Sebbene i titoli con crescita dei dividendi per tutte le stagioni possano reggere meglio dei loro omologhi più volatili, è impossibile evitare del tutto le vendite. Indipendentemente dall’elevata qualità delle operazioni del titolo, il mercato economico più ampio può influenzare i titoli dall’aspetto noioso in modi che gli investitori non avrebbero potuto immaginare.
Considera la pandemia del 2020 e il modo in cui i suoi impatti sono stati inizialmente un vento favorevole Sherwin-Williams (SHW -0,44%) E La pizza di Domino (DPZ -0,26%). Con i suoi clienti bloccati a casa, molte persone si sono rivolte ai prodotti Sherwin-Williams per rinfrescare le loro case o si sono affidate alla consegna rapida di Domino per una facile serata a base di pizza.
I due titoli hanno visto una crescita e una redditività fuori misura all’inizio durante la pandemia, ma da allora hanno lottato, cercando di ottenere cifre comparabili formidabili.
Tuttavia, questo lascia agli investitori un’interessante opportunità di acquistare questi titoli con dividendi per tutte le stagioni a prezzi più bassi. Quindi tuffiamoci e vediamo cosa rende oggi un momento entusiasmante per considerare le robuste operazioni di questi due titoli.
1. Sherwin-Williams
Sherwin-Williams è il più grande produttore mondiale di vernici e rivestimenti, con un fatturato record di 22 miliardi di dollari nell’ultimo anno. Tuttavia, di fronte ai dati aiutati dalla pandemia dalla fine del 2020 e dall’inizio del 2021, Sherwin Williams ha visto il suo prezzo delle azioni scendere del 15% nell’ultimo anno.
È stato ulteriormente afflitto dall’aumento dei prezzi delle materie prime da un ambiente inflazionistico, che ne ha causato il crollo Costo dei beni venduti mongolfiera.
SSB Costo delle merci vendute (% dei ricavi trimestrali) dati da Grafici Y
In definitiva, Sherwin-Williams vede incredibili efficienze durante i cicli di boom quando tutto va bene attraverso la sua catena di fornitura globale end-to-end. Tuttavia, deve anche spegnere molti incendi in tempi più difficili, rendendolo in qualche modo ciclico.
Quindi, di fronte a questi problemi temporanei, cosa rende Sherwin-Williams uno stock per tutte le stagioni per aggiungere $ 1.000 a oggi?
In primo luogo, ha un ampio fossato grazie ai vantaggi in termini di costi della sua catena di approvvigionamento, alla sua scala efficiente nel settore delle vernici e alla sua vasta rete di quasi 5.000 negozi in tutto il mondo. A dimostrazione della potenza di questo fossato, l’azienda ha registrato una media di ritorno sul capitale investito (ROIC) del 19% negli ultimi due decenni.
Il ROIC di un titolo mostra la sua redditività rispetto al debito e al patrimonio netto complessivi. Ad esempio, la media di Sherwin-Williams del 19% dal 2002 la collocherebbe nel primo quartile dei ROIC tra le attuali azioni nel S&P 500 indice. Questi i generatori ROIC di alto livello hanno dimostrato di superare le prestazioni i loro coetanei nel tempo, evidenziando il valore generato dagli ampi fossati.
Inoltre, Sherwin-Williams è diventata un mago dei rendimenti per gli azionisti grazie a questa forte redditività. Sebbene la società abbia aumentato il suo dividendo dell’1% solo di $ 0,02 nel 2023 come precauzione con l’ambiente odierno, è riuscita ad aumentare i suoi dividendi del 331% nell’ultimo decennio. Questo dividendo ammonta solo al 27% del suo reddito netto, lasciando spazio a futuri aumenti, aggiungendosi ai suoi 44 anni di aumenti consecutivi dei dividendi.
Inoltre, la società continua anche a premiare gli investitori con una costante riacquisti di azioni proprieabbassando le sue azioni in circolazione del 16% negli ultimi 10 anni.
Con un rapporto prezzo/utili di 31, l’attività stabile di Sherwin-Williams impone un premio. Tuttavia, il suo ampio fossato, i forti rendimenti per gli azionisti e la redditività stabile in tempi difficili rendono Sherwin-Williams un eccezionale dividendo per tutte le stagioni da acquistare dopo il suo recente calo.
2. La pizza di Domino
Più o meno allo stesso modo in cui Sherwin-Williams ha prosperato durante il blocco, anche Domino’s Pizza sarebbe considerata una sorta di tesoro pandemico. Pur non prosperando nella stessa misura di Ingrandisciad esempio, Domino’s ha registrato una crescita delle vendite a due cifre per cinque trimestri consecutivi alla fine del 2020 e nel 2021.
Grazie alle sue robuste operazioni di consegna e alla capacità di implementare un’opzione di ritiro senza contatto durante la pandemia, Domino’s ha avuto successo nonostante l’ambiente difficile. Questo successo ha spinto le sue azioni verso il cielo, solo per crollare di oltre il 36% dai massimi storici.
Di fronte a confronti difficili rispetto all’anno precedente, la crescita di Domino si è arrestata con l’allentamento delle restrizioni dovute alla pandemia e i suoi clienti erano affamati di esperienze culinarie più autentiche. Ulteriormente frenata dall’inflazione che stimola i costi degli ingredienti più elevati e dai problemi a trovare manodopera per i suoi negozi, la società ha registrato tre trimestri consecutivi di calo degli utili per azione (EPS) all’inizio del 2022.
Quindi cosa diavolo rende Domino’s Pizza uno stock per tutte le stagioni da acquistare in questo momento?
In primo luogo, se ci spostiamo sulla sequenza temporale relativa a questo EPS in calo, possiamo vedere che non sembra altro che un calo nella portata più ampia delle cose.
EPS diluito normalizzato DPZ (TTM) dati da Grafici Y
Allo stesso modo, il suo incredibile ROIC rimane tra i più alti dell’indice S&P 500, nonostante il recente abbassamento.
Inoltre, nonostante i suoi clienti fossero attenti ai prezzi, Domino’s non ha registrato un calo delle vendite nonostante l’aumento dei prezzi di circa il 5% su base annua nel terzo trimestre. In effetti, le vendite da asporto sono cresciute del 20% nel terzo trimestre e l’azienda è ora il più grande marchio di pizza da asporto negli Stati Uniti
Inoltre, la società ha ridotto il numero di azioni del 37% nell’ultimo decennio, mentre i pagamenti dei dividendi sono aumentati del 450% nello stesso periodo di tempo. Nonostante questo enorme aumento, il suo dividendo dell’1,2% utilizza solo il 34% dell’utile netto della società, lasciando una solida pista di crescita dei dividendi.
Domino’s commercia a 29 volte gli utili, leggermente al di sotto della sua media decennale di 34. Registrando tre trimestri consecutivi di crescita delle vendite nonostante l’implementazione di aumenti di prezzo graduali, Domino’s rappresenta un’eccellente società focalizzata sui rendimenti per gli azionisti da aggiungere con uno sconto.
Josh Kohn-Lindquist ha posizioni in Domino’s Pizza, Sherwin-Williams e Zoom Video Communications. The Motley Fool ha posizioni e raccomanda Domino’s Pizza e Zoom Video Communications. Il Motley Fool raccomanda Sherwin-Williams. Il Motley Fool ha un politica di divulgazione.