Hai $ 5.000? 3 migliori titoli infrastrutturali da acquistare a lungo termine

Di Alessio Perini 7 minuti di lettura
hai-$-5.000?-3-migliori-titoli-infrastrutturali-da-acquistare-a-lungo-termine

Probabilmente non pensi a come il gas naturale arriva a casa tua o a chi possiede i ponti e le strade su cui guidi; presumi solo che saranno lì. E mentre probabilmente non possiedi un gasdotto, un ponte o una strada, puoi possederne un pezzo con investimenti in aziende come Brookfield Infrastructure Corporation (BIPC -2,36%), Enbridge (ENB -0,43%)e Partner per i prodotti aziendali (EPD -0,41%). E la parte migliore? Tutti pagano dividendi affidabili supportati dai flussi di cassa derivanti dai beni vitali che possiedono. Scambiano tutti per ben meno di $ 100 per azione, quindi un investimento di $ 5.000 potrebbe farti guadagnare molte azioni.

1. L’ovvio

Quando si tratta di infrastrutture, sarebbe difficile trovare un investimento all-in-one migliore di Brookfield Infrastructure Corporation, che vende a circa $ 40 per azione. Il suo portafoglio di attività si estende in Nord America (44% dei fondi operativi), Asia/Pacifico (20%), Sud America (19%) ed Europa (17%). Questa diversificazione globale è solo l’inizio, perché include inoltre servizi pubblici, trasporti (strade a pedaggio e ponti), infrastrutture energetiche (oleodotti) e dati (data center e torri cellulari). Se vuoi un modo semplice per avere un’ampia visibilità sulle infrastrutture, questo è probabilmente il miglior gioco in città.

C’è uno svantaggio, però: gli investitori sono abbastanza ben consapevoli dei vantaggi offerti qui. Ciò include il vantaggio di avere Brookfield Asset Management, una società con oltre 100 anni di storia nella supervisione delle risorse infrastrutturali globali, che gestisce Brookfield Infrastructure. In quanto tale, alle sue azioni viene generalmente offerto un premio rispetto alle altre opzioni in questo elenco, offrendo un prezzo relativamente modesto rendimento del dividendo del 3,5%. Tuttavia, la crescita dei dividendi è stata di un 10% annualizzato abbastanza robusto dal 2019. Ciò rende Brookfield Infrastructure Corporation un’opzione particolarmente utile per gli investitori in crescita e reddito. Gli investitori potrebbero anche prendere in considerazione Partner per le infrastrutture di Brookfield (BIP -0,96%)che è essenzialmente una classe di azioni di Brookfield Infrastructure strutturata come a master società in accomandita semplice (MLP).

2. Cambiare con il mondo

Il prossimo è Enbridge, un gigante energetico canadese con a capitalizzazione di mercato di $ 80 miliardi e un generoso rendimento da dividendi del 6,6%. Viene anche scambiato per circa $ 40 per azione. Il fulcro dell’attività dell’azienda è circa l’84% degli utili prima di interessi, imposte, deprezzamento e ammortamento (EBITDA) che proviene dal petrolio e dal gas naturale di Enbridge oleodotti, infrastrutture vitali nel Nord America che non potevano essere facilmente sostituite. Si tratta in gran parte di beni che generano commissioni che saranno in uso fino a quando questi combustibili di carbonio saranno necessari, il che è probabile che sia un tempo molto lungo.

Tuttavia, Enbridge non ignora i cambiamenti che stanno prendendo forma nel mondo mentre la società si sposta verso fonti di energia più pulite. Il resto del suo EBITDA proviene da un’attività di fornitura di gas naturale e da un’attività di energia rinnovabile. L’attività di utilità del gas (12% dell’EBITDA) è ben posizionata poiché il gas naturale viene utilizzato per riscaldare le case invece del gasolio da riscaldamento più sporco.

Ma la vera star dello spettacolo è l’operazione di energia rinnovabile, che rappresenta solo il 4% dell’EBITDA. Nei prossimi anni, questa divisione è destinata a vedere una crescita materiale con l’entrata in funzione di una serie di grandi parchi eolici offshore. Ancora più importante, posiziona Enbridge per cambiare insieme al mondo man mano che l’energia pulita diventa sempre più importante. Questo tipo di lungimiranza è ciò che ha permesso all’azienda di aumentare il proprio dividendo ogni anno per ben 28 anni e oltre.

3. Focalizzato sull’energia

Per coloro che sono disposti ad assumersi un rischio di concentrazione, MLP Enterprise Products Partners – scambiato per circa $ 24 per azione – è strettamente concentrato sul settore energetico. Offre un rendimento di distribuzione del 7,9%, il rendimento più alto in questo elenco. E, come Enbridge, ha una lunga storia di escursioni annuali alle spalle, a 24 anni e oltre. In particolare, poiché è in gran parte un pedaggio, come le altre società nell’elenco, evita l’intrinseca volatilità dei prezzi del petrolio e del gas naturale. In realtà è un investimento piuttosto noioso, che aiuterà gli investitori conservatori a dormire bene la notte.

In aggiunta al fascino sul fronte dell’affidabilità, Enterprise ha coperto la sua distribuzione con un flusso di cassa distribuibile di ben 1,8 volte nel terzo trimestre. Ha anche un bilancio con rating investment grade e una proprietà di insider materiale, che aiuta a mantenere allineati gli obiettivi degli investitori e del management. Per quanto va, è noioso e a basso rischio. Ci si dovrebbe aspettare che la distribuzione cresca solo a una cifra bassa nel tempo, ma aggiungila al grande rendimento iniziale e alla maggior parte investitori di reddito dovrebbe finire abbastanza soddisfatto del risultato finale.

Approfittando del mondo fisico

L’infrastruttura è una categoria piuttosto ampia e potresti essere creativo con il modo in cui investi in queste risorse vitali che generano liquidità. Tuttavia, per coloro a cui piace mantenere le cose semplici, Brookfield Infrastructure è davvero un’ottima opzione. Gli investitori che cercano rendimenti più elevati, nel frattempo, dovrebbero dare un’occhiata a Enbridge ed Enterprise. Quello che sceglierai probabilmente dipenderà maggiormente da quanto vuoi concentrarti sul settore energetico, ma entrambi sono attraenti high yielder. Se hai $ 5.000 che sei pronto a investire, cioè non ne hai bisogno a breve termine, tutto il tuo debito ad alto interesse è stato ripagato e il tuo fondo di emergenza è solido, queste tre società sembrano buoni investimenti.

Ruben Gregg Brewer ha posizioni in Enbridge. The Motley Fool ha posizioni e raccomanda Brookfield Asset Management ed Enbridge. The Motley Fool consiglia Brookfield Infrastructure, Brookfield Infrastructure Partners e Enterprise Products Partners. Il Motley Fool ha un politica di divulgazione.

Condividi questo articolo
Exit mobile version