Ha ancora senso parlare di Metaverso a Wall Street? Secondo gli esperti è un campo minato

Di Alessio Perini 3 minuti di lettura
Metaverso

Il metaverso è stato un disastro costoso finora e molti pensano che tutto sommato sia stato un fallimento già all’origine.

Lato finanziario, nonostante una perdita di $46,5 miliardi nel metaverso, il CEO di Meta Platforms (NASDAQ: META), Mark Zuckerberg, non si arrende. All’inizio di quest’anno, ha dichiarato a The Verge che la società sta continuando a concentrarsi su Reality Labs e sul metaverso, aggiungendo che l’azienda continua a investire più di $15 miliardi all’anno nel progetto.

Inoltre, l’industria globale della sanità sta abbracciando il metaverso, il che potrebbe rivoluzionare la formazione medica, la fornitura di cure, la robotica e le consulenze a distanza, solo per citarne alcuni. Anche il mercato automobilistico del metaverso potrebbe passare dai $2,2 miliardi del 2022 a oltre $27,2 miliardi entro il 2032. Secondo Allied Analytics, l’industria sta utilizzando la realtà virtuale per creare showroom realistici e persino per fare test drive simulati.

Roblox

L’azienda ha emesso risultati trimestrali migliori del previsto e un outlook positivo. Anche se RBLX ha perso 52 centesimi nel quarto trimestre, è stato meglio delle stime di una perdita di 55 centesimi. Inoltre, le prenotazioni sono aumentate del 25,3% anno su anno a $1,13 miliardi, che è stato anche migliore delle stime di $1,08 miliardi.

Nel futuro prossimo, Roblox prevede che le prenotazioni del primo trimestre si situeranno tra $910 milioni e $940 milioni, migliori delle stime di $902,6 milioni. Inoltre, si aspetta che il suo fatturato cresca almeno del 20% all’anno fino al 2027.

Roundhill Ball Metaverse ETF

Gli analisti che diversificano gli investimenti nel metaverso a basso costo, citano l’ETF Roundhill Ball Metaverse (NYSEARCA: METV). A $12,24 per azione, con un rapporto di spese del 0,59%, l’ETF è il più grande fondo metaverso al mondo e segue le prestazioni del Ball Metaverse Index. Alcune delle sue principali azioni includono Nvidia, Meta Platforms, Roblox, Apple (NASDAQ: AAPL), Microsoft (NASDAQ: MSFT) e Qualcomm (NASDAQ: QCOM), solo per citarne alcune.

Da quando ha toccato il fondo alla fine del 2022, l’ETF METV è passato da un minimo di circa $7 a un prezzo recente di $12,24.

Condividi questo articolo
Exit mobile version