Le città europee sono spesso giudicate sulla base della loro storia antica, delle innovazioni architettoniche, degli eventi da non perdere o dei ristoranti dove assaggiare le prelibatezze locali.
Tuttavia, ciò che rende unico un luogo -e quindi un viaggio indimenticabile – non è solo la presenza di questi aspetti, ma anche dei suoi abitanti. Le città più amichevoli d’Europa
Oggi, Condé Nast Traveller chiede tradizionalmente ai suoi lettori a fine anno di indicare la meta che più li ha conosciuti durante i loro viaggi, e costituisce così il premio “Readers’ Choice”, ovvero la valutazione della città più accogliente d’Europa , senza un chiaro ordine di preferenza. Le città più amichevoli d’Europa
Anche quest’anno sono state scelte città, alcune famose, altre meno, in cui, secondo i lettori di una nota rivista, i residenti sono più sorridenti, ospitali e amichevoli nei confronti dei visitatori.
Paese con più città in classifica? La Spagna, che si posiziona con quattro destinazioni, oltre a località dell’Est Europa e una italiana.
La località termale più famosa della Foresta Nera – e della Germania – è conosciuta in patria come la “città dell’arte di vivere”: Baden-Baden è in realtà un luogo rilassante, verde e ospitale, proprio come la sua gente. In passato imperatori e principi di tutta Europa soggiornavano alle sue terme per riprendersi dai loro malanni, e oggi turisti da tutto il mondo accorrono qui per una vacanza rilassante. Non solo le terme, ma anche importanti sagre, mercatini invernali e passeggiate campestri la rendono estremamente ospitale.
Da Baku in Azerbaigian per raggiungere Bilbao
Una combinazione unica di antico, moderno e moderno: Baku è la più grande metropoli del Caucaso meridionale, cosmopolita, in costante rinnovamento, sede di grandi eventi sportivi e famoso centro architettonico. Tra tutti gli edifici spicca l’Heydar Aliyev Zahi Hadid Center, vincitore del Design of the Year 2014. Ciò che resta della città vecchia è un dedalo di stradine, case basse color sabbia, moschee e fortificazioni dominate da tre torri di fiamme luminose, simbolo della nuova Baku, da visitare per immaginare com’era la città. come prima dell’arrivo dei grattacieli futuristici.
Baku è anche una delle città più amichevoli del mondo: l’ospitalità qui è una cosa seria, sia nei nuovi quartieri che nella città vecchia.
Belfast, Irlanda del Nord: Questa è la capitale dell’Irlanda del Nord, conosciuta in tutto il mondo per essere il luogo in cui fu costruito il transatlantico Titanic, affondato nel 1912 dopo essersi scontrato con un iceberg, a cui la città ha dedicato un’intera area, il Titanic Quarter, dove il Titanic Belfast, un museo dell’alluminio a forma di carena di nave; e l’area del Titanic Slipways, sede di numerosi concerti all’aperto. E poi di nuovo i parchi cittadini, le belle piazze come quella dedicata al locale C.S. Lewis, autore de Le cronache di Narnia, i mercati alimentari, le antiche chiese, i murales colorati e alcuni degli abitanti più socievoli della città vecchia. terraferma, sempre felice di scambiare due chiacchiere con i turisti.
Bilbao, Spagna: Ex grigia città industriale, Bilbao è da diversi anni uno dei centri culturali più all’avanguardia della Spagna: musei di fama mondiale come il Guggenheim, protagonista indiscusso del turismo locale, architetture avveniristiche come il ponte Zubizuri dell’archistar Calatrava , il Palacio de Congresos e l’Euskalduna della Musica.E poi Arco Rosso di Daniel Buren, Puppy and Tulips di Jeff Koons, la metropolitana di Norman Foster e il ragno gigante “Mama” di Louise Bourgeois. Per non parlare del centro storico, un labirinto di stradine da percorrere lentamente, e della vita culturale di Bilbao: il calendario della città è ricco di eventi, e i suoi abitanti sono sempre disposti a far sentire i turisti a casa.
Bled, Slovenia: Gente cordiale e sorridente. Città d’arte, scrigni naturalistici e paesaggi indimenticabili. Benvenuti a Bled, la città postale slovena protagonista delle più famose riviste di viaggi. Nell’Ultimate Travel List di quest’anno, la classifica Lonely Planet dei luoghi da visitare e delle esperienze indimenticabili della vita, Bled è al sesto posto. Il perché è facile da capire: un lago alpino, un’isola, un’antica chiesa, un castello e sullo sfondo le Alpi Giulie, le cui cime sono coperte di neve per gran parte dell’anno.