Il mondo è cambiato molto negli ultimi 20 anni. Sembra inevitabile che continuerà ad evolversi nei prossimi due decenni. Sebbene sia impossibile sapere esattamente come potrebbe essere il futuro, possiamo vedere emergere alcune tendenze a lungo termine che ci danno un’idea di ciò che ci aspetta. Stiamo assistendo alle aziende che portano le loro attività nell’era digitale, all’economia che passa alle fonti energetiche e all’inversione della globalizzazione.
Gli investitori che si collegano a questi megatrend investendo in azioni pronte a capitalizzarli dovrebbero fare molto bene nei prossimi due decenni. Un ottimo modo per iniziare è investire circa $ 5.000 in tutto Torre americana (AMT -2,19%), Brookfield Infrastrutture (BIPC -1,08%) (BIP -3,06%)e Enbridge (ENB -1,44%). Ecco perché quella mossa potrebbe pagare grandi dividendi nei prossimi anni.
Collegato al megatrend dei dati
American Tower è un fondo di investimento immobiliare (REIT) incentrato sulla proprietà e l’affitto di infrastrutture di dati come torri cellulari e data center. L’utilizzo dei dati sta crescendo rapidamente man mano che le aziende intraprendono iniziative di trasformazione digitale per portare online una parte maggiore dei loro processi aziendali. Allo stesso modo, i consumatori utilizzano più dati durante lo streaming di video e altri contenuti a casa e in viaggio. Di conseguenza, le aziende hanno bisogno di più infrastrutture per archiviare e trasmettere i dati a velocità più elevate.
Questa tendenza dovrebbe consentire ad American Tower di aggiungere più tenant e siti al proprio portafoglio globale di torri ed espandere la propria attività di data center. Questi driver dovrebbero consentire ad American Tower di aumentare il flusso di cassa e i dividendi a tassi salutari.
American Tower offre attualmente un rendimento da dividendi di quasi il 2,9%. Ha aumentato quel pagamento a un tasso a due cifre per oltre un decennio. Data la crescita futura, dovrebbe avere tutto il potere di continuare aumentandone la vincita. Aggiungi quel reddito alla crescita degli utili e American Tower potrebbe produrre rendimenti totali da schiacciamento del mercato nei prossimi 20 anni.
Alimentato da tre megatrend
L’operatore di infrastrutture globali Brookfield Infrastructure ha posizionato la propria attività per capitalizzare su tre megatrend: digitalizzazione, decarbonizzazione e deglobalizzazione. L’azienda vede un’opportunità di investimento da 1 trilione di dollari per aggiornare l’infrastruttura dati globale nei prossimi cinque anni.
Il mondo ha bisogno di sostituire i fili di rame con la fibra per aumentare la velocità della rete, costruire più infrastrutture wireless da supportare 5G aggiornamenti di rete, il Internet delle cosee intelligenza artificialee aggiungere molta più capacità del data center. Brookfield ha investito miliardi di dollari nella costruzione di piattaforme di infrastrutture dati per capitalizzare queste opportunità.
Anche Brookfield ha effettuato diversi investimenti attorno al tema della decarbonizzazione. Vede opportunità per aiutare le aziende a decarbonizzare le loro operazioni e aiutare le persone a ridurre il loro consumo energetico. Ha anche un’attività di infrastrutture per il gas naturale su larga scala per aiutare a fornire al mondo una quantità maggiore di quel combustibile a basse emissioni di carbonio.
L’azienda sta inoltre investendo molto sul tema della deglobalizzazione. I problemi persistenti della catena di approvvigionamento stanno portando sempre più aziende alla capacità di produzione onshore. Brookfield si è recentemente impegnata a investire fino a 15 miliardi di dollari per aiutare Intel (INTC -0,85%) costruire due nuovi impianti di produzione di semiconduttori negli Stati Uniti mentre il paese cerca capacità di produzione di chip onshore. Tale accordo aiuterà Intel a finanziare il suo programma di espansione della capacità produttiva su larga scala.
Brookfield vede enormi opportunità di investimento in questi megatrend. Dovrebbero consentire all’azienda di aumentare il flusso di cassa a un tasso annuo compreso tra il 6% e l’11% a lungo termine. Ciò dovrebbe supportare una crescita annuale dal 5% al 9% nel suo dividendo con rendimento del 3,5%.
Alimentato dalla transizione energetica
Il gigante delle infrastrutture energetiche Enbridge è in una posizione eccellente per capitalizzare il tema della transizione energetica. Nel corso degli anni, l’azienda ha costantemente spostato la sua attenzione su fonti energetiche a basse emissioni di carbonio come il gas naturale e le fonti rinnovabili.
Ha un ampio arretrato di progetti di capitale per continuare ad espandersi in quelle aree. Sta costruendo diversi parchi eolici offshore in Europa. Nel frattempo, ha recentemente acquisito uno sviluppatore di energia rinnovabile onshore in Nord America. Inoltre, continua ad espandere la sua vasta infrastruttura del gas, incluso l’investimento in un impianto di esportazione.
Tale arretrato ha consentito a Enbridge di aumentare il flusso di cassa per azione a un tasso annuo compreso tra il 5% e il 7% almeno fino al 2024. Nel frattempo, ha aumentato la visibilità delle sue prospettive di crescita post-2024 dopo aver assicurato diversi progetti su larga scala quest’anno. Questi driver di crescita dovrebbero consentire a Enbridge di continuare ad espandere il suo dividendo del 6,9%, cosa che ha fatto per 28 anni consecutivi.
Crescita guidata dai megatrend
American Tower, Brookfield Infrastructure ed Enbridge hanno allineato le loro attività per capitalizzare almeno un megatrend. Per questo motivo, dovrebbero essere in grado di crescere per decenni a venire. Ciò li rende ottimi titoli da acquistare e detenere a lungo termine.
Matteo Di Lallo ha posizioni in American Tower, Brookfield Infrastructure, Brookfield Infrastructure Partners, Enbridge e Intel e ha le seguenti opzioni: long gennaio 2025 $ 30 call su Intel e short gennaio 2025 $ 30 put su Intel. The Motley Fool ha posizioni e raccomanda American Tower, Enbridge e Intel. The Motley Fool consiglia Brookfield Infrastructure e Brookfield Infrastructure Partners e raccomanda le seguenti opzioni: chiamate lunghe di gennaio 2023 da $ 57,50 su Intel, chiamate lunghe di gennaio 2025 da $ 45 su Intel e brevi chiamate da $ 45 di gennaio 2025 su Intel. Il Motley Fool ha un politica di divulgazione.