L’hatha yoga è uno degli stili di yoga più praticati al mondo perché può essere praticato da chiunque, indipendentemente dall’età o dalle condizioni fisiche.
La pratica tradizionale è olistica, il che significa che include non solo gli aspetti fisici della pratica yoga (come asana o posture e mudra), ma anche respirazione, meditazione e purificazione spirituale. Potremmo chiamarlo “yoga posturale” poiché è uno stile più statico che dinamico come il vinyasa yoga o l’ashtanga. Se vuoi sapere a cosa serve, la sua storia, i benefici, le pose ideali per i principianti e dove praticarlo, leggi la nostra analisi dettagliata.
Cos’è l’Hatha Yoga: significato e definizione
La parola sanscrita “hatha” può essere tradotta in due modi: “forza” o letteralmente “sole (ha) e luna (tha)” per richiamare la costante ricerca dell’equilibrio caratteristica dello yoga. L’hatha yoga è in realtà un insieme di pratiche volontarie e attive volte a raggiungere l’armonia e l’equilibrio nella mente, nel corpo e nello spirito. Questo approccio allo yoga è spesso indicato come il “percorso forte” e prevede la pratica di posture fisiche o asana e tecniche di respirazione. Le lezioni di Hatha insegnano come applicare il prana, o energia vitale, a queste pose. Le sessioni durano in genere dai 45 ai 90 minuti, sono lente e facili e spesso terminano con lo yoga pranayama o la meditazione. Per questo molti insegnanti consigliano di iniziare con questo tipo di yoga prima di provarne altri più impegnativi dal punto di vista fisico.
Hatha yoga: differenze con altri tipi di yoga
Hatha yoga è un’antica pratica yoga che presenta molte differenze rispetto ad altri stili di yoga moderni: Le asana sono posture fisse che durano da 1 a 5 minuti. La maggior parte degli stili moderni sono dinamici. Il metabolismo è abbassato rispetto ad altri stili di yoga.
Gli asana si concentrano sugli organi interni e sulla colonna vertebrale, mentre altri stili si concentrano sui gruppi muscolari e sulle articolazioni.
Poiché ci sono meno pose fisse, il corpo si indossa meno che in altri stili.
È richiesto meno ossigeno rispetto ad altri stili.
Viene data più importanza alla tranquillità della mente e del corpo che al movimento.
Se sei interessato a questo argomento, dai un’occhiata al nostro approfondimento sullo yoga.
Filosofia
Hatha yoga è una pratica molto profonda con obiettivi specifici. Questi includono il raggiungimento della salute, del benessere, della pace e della stabilità della mente e del corpo in modo da poter vivere in completa armonia con il mondo. Secondo questa filosofia, se il corpo umano è pieno di vitalità ed energia o, nel linguaggio dello yoga, pieno di prana, allora anche la mente e lo spirito possono funzionare in equilibrio.