Guida Slow Wine: sarà presentata la prossima settimana e il Belpaese è in trepidazione

Di Redazione FinanzaNews24 2 minuti di lettura
guida Slow Wine

Presentazione della nuova guida alle lumache alla Milano Wine Week

Sulle carte QR Code per saperne di più con le storie video.
1957 cantine visitate e recensite vengono raccolte e proposte agli amanti del vino nella nuova guida Slow Wine 2023. La tredicesima edizione della guida Slow Wine, che sarà presentata l’8 ottobre, insieme a un evento integrato nel programma della Milano Wine Week, racconterà le più interessanti cantine italiane a un gruppo di oltre 200 dipendenti sparsi per le regioni della penisola.

La storia delle cantine è affidata a una card che parla di persone, vigneti e dei migliori vini (in una lista gerarchica di qualità) disponibili sul mercato, oltre a un QR code alla fine di oltre 800 card che collega il lettore di brevi video realizzati durante una visita in cantina e in vigneto per accompagnarvi in ​​un viaggio ancora più completo alla scoperta delle eccellenze del vino italiano.

I migliori vini di ogni regione ricevono il premio Top Wine

Tra questi troviamo Slow Wines, che uniscono valori legati al territorio, alla storia e all’ambiente, e Daily Wines di alta qualità entro 12 euro. Le cantine più interessanti, invece, ricevono il massimo riconoscimento dal Caracol, che premia le aziende il cui lavoro interpreta bene i valori (organolettici, territoriali e ambientali) in armonia con la filosofia di Slow Food. Inoltre, ci sono altri riconoscimenti come “Bottle” per i produttori, che esprime l’ottima qualità di tutte le bottiglie presentate in degustazione, e “Coin” per le realtà, che esprime un buon rapporto qualità-prezzo per tutte le bottiglie prodotte.

Il biologico si fa strada

Colpisce quest’anno la massiccia presenza di cantine che praticano agricoltura biologica o biodinamica, fino al 56% del totale, oltre a vini pluripremiati realizzati con metodo biologico o biodinamico (63% del totale).

TAGGATO:
Condividi questo articolo
Exit mobile version