Guidare la Rimac Nevera Time Attack Edition: è semplicemente troppo veloce?

Di Valentina Ambrosetti 18 minuti di lettura
guidare-la-rimac-nevera-time-attack-edition:-e-semplicemente-troppo-veloce?
Guidare la Rimac Nevera Time Attack Edition: è semplicemente troppo veloce?

Rimac Automobili

A fini assicurativi, Rimac Automobili richiede allo sviluppo di fabbrica e al collaudatore Goran Dr’ndak di guidare il fucile per ogni esperienza di guida multimediale del Hypercar Nevera completamente elettrica. Non è una cattiva idea, posso ammetterlo, nel veicolo di serie più veloce mai costruito, uno che può facilmente quintuplicare i limiti di velocità legali in meno di cinque secondi di accelerazione mentale e fisica.

Dr’ndak consiglia di spingere indietro il mio grosso cranio nel poggiatesta prima di premere il pedale di avvio per la prima volta. Per una volta, ascolto mentre mi guida attraverso il protocollo di controllo del lancio: molto più semplice della maggior parte delle auto a combustione interna, in questo caso basta premere il freno, poi l’acceleratore e deviare il freno. Abbastanza semplice, ma consiglio di prendersi quel tempo per prepararsi mentalmente e fisicamente all’imminente assalto della vera velocità vertiginosa. Anche se completamente rinforzato, i miei occhi si ripiegano nelle orbite, la vista si scioglie in un’ondata di corpuscoli compressi.

Rimac

Rimac ha presentato una nuova edizione speciale di Nevera all’edizione di quest’anno di The Quail, A Motorsports Gathering, lo stesso giorno in cui un’auto diversa, sebbene decorata con una livrea Time Attack simile, ha stabilito un nuovo record sul giro di un veicolo di produzione di 7:05 :298 sul Nürburgring Nordschleife. Sono al volante di un’altra di queste 12 hypercar capaci non solo di tramontare i tempi da 0 a 100 e nel quarto di miglio più veloci di qualsiasi veicolo di serie nella storia del mondo- ma anche con la capacità di manovrare necessaria per conquistare uno dei circuiti da corsa più impegnativi mai progettati. Opportunamente, le strade di Monterey e Carmell Valley sembrano del tutto inappropriate per questo tipo di divertimento.

Potenza incredibile, senza drammi

Rimac Automobili

Ma mi aspettavo che l’accelerazione fosse quasi dolorosa. Le auto elettriche molto tempo fa sono diventate un termine comune per indicare il tasso istantaneo di variazione dell’accelerazione, anche se altrettanto descrittivo per il conducente medio di Tesla nella zona ovest di Los Angeles. Il rivestimento in zaffiro con le specifiche più elevate di Lucid Air nelle montagne di Santa Monica. Per quanto la Sapphire mi abbia fatto impazzire con tre motori, una potenza dichiarata di 1.200 cavalli e un tempo da 0 a 60 a solo un decimo dal Rimac, questo Nevera Time Attack è, in qualche modo, ancora più impressionante. E non solo per il prezzo iniziale di 2,2 milioni di dollari o per l’accelerazione spietata e implacabile, ma per la poca drammaticità che l’intera performance produce effettivamente.

Lanciare un Schiva Demone lungo una pista di trascinamento, ad esempio, richiede una complessa routine di riscaldamento degli pneumatici, frenata della trasmissione e tempismo perfetto per evitare qualsiasi slittamento delle ruote che potrebbe rovinare un quarto di miglio. Non così con la Nevera. Anche calzata con pneumatici Michelin Pilot Sport 4S relativamente docili, piuttosto che con la gomma Cup 2 R, l’auto del Nürburgring indossava in quel tentativo di stabilire il record, chiedendo fino all’ultimo cavallo e lb-ft di coppia dai quattro motori elettrici in qualche modo non suscita lamentele da parte di le gomme. Nessun cinguettio, nessuno strillo e niente fumo mentre ci dirigiamo allegramente verso tre cifre (leggi: criminali).

Per quanto avessi potuto immaginare questo nuovo livello di accelerazione, quella raffinatezza costituisce la maggior parte della conversazione mentre Dr’ndak mi guida attraverso i comandi dell’auto. Non solo Alcantara su quasi ogni superficie per rafforzare il senso di lusso che una hypercar multimilionaria trasmette, ma anche il modo in cui le varie modalità di guida cambiano completamente il carattere e le caratteristiche dell’esperienza di guida.

Misurazioni in tempo reale della coppia della ruota

Rimac Automobili

I motori elettrici consentono a Rimac di ottimizzare l’erogazione di potenza in modo molto più discreto rispetto ai propulsori a combustione interna. Questi richiedono tempo per raggiungere la massima potenza, mentre le esplosioni di ossigeno e carburante fanno esplodere i pistoni su e giù in una danza di forze opposte, quindi instradati attraverso ingranaggi e alberi e infine nelle ruote e nei pneumatici e infine nel terreno. Con un motore elettrico su ciascuna ruota, la trasmissione della Nevera può misurare molto più rapidamente la trazione in tempo reale e regolare di conseguenza l’erogazione di potenza. Rimac afferma che il sistema di trazione integrale può effettuare 100 misurazioni di coppia al secondo, e io ci credo, completamente convinto dalla mancanza di confusione e drammaticità durante la trazione più dura della mia vita.

Le valutazioni ufficiali della Nevera di 1.914 cavalli e 1.741 lb-ft di coppia sembrano abbastanza impressionanti sulla carta, così come i record in rettilineo tra cui un tempo da 0 a 60 di 1,74 secondi sulla strada per un quarto di miglio in 8,26 secondi. Rimac ha anche deciso di battere il tempo di 0-249-0 con un miglior tempo di 29,93 secondi, oltre un secondo migliore rispetto al precedente detentore del record (il Koenigsegg Regerache effettivamente riprese il record un paio di mesi dopo).

Il sovraccarico sensoriale del mondo reale durante ogni colpo a cui mi sottopongo ripetutamente rende essenzialmente tali numeri quasi del tutto privi di significato. Cosa altrettanto importante, sottolinea Dr’ndak, posso giocare al volo con le modalità di ammortizzatore, sterzo, freno e erogazione di potenza per appianare le imperfezioni della strada, stabilizzare le sospensioni fino a farle diventare un bisturi da canyon e persino selezionare una trazione completamente posteriore. modalità deriva a trazione integrale. L’obiettivo, come suggerisce lo stile esterno più sottile della Nevera in un’era di design di hypercar sempre più aggressiva, è quello di produrre una bestia a più teste ugualmente felice che sfreccia in città, in autostrada, nei canyon o in pista. Una stima dell’autonomia EPA di 287 miglia supporta la mentalità del turismo, anche se soccombere a impulsi irresistibili si adatterà senza dubbio a quella cifra in modo significativo.

Una super-GT fluida

Rimac Automobili

L’edizione Time Attack celebra la corsa del Nürburgring e oltre 20 altri record di accelerazione e decelerazione di auto di serie stabiliti all’inizio dell’anno, con una nuova combinazione di colori che richiama la BMW E30 personale dell’omonimo fondatore e CEO di Rimac, Mate Rimac. In modo piuttosto esilarante, Dr’ndak spiega che stava guidando quando il motore di quel Bimmer è esploso originariamente, avviando Rimac sulla strada verso uno scambio di propulsori elettrici che ha poi stabilito un record mondiale come l’auto elettrica con l’accelerazione più rapida del mondo nel 2012. .

I dodici acquirenti di una Nevera Time Attack possono scegliere tra un’esclusiva verniciatura Squadron Black con strisce Lightning Green ispirate a quella BMW. Altri clienti hanno scelto Rimac Racing Red, Stiniva E-Blue e persino fibra di carbonio a vista per l’intera carrozzeria. I cerchi in lega Vertex e la scritta sulla parte inferiore dell’ala posteriore che recita “Dedicato a coloro che verranno dopo di noi” completano gli spunti esterni, mentre l’interno riceve molta Alcantara nera, cuciture a contrasto verdi e distintivi in ​​abbondanza che celebrano i risultati e i numeri di costruzione .

Rimac

Alcuni dettagli interni me lo ricordano Rimac ora gestisce anche Bugatti, come parte di un accordo su più fronti con Volkswagen AG e Porsche. Le letture digitali per la potenza e la temperatura integrate in minuscole manopole potrebbero non corrispondere esattamente al Chirone SuperSport, ma nessun’altra macchina che ho guidato condivide la stessa estetica. Un nitido sistema di infotainment con touchscreen a sinistra e a destra del volante e del cruscotto, tuttavia, si discosta dalla Bugatti, e le forme complessive in realtà creano una sensazione un po’ meno radicale di quanto le prestazioni della Nevera potrebbero suggerire. Basti dire che abbiamo fatto molta strada da un’auto di progetto E30, molto rapidamente.

Fidati del fantasma nella macchina

Rimac Automobili

Quel giro record del Nürburgring ha ridotto di oltre 20 secondi il precedente tempo di produzione di veicoli elettrici stabilito da una Tesla Model S Plaid dotata del Track Pack opzionale. Come spiega Dr’ndak, però, una giornata calda in Germania, anche per agosto, ha fatto sì che gli pneumatici Cup 2 R iniziassero a lubrificarsi un po’ a causa del peso e della potenza accumulati nel corso di oltre sette minuti duri. Guardando il video del pilota automobilistico croato Martin Kodrić che sfreccia attraverso la foresta, sempre più scivolate diventano evidenti sempre più in profondità nel giro, l’auto spesso oltrepassa completamente i cordoli nell’ultima manciata di curve.

Durante il nostro viaggio attraverso Carmel Valley, ho fatto lo sprint giornalisticamente obbligatorio sul famoso Laurales Grade che collega Carmel alla base del Weathertech Raceway Laguna Seca. In fondo alla collina, Dr’ndak mi ha avvertito di rallentare e di aprire un varco. Infatti, anche dopo aver perso di vista le vetture davanti prima di affrontare alcuni slalom, siamo riusciti a riprenderli in pochi secondi. E poi ancora, e ancora.

Alla fine ho notato una pausa nel traffico in senso opposto e mi sono voltato per fermarmi sul lato della strada sperando di avere fortuna. Uscendo qualche minuto dopo, sapendo benissimo cosa mi aspettava giù per la collina, ho iniziato a sfrecciare in curva, frenando bruscamente con il piede sinistro per impostare il muso, quindi dando gas (ancora non so come chiamarlo?) con più e più fiducia. Dr’ndak sembrava approvare, poi ha suggerito di passare alla modalità Sport e di consentire al torque vectoring della Nevera di aiutarmi un po’.

All’improvviso, il telaio dello skateboard della Nevera ha sviluppato un’altra personalità. Invece di girare in modo piatto attraverso le curve con un po’ di grip, la sospensione si è accovacciata notevolmente su una gomma posteriore esterna più felice mentre mi lanciavo nei rettilinei. La Nevera sbilancia la coppia per le ruote posteriori, quindi entrambi i motori anteriori hanno una potenza nominale di 303 cavalli e 207 lb-ft ciascuno, mentre i posteriori possono erogare 603 CV e 664 lb-ft ciascuno. Allo stesso modo, la frenata rigenerativa ha spostato il peso sui pneumatici anteriori in modo più aggressivo: una danza completamente diversa ora è in corso, anche se interrotta ancora una volta dalla presenza di fastidiosi guidatori fuori per una piccola crociera sulle strade pubbliche. Queste persone, lo giuro.

Evocare l’audacia per andare alla deriva

Rimac Automobili

In fondo alla collina, mi sono allungato e ho selezionato provvisoriamente la modalità Drift, che prevedibilmente libera tutta la potenza per le ruote posteriori ma zero per quella anteriore, consentendo anche un minore intervento del controllo della trazione. Tenendo ancora una volta un’ampia pausa nel traffico, ho girato a destra e ho fatto scivolare la Nevera in un’ampia traiettoria, mentre Dr’ndak ansimava, afferrava la maniglia della portiera, forse urlava appena un po’. Circa 70 piedi di acceleratore medio e forse un accenno di fumo di pneumatici più tardi, l’uscita dal controsterzo ci ha riportato facilmente in linea.

Guardai Dr’ndak, sorridendo. Ha emesso un sospiro di sollievo, poi ha continuato a spiegare che la programmazione consente un’imbardata sufficiente senza ridurre la potenza per la deriva. Ma come con tutte le auto elettriche, è necessario un certo intervento per evitare che la coppia istantanea faccia girare le ruote immediatamente fino a giri infiniti. E a volte, poiché il centro di inerzia della Nevera è così basso, lasciare andare il pedale può far sì che le gomme riprendano immediatamente la trazione, per poi saltare in una rotazione nodosa nella direzione opposta (qualcosa, a quanto pare, ho sperimentato proprio il successivo settimana nel nuovo Anno modello 2024 Polestar 2).

Rimac

La programmazione di Rimac consente più divertimento e, soprattutto, più prevedibilità durante le derapate rispetto alla Polestar (che, per essere onesti, offre ancora il fattore divertimento per un veicolo elettrico per pendolari a trazione posteriore). Ma laddove Polestar e, in misura ancora maggiore, Lucid Air danno priorità a una guida fluida con interni spaziosi che offrono posti a sedere per cinque, la Nevera si attiene ancora strettamente alla formula dell’hypercar. La cabina di pilotaggio, sebbene non vincolata da un motore montato centralmente, avvolge sia il conducente che il passeggero in un bozzolo elegante. Nelle modalità di guida più morbide, si sente ancora una discreta quantità di rumore degli pneumatici, così come l’occasionale picchiettio di sassolini così comune nelle monoscocche in fibra di carbonio e alluminio.

Rimac

Questo non vuol dire che la Nevera non possa fungere da gran turismo, solo che la Sapphire e altri veicoli elettrici “normali” danno maggiore priorità all’eliminazione dell’NVH. Ma nessuno si avvicinerà, si accovaccerà e andrà alla deriva come il Nevera, non ho dubbi, anche se pochissimi proprietari si avvicineranno mai a superare questi limiti. Forse, se qualcuno lo fa, gli acquirenti di 12 Time Attack avranno maggiori probabilità di apprezzare alcuni di questi imbrogli. Se Rimac debba assumersi la responsabilità di mettere un potere così grande nelle mani del grande pubblico rimane una questione legittima di dibattito: questa macchina, in poche parole, è troppo potente per le strade pubbliche? Si spera che la scarsità forzata e i costi esorbitanti spingano i proprietari a guidare in modo responsabile.

Il mistero dietro l’ascesa di Mate Rimac

Rimac Automobili

Il tempo trascorso godendo irresponsabilmente delle molteplici personalità di Nevera aiuta a spiegare, almeno un po’, l’ascesa di Mate Rimac come uno dei principali attori nel panorama automobilistico. Ma ho comunque restituito la Nevera chiedendomi cosa, più precisamente, abbia spinto VAG e Porsche a dare a questo apparentemente parvenu miliardi di dollari, per non parlare del controllo di Bugatti. La Nevera può stabilire record mondiali in linea retta e su circuiti da corsa reali, ma la potenza empia e la tecnologia impressionante rasentano ancora guadagni marginali piuttosto che passi da gigante rivoluzionari. Sospetto che Rimac debba fare di più in arrivo, oltre alla già rivoluzionaria concettualizzazione e realizzazione di quanto i motori elettrici trasformino la capacità di controllare la trazione in un’ipercar da molti milioni di dollari.

Senza dubbio, un tempo sul giro migliore al Nürburgring si otterrà ogni volta che il tempo lo permetterà. Il prossimo passo da gigante in termini di prestazioni potrebbe richiedere una nuova tecnologia per gli pneumatici, tuttavia, e riflettere sulla domanda su quanto più velocemente il prossimo Rimac o Bugatti potrebbero accelerare o curvare mi fa già venire il mal di testa. E posso riferire, dopo aver strappato la Nevera attorno a Carmel e Monterey, tutte quelle forze G anteriori, posteriori e laterali combinate mi hanno lasciato il collo seriamente dolorante per circa due giorni.

Condividi questo articolo
Exit mobile version