Le notizie sul mercato azionario e sull’economia globale hanno portato molti investitori a pensare che la situazione sia piuttosto complicata in questo momento. Per molti di quegli stessi investitori, mantenere semplici le loro scelte di titoli potrebbe essere la migliore strategia per affrontare il complesso mondo finanziario in cui operano.
Ecco tre titoli che hanno narrazioni di investimento semplici che supportano rendimenti a lungo termine per diversi tipi di investitori.
1. NVIDIA
NVIDIA (NVDA 0,59%) ha una delle migliori prospettive di crescita tra scorte di semiconduttori. L’azienda è nota per le sue unità di elaborazione grafica (GPU) che supportano output visivi di fascia alta che sono spesso richiesti per i giochi e la visualizzazione di contenuti multimediali.
Nvidia rimane un marchio potente in quel settore, ma le sue prospettive a lungo termine sono in realtà più varie. I suoi chip sono diventati prodotti best-in-class che vengono utilizzati su una serie di applicazioni ad alta crescita, tra cui data center, automobili, intelligenza artificialee criptovalute. Ciò offre al produttore di chip alcuni catalizzatori di crescita se i clienti di diversi settori in crescita aumentano la domanda.
Prima di acquistare Nvidia, gli investitori dovrebbero riconoscere che si tratta di un titolo in crescita nel settore dei semiconduttori altamente ciclico. Ciò può comportare volatilità, che abbiamo visto infliggere qualche danno al prezzo delle azioni lo scorso anno.
Il titolo è in avanti prezzo-utili Il rapporto (P/E) è piuttosto elevato, essendo salito fino a quasi 50 negli ultimi mesi. Non è così costoso come lo è stato negli ultimi anni, ma è comunque costoso. Tutto questo arriva con il territorio per un titolo come Nvidia, quindi gli investitori dovrebbero essere coinvolti solo se hanno una visione a lungo termine e possono gestire la volatilità a breve termine.
Fonte immagine: Getty Images.
2. Pepsi Co
Se diffida dei rischi associati a Nvidia, PepsiCo (PEP 0,95%) potrebbe adattarsi meglio a te, in qualità di leader affermato nel settore alimentare e delle bevande globale.
Il titolo non è affatto interessante dal punto di vista della crescita, ma può essere una stella assoluta per gli investitori a reddito e per chiunque cerchi di limitare la volatilità del portafoglio. PepsiCo possiede un vasto portafoglio di marchi famosi che includono bevande analcoliche, bevande energetiche, snack e un’ampia varietà di prodotti alimentari. L’azienda opera in quasi tutti i paesi che puoi nominare.
Ha attraversato con successo recessioni profonde, boom economici e gusti dei consumatori in rapida evoluzione. PepsiCo continua a sgranocchiare tutto questo, crescendo lentamente e producendo sempre più flusso di cassa.
Gli azionisti sono stati i principali beneficiari di questa coerenza. PepsiCo è un Re dei dividendi, con 50 anni consecutivi di crescita dei dividendi. Il titolo ha un 2,6% rendimento del dividendoe il rapporto di pagamento del 64% della società suggerisce che non si sforza affatto di mantenere le distribuzioni degli azionisti.
Questa è un’attività semplice che merita considerazione da parte di investitori di valore, investitori di reddito, pensionati o chiunque altro desideri bilanciare alcuni titoli di crescita nel proprio portafoglio.
3. Costo
Costco all’ingrosso (COSTO -0,63%) sta al confine tra crescita e valore. La catena di club di sconto è in definitiva un rivenditore a basso margine focalizzata sui beni di prima necessitàquindi non è un candidato per eguagliare i tassi di crescita nel settore tecnologico.
Tuttavia, ha costantemente fornito prestazioni che superano le aspettative per la maggior parte dei titoli di valore nel settore dei beni di prima necessità. La crescita dei ricavi anno su anno di Costco è rimasta superiore al 6% negli ultimi cinque anni, avvicinandosi al 20% in alcuni trimestri. È abbastanza raro tra rivenditori diversificati come questo.
Il modello di appartenenza al club offre un altro vantaggio chiave. Sebbene i margini di vendita al dettaglio possano essere ridotti, Costco genera una parte significativa dei profitti operativi dalle sue quote associative annuali. La fidelizzazione dei membri è stata resiliente attraverso i cicli economici, poiché i consumatori si sono concentrati sul valore durante i periodi economici difficili. Ciò porta stabilità ai flussi di cassa e crea un cuscinetto per i profitti.
Il P/E forward del titolo è 35, che è un po’ alto per la maggior parte degli investitori in crescita, ed è improbabile che il suo rapporto dividendo dello 0,7% entusiasmi qualcuno. Ecco perché questo è un tipo di investimento ibrido che potrebbe non essere la prima scelta né per la crescita né per la folla di valore. Tuttavia, Costco è un’azienda straordinariamente stabile con prospettive di crescita superiori alla media che possono essere un’aggiunta semplice per bilanciare qualsiasi portafoglio.
Ryan Downie ha posizioni in Nvidia. The Motley Fool ha posizioni e raccomanda Costco Wholesale e Nvidia. Il Motley Fool ha un politica di divulgazione.