose su cui stiamo continuando a lavorare e un lungo elenco oltre a quello. In termini di PSS stesso, in realtà il primo giorno non attiva nuove capacità di generazione di entrate. Penso che il guadagno sia a lungo termine, poiché modernizziamo i sistemi che sono alla base della nostra tecnologia, ci rende solo più facile adattarci, evolverci e sviluppare nuovi prodotti e immetterli sul mercato in modo più tempestivo.

Quindi, penso che lo sia – non c’è una sorta di vantaggio di tipo flick-the-switch sul lato delle entrate che ne deriva. Ma penso che ci sia un più ampio miglioramento delle capacità che ne deriva. E poi passando alla seconda parte della tua domanda su come competeremo, hai ragione che le tariffe da $ 39 sono ancora disponibili. Non sono più tutti i posti, sette giorni alla settimana, ma in genere è una specie di quattro giorni alla settimana in più di $ 39 e un po ‘più in alto nei fine settimana, e abbastanza ampiamente disponibile, anche se non l’ultima disponibilità di posti.

E il nocciolo della questione è che dobbiamo continuare a competere. Abbiamo orari e servizi migliori, grande affidabilità e ottimi dipendenti. Ma sappiamo tutti che devi essere competitivo in termini di costi e devi essere competitivo in termini di prezzo in questo settore. Quindi, continueremo a competere e alla fine sappiamo che avremo successo.

Chris Stathoulopoulos — Susquehanna International Group — Analista

OK. Scuse. C’era molto in quella prima domanda. Solo negli altri mercati internazionali dei punti vendita, se potessi dare un po’ di colore a quello che vedi lì.

Grazie.

Brent Overbeek — Senior Vice President, Revenue Management e Network Planning

Sì. Quindi, penso certamente, l’Australia e la Nuova Zelanda hanno avuto una forza invernale davvero forte da quei punti vendita, ma anche una forza davvero buona, sia dai volumi che dalle tariffe per i punti vendita statunitensi. Abbiamo anche visto Stati Uniti molto forti

punto vendita per Giappone e Corea, anche se rappresenta una porzione molto più piccola del nostro mix di traffico complessivo. Ma chiaramente, c’è stata una certa richiesta lì. E poi anche il punto vendita in Corea, direi, ha retto abbastanza bene. Quindi, penso che nel complesso, siamo abbastanza incoraggiati da come stanno andando.

C’è una pista aggiuntiva lì? Certamente, vorremmo – pensiamo di sì. E ancora, direi che la cabina anteriore è stata eccezionalmente forte, in particolare nel Pacifico meridionale, dove abbiamo avuto una reale capacità di catturare la domanda a tariffe notevolmente più elevate.

Chris Stathoulopoulos — Susquehanna International Group — Analista

OK. Grazie.

Operatore

Non ci sono altre domande in coda. Vorrei consegnare la chiamata a Peter Ingram per le osservazioni conclusive.

Pietro Ingram — Presidente e Amministratore Delegato

Va bene. Grazie, Doug e Mahalo, ancora una volta, a tutti per essersi uniti a noi oggi. Abbiamo molto lavoro importante nel periodo a venire e sono molto fortunato a far parte di una squadra fantastica. Insieme, affronteremo le nostre sfide a testa alta e vedremo molte, molte opportunità che ci aspettano.

Apprezziamo il tuo interesse e non vediamo l’ora di aggiornarti sui nostri progressi tra qualche mese. Ahah.

Operatore

[Operator signoff]

Durata: 0 minuti

Partecipanti alla chiamata:

Marcy Morita — Amministratore Delegato, Relazioni con gli Investitori

Pietro Ingram — Presidente e Amministratore Delegato

Brent Overbeek — Senior Vice President, Revenue Management e Network Planning

Shannon Okinaka — Capo dell’ufficio finanziario

Conor Cunningham — Melius Research — Analista

Helane Becker — Cowen and Company — Analista

Catherine O’Brien — Goldman Sachs — Analista

Hillary Cacanando — Deutsche Bank — Analista

Dan McKenzie — Seaport Global Securities — Analista

Andrea Didora — Bank of America Merrill Lynch — Analista

Chris Stathoulopoulos — Susquehanna International Group — Analista

Più analisi HA

Tutti i guadagni chiamano le trascrizioni

Questo articolo è una trascrizione di questa teleconferenza prodotta per The Motley Fool. Mentre ci impegniamo per il nostro Foolish Best, potrebbero esserci errori, omissioni o inesattezze in questa trascrizione. Come per tutti i nostri articoli, The Motley Fool non si assume alcuna responsabilità per l’utilizzo di questi contenuti e ti incoraggiamo vivamente a fare le tue ricerche, incluso ascoltare tu stesso la chiamata e leggere i documenti SEC dell’azienda. Si prega di consultare il nostro Termini e Condizioni per ulteriori dettagli, comprese le nostre esclusioni di responsabilità obbligatorie in maiuscolo.

Il Motley Fool consiglia l’hawaiano. Il Motley Fool ha un politica di divulgazione.

Condividi questo articolo
Exit mobile version