Hai sentito parlare di Apple Silicon, ma per quanto riguarda Microsoft Silicon?

Di Redazione FinanzaNews24 4 minuti di lettura
hai-sentito-parlare-di-apple-silicon,-ma-per-quanto-riguarda-microsoft-silicon?

Notizia Sembra che Microsoft stia lavorando su un SoC ARM personalizzato.

@andrew_andrew__
6 maggio 2023, 12:34 EDT | 2 minuti di lettura

Hannah Stryker / Review Geek Sono passati alcuni anni dal lancio di Apple il chipset M1, e chiaramente, la sua scommessa è stata vinta. L’incredibile efficienza energetica della piattaforma “Apple Silicon” basata su ARM ha cambiato il modo in cui le persone utilizzano i computer Mac, in particolare i laptop MacBook. Ora, sembra che Microsoft stia lavorando sul proprio chipset ARM.

Come scoperto da Windows più recenteMicrosoft sta attualmente assumendo un “Microsoft Silicon Team” ed è specificamente alla ricerca di ingegneri con esperienza nella progettazione di SoC. Gli annunci di lavoro sul sito Web Microsoft (che sono per lo più scomparsi) mostrano che l’azienda è alla ricerca di una serie di assunzioni, tra cui un Principal SoC Silicon Architect e un Senior Silicon Power Integrity CAD Manager.

Questo è un forte indicatore che Microsoft sta sviluppando un chipset ARM. Presumibilmente, questo SoC ARM sarà per PC, poiché Microsoft ha giocato per decenni con l’idea di PC basati su ARM. (Un chipset per smartphone sembra improbabile, dato il continuo fallimento di Microsoft nel mercato degli smartphone.)

Microsoft sa bene che l’architettura ARM offre enormi vantaggi in termini di potenza di elaborazione e consumo energetico. E ora che Apple è da alcuni anni in ARM, è chiaro che una transizione dalla tradizionale architettura della CPU x86 può essere effettuata con un atterraggio morbido.

Il 2019 Surface Pro X, che gira su un chipset Snapdragon 8cx sviluppato da Qualcomm, è l’incursione più notevole di Microsoft in ARM (ignorando il disastroso Surface RT). Questo tablet PC utilizza uno speciale sistema operativo chiamato Windows su ARM, che è esattamente quello che sembra: una versione di Windows creata per l’architettura ARM.

Sfortunatamente, Windows su ARM non è eccezionale. Lo sviluppo del sistema operativo da parte di Microsoft è stato lento, probabilmente a causa della sfida di portare avanti decenni di compatibilità con le versioni precedenti di Windows. Per non parlare del fatto che pochissimi sviluppatori sono disposti a trasferire i propri processi x86 su ARM e il livello di compatibilità Windows su ARM (che consente di eseguire software x86-64) richiede ancora molto lavoro.

Ma uno dei maggiori problemi che ostacolano lo sviluppo di Windows su ARM è l’hardware. Mentre Apple ha la libertà di creare un SoC personalizzato perfettamente adatto al suo sistema operativo, Microsoft è bloccata un accordo di esclusiva con Qualcomm. E negli ultimi anni, Qualcomm ha chiaramente ristagnato, un fatto evidenziato dai minuscoli miglioramenti delle prestazioni nel mercato degli smartphone e degli smartwatch Android.

Si spera che questo sia un segno che Microsoft sta facendo sul serio. Se riuscirà a sviluppare con successo un SoC ARM personalizzato per competere con Apple Silicon, ne trarranno grandi benefici l’industria dei PC nel suo complesso. I clienti potranno acquistare macchine ad alta efficienza energetica per Windows o macOS e gli sviluppatori di software prenderanno più seriamente la piattaforma ARM, fornendo così più app ARM native per i sistemi operativi Microsoft e Apple.

Fonte: Windows più recente

Andrea Heinzmann
Andrew è il redattore di notizie per Review Geek, dove copre le ultime notizie e gestisce il team di notizie. È entrato a far parte di Life Savvy Media come scrittore freelance nel 2018 e ha esperienza in una serie di argomenti, tra cui hardware mobile, audio e IoT. Leggi la biografia completa »

Condividi questo articolo
Exit mobile version