Hail Mary Play di Bed Bath & Beyond è abbastanza per cambiare le cose?

Di Alessio Perini 8 minuti di lettura
hail-mary-play-di-bed-bath-&-beyond-e-abbastanza-per-cambiare-le-cose?

Letto Bagno e oltre (BBY -9,62%) ha emesso un avviso di “continuità aziendale”. Questo è fondamentalmente un avvertimento che un’azienda deve rivelare quando è sull’orlo del fallimento. Le cose sono diventate disperate a questo punto e la sopravvivenza è l’obiettivo, non i rendimenti degli azionisti. Quindi la recente emissione di azioni privilegiate convertibili della società è una sorta di passaggio “Ave Maria” per guadagnare più tempo, ma in realtà non risolve i problemi della società.

Non così eccezionale per gli azionisti

Se Bed Bath & Beyond fallisce, gli azionisti probabilmente rimarranno senza nulla. Quindi l’azienda che fa tutto il possibile per rimanere a galla è probabilmente la mossa giusta da fare per il management. Ma gli investitori devono capire cosa è successo con la recente vendita di azioni privilegiate convertibili.

Fonte immagine: Getty Images.

La società aveva un prestito garantito dal valore del suo inventario. Il valore di questa garanzia è sceso al di sotto di livelli prestabiliti e, quindi, Bed Bath & Beyond ha violato i covenant del prestito. Ciò ha rischiato di innescare un evento a catena, con altri prestatori che chiedevano il rimborso dei loro prestiti a causa della prima violazione del patto. Sembrava molto simile al rivenditore era arrivato alla fine della strada. Inoltre, non era riuscito a effettuare il pagamento degli interessi programmati su alcuni debiti.

Ma aveva un altro asso nella manica. La società ha elaborato un accordo con Hudson Bay Capital Management, che ha agito come investitore principale per un gruppo più ampio, in cui Bed Bath & Beyond avrebbe venduto azioni privilegiate convertibili. Ciò ha fornito un’immediata infusione di denaro di $ 225 milioni.

L’uso previsto di quel denaro è alleviare la violazione del prestito originale e pagare il mancato pagamento degli interessi, guadagnando più tempo per lo sforzo di turnaround dell’azienda. Nel frattempo, supponendo che vengano raggiunti determinati traguardi, Bed Bath & Beyond ha la capacità di raccogliere altri $ 800 milioni dal gruppo. È un affare complesso, ma la grande novità è che le azioni privilegiate convertibili porteranno a enormi diluizione degli azionisti se Bed Bath & Beyond sopravvive.

È, in effetti, una scommessa con leva finanziaria per gli investitori che acquistano le azioni privilegiate convertibili. Se la società si volta, la conversione delle azioni privilegiate convertibili in azioni ordinarie potrebbe portare a un’enorme manna. Se Bed Bath & Beyond cerca protezione dal tribunale fallimentare, la perdita sarà relativamente piccola. Gli attuali azionisti, tuttavia, perdono davvero in entrambe le direzioni. Se Bed Bath & Beyond sopravvive, vedranno un’enorme diluizione e quindi un vantaggio ridotto. E le azioni finiranno per non avere valore se la società va a gambe all’aria.

Non è cambiato molto

Dato che anche un buon risultato per Bed Bath & Beyond potrebbe portare a uno negativo per gli azionisti, la maggior parte degli investitori dovrebbe evitare questo titolo oggi. Ma questo affare preferito convertibile non è l’unico motivo di preoccupazione. L’infusione di liquidità e la capacità di raccogliere più denaro lungo la strada hanno solo fatto guadagnare più tempo per lo sforzo di inversione di tendenza dell’azienda in difficoltà. Nulla dell’attività in sé è cambiata, con la società che ha effettivamente avvertito nei documenti normativi che “… abbiamo storicamente sottoperformato nell’attuazione dei piani di gestione…”

Gran parte del problema qui si riduce a tre numeri di base che puoi vedere direttamente o calcolare da quelli dell’azienda bilancio d’esercizio. (Puoi anche usare solo un servizio grafico come YCharts, se non vuoi fare i conti.)

Innanzitutto, Bed Bath & Beyond sta sanguinando inchiostro rosso. Sta perdendo denaro dal 2019, prima che gli sforzi per contenere la pandemia di coronavirus nel 2020 chiudessero i rivenditori non essenziali. Quindi i problemi dell’azienda non sono affatto nuovi o specificamente a causa della pandemia. La performance finanziaria non si è ripresa anche se il mondo impara a convivere con il coronavirus, con i problemi della catena di approvvigionamento, le scelte di merchandising (rifornimento dei prodotti indesiderati) e la chiusura in corso di negozi con prestazioni insufficienti, tra le altre cose, che pesano tutti sui profitti.

BBBY EPS diluito (annuale) dati da Grafici Y

Detto questo, un’azienda può perdere denaro per un periodo di tempo piuttosto lungo se dispone di un bilancio solido, appoggiandosi alla liquidità risparmiata o all’emissione di debito. Il problema con quest’ultima opzione è che il debito può diventare rapidamente ingestibile. Questo è esattamente il punto in cui è arrivato Bed Bath & Beyond, con il carico del debito dell’azienda che è aumentato di oltre il 60% nell’ultimo anno o giù di lì. Le insolvenze sopra evidenziate sono un segno del problema del debito della società, ma non l’unico.

Debito totale a lungo termine BBBY (trimestrale) dati da Grafici Y

Questo fa apparire il rapporto volte interessi guadagnati, che fornisce un’indicazione sulla capacità o meno di una società di sostenere l’onere del debito che si è assunta. Un numero pari o superiore a uno indica che una società è in grado di coprire le proprie spese per interessi di 12 mesi. Il rapporto tempi-interessi guadagnati di Bed Bath & Beyond è stato per lo più negativo dal 2019. Alla fine i creditori chiedono di essere pagati, anche se ciò significa lavorare attraverso un tribunale fallimentare.

BBBY Times Interessi guadagnati (TTM) dati da Grafici Y

In poche parole, Bed Bath & Beyond potrebbe aver guadagnato un po ‘di tempo, ma il pesante fardello del debito materiale dell’azienda non scomparirà a meno che non possa iniziare a realizzare un profitto. È qualcosa che persino la direzione ammette di non essere stata in grado di capire come fare da quando l’emorragia è iniziata prima della pandemia.

Guarda da bordo campo

Il fatto che Bed Bath & Beyond sia diventato uno dei preferiti con il scorta di meme la folla è probabilmente una delle ragioni principali per cui è stata in grado di siglare l’accordo sulle azioni privilegiate convertibili. Questo da solo dovrebbe essere sufficiente a dissuadere gli investitori prudenti dall’acquistare azioni. In caso contrario, dovrebbe esserlo la performance finanziaria ancora debole di questo rivenditore fortemente indebitato.

E se questi due fatti non sono sufficienti per tenerti in disparte, considera la diluizione degli azionisti che ne risulterà se la società riuscirà a sopravvivere a questa esperienza di pre-morte. Quando tutto è stato detto e fatto, i rischi qui superano di gran lunga i benefici altamente speculativi.

Ruben Gregg Brewer non detiene alcuna posizione in nessuno dei titoli citati. The Motley Fool non ha alcuna posizione in nessuno dei titoli menzionati. Il Motley Fool ha un politica di divulgazione.

Condividi questo articolo
Exit mobile version