Hai bisogno di un display con frequenza di aggiornamento di 144Hz, 240Hz o 300Hz?

Di Redazione FinanzaNews24 11 minuti di lettura
hai-bisogno-di-un-display-con-frequenza-di-aggiornamento-di-144hz,-240hz-o-300hz?

ASUS I monitor con frequenze di aggiornamento che vanno da 144Hz, 240Hz, 300Hz e oltre sono principalmente rivolti a giocatori multiplayer competitivi che giocano a titoli frenetici. Questi monitor potrebbero non valerne la pena se apprezzi la qualità dell’immagine rispetto al frame rate grezzo.

Se stai cercando un nuovo monitor potresti essere tentato di acquistare qualcosa con la frequenza di aggiornamento più alta che ti puoi permettere. Ma ci sono alcune cose che dovresti considerare prima di andare a tutto campo su 240Hz, 360Hz e oltre.

Cos’è una frequenza di aggiornamento? Il frequenza di aggiornamento è il numero di volte in cui il monitor si aggiorna in un secondo, misurato in hertz (Hz). Un monitor standard a 60 Hz progettato per l’uso desktop in un ufficio si aggiorna 60 volte al secondo, il che è abbastanza veloce per la maggior parte delle semplici attività del computer. La maggior parte dei televisori funziona anche a 60Hz, sebbene il nuovo standard sia due volte più veloce a 120Hz.

Un monitor che si aggiorna a 120Hz visualizza il doppio delle immagini al secondo rispetto a uno che si aggiorna a 60Hz. Il termine “frequenza di aggiornamento elevata” è aperto all’interpretazione, ma in generale si qualifica qualsiasi cosa al di sopra di 144Hz. È comune da trovare monitor di gioco con frequenze di aggiornamento di 165Hz, 175Hz, 240Hz e superiori.

I migliori monitor da gioco del 2022

Miglior monitor di gioco in assoluto

LG Ultragear 27GP950-B

Miglior monitor di gioco economico

Acer NitroXF243Y

Smart TV OLED evo Gallery Edition da 42 pollici LG serie C2 OLED42C2PUA, 2022 – TV 4K con alimentazione AI, Alexa integrata

Miglior monitor da gioco curvo

DellAlienware AW3423DW

Miglior monitor da gioco a 144Hz

Gigabyte M27Q

Miglior monitor da gioco a 240Hz

Samsung Odissea G7 Perché acquistare un monitor da 144 hz, 240 hz o 300 hz? Maggiore è il numero di fotogrammi visualizzati al secondo, più uniforme sarà l’animazione sullo schermo. Riceverai più feedback su ciò che sta accadendo nei giochi e il monitor risponderà ai tuoi input più rapidamente rispetto ai modelli con frequenza di aggiornamento inferiore. Questo miglioramento della frequenza di aggiornamento sarà visibile anche sul desktop e durante la navigazione sul Web.

Monitor con frequenze di aggiornamento elevate e risoluzioni elevate (come 4K M32U di Gigabyte), richiedono un prezzo premium, a partire da circa $ 500 e salendo molto più in alto. Al contrario, puoi scegliere un monitor 1080p o 1440p con una frequenza di aggiornamento di 240Hz per molto meno di un 4K o monitor ultrawide che racchiude più pixel: pensa $ 200.

I migliori monitor ultrawide del 2022

Miglior monitor ultrawide in assoluto

LG 38GN950-B

Miglior monitor ultrawide economico

AOC CU34G2X

Miglior monitor ultrawide curvo

Samsung Odissea Neo G9

Miglior monitor da gioco ultrawide

LG 34GP950G-B

Il miglior monitor ultrawide per la produttività

Dell UltraSharp U4021QW

Miglior monitor ultrawide 4K

LG 34WK95U-W Potresti non notare sempre una differenza Quando si tratta di aumentare la frequenza di aggiornamento, è molto più probabile notare una differenza tra 60Hz e 120Hz piuttosto che passare da 240Hz a 360Hz. Lo stesso vale per la frequenza dei fotogrammi in generale quando si confronta un’esperienza legacy a 30 fotogrammi al secondo con una rimasterizzazione a 60 fotogrammi al secondo. I vantaggi sono molto più evidenti nella fascia bassa dello spettro.

Alcuni affermano addirittura di non poter distinguere tra 60Hz e 120Hz, riaffermando l’idea che un obiettivo di 60 fotogrammi al secondo sia “abbastanza buono” come base per la maggior parte dei giocatori. Molti preferiscono una qualità dell’immagine superiore utilizzando tecniche come ray-tracing ombre e illuminazione globale nei titoli moderni.

ASUS ha rilasciato il PG259QN nel 2020, il il primo monitor da gioco a 360Hz al mondo. Da allora c’è stata una raffica di display ad alta frequenza di aggiornamento come il ViewSonic Elite XG250 (280 Hz), MSI Oculux NX253R (360Hz), e Acer Nitro XV272U (300Hz), tutti commercializzati dal pubblico degli eSport.

All’epoca, il canale tecnico Linus Tech Tips decise di testare quale staff potesse distinguere tra il monitor ASUS a 360Hz e diversi monitor a 240Hz. Nonostante la piccola dimensione del campione, la maggior parte non è stata in grado di distinguere tra i due, e anche quelli che sono riusciti a indovinare hanno descritto la differenza come “sottile” e appena percettibile.

Frequenze di aggiornamento più elevate possono renderti un giocatore migliore e darti un vantaggio fornendo un movimento più fluido e un feedback più aggiornato su ciò che accade sullo schermo. Ma c’è probabilmente un limite a quel punto in cui la maggior parte di coloro che non sono nel circuito degli eSports noterà una differenza. Inseguire frequenze di aggiornamento sempre più elevate è un gioco di rendimenti decrescenti.

Che dire dei monitor a 500Hz? Tuttavia, al CES 2023, Alienware ha annunciato un monitor a 500Hz, l’AW2524He ASUS ha rivelato il ROG Swift Pro PG248QP che può raggiungere i 540Hz nella giusta impostazione. Sarai in grado di notare una differenza tra 360Hz e 500Hz? Forse. Ne vale la pena per la maggior parte delle persone? Probabilmente no. Oltre a questo, ci sono alcuni grossi compromessi che dovrai accettare se vuoi superare la barriera dei 500Hz.

Entrambi gestiscono solo una risoluzione di 1080p, cosa prevedibile se si desidera generare frame sufficienti per sfruttarli appieno. Entrambi usano Pannelli tipo TN, anch’esso prevedibile poiché i pannelli TN offrono tempi di risposta più rapidi a scapito sia degli angoli di visualizzazione che della riproduzione dei colori. Questi monitor danno la priorità alla gestione del movimento rispetto a quasi tutti i parametri, inclusa la qualità complessiva dell’immagine.

A meno che tu non abbia in mente un caso d’uso molto specifico, anche un monitor a 360Hz potrebbe non valere il costo. Consigliamo di vedere questi monitor di persona per decidere se ne vale la pena il prezzo e il compromesso in termini di qualità dell’immagine. Dovrai anche assicurarti che il tuo computer sia all’altezza del compito.

Frequenze di aggiornamento più elevate richiedono frame rate più elevati Non ha senso acquistare un monitor ad alta frequenza di aggiornamento con una frequenza di aggiornamento di 240 Hz o superiore se non riesci a produrre 240 fotogrammi al secondo (o abbastanza vicino) nei giochi a cui vuoi giocare. Le frequenze di aggiornamento più elevate sono ideali per coloro che giocano a giochi online competitivi, in cui molti giocatori optano per una qualità grafica inferiore per ottenere il maggior numero di fotogrammi possibile.

Se non giochi a questo tipo di giochi o non hai un sistema bestiale per eseguire i tuoi giochi preferiti a un frame rate che sfrutta al massimo la frequenza di aggiornamento del tuo monitor, acquista il monitor con la frequenza di aggiornamento più alta che ti puoi permettere potrebbe non valerne la pena.

Se stai giocando principalmente a esperienze per giocatore singolo, potresti preferire una risoluzione più alta e una frequenza di aggiornamento inferiore. Se fai fatica a superare i 120 fotogrammi al secondo nei tuoi giochi preferiti, un moderno pannello a 120 Hz (come il OLED LG C2 da 42 pollici) ti darà più soldi per il tuo dollaro. Potresti preferire immagini HDR migliori optando per un monitor eccezionale massima luminosità a un’esperienza per giocatore singolo più coinvolgente.

C’è sempre un argomento da sostenere per le spese generali, ovvero l’acquisto di un monitor con una frequenza di aggiornamento più elevata di quella di cui hai bisogno in questo momento con l’intenzione di superare quella soglia con un aggiornamento futuro. Ma i giochi non funzionano necessariamente in questo modo. È più probabile che vedremo texture di qualità superiore, illuminazione migliore e riflessi e ombre più realistici rispetto a grandi balzi prestazionali nella stragrande maggioranza dei giochi.

Quanto veloce è troppo veloce? Il fatto che una frequenza di aggiornamento sia “troppo veloce” per giustificare la spesa dipende da due variabili: la tua capacità di percepire una frequenza di aggiornamento più elevata (idealmente in un blind test) e quanti fotogrammi il tuo computer può produrre nei tuoi giochi preferiti. Per adattarsi al profilo, probabilmente giocherai a giochi online competitivi e frenetici come Counter-Strike: offensiva globale e alla ricerca di qualsiasi vantaggio competitivo indipendentemente dal costo.

Per ora, i monitor con frequenza di aggiornamento più elevata richiedono un premio. Un giorno, quando i monitor a 240 Hz e superiori saranno comuni come lo sono oggi i monitor a 60 Hz, sarà economico acquistare qualcosa che sulla carta sembra eccessivo.

La frequenza di aggiornamento non è l’unica misura da considerare quando si acquista un monitor. Avrai anche voglia di considerare il tasso di risposta dei pixel, densità di pixele come il monitor si collega al computer.

Condividi questo articolo
Exit mobile version