Presentazione della nuova guida alle lumache alla Milano Wine Week
Sulle carte QR Code per saperne di più con le storie video.
1957 cantine visitate e recensite vengono raccolte e proposte agli amanti del vino nella nuova guida Slow Wine 2023. La tredicesima edizione della guida Slow Wine, che sarà presentata l’8 ottobre, insieme a un evento integrato nel programma della Milano Wine Week, racconterà le più interessanti cantine italiane a un gruppo di oltre 200 dipendenti sparsi per le regioni della penisola.
La storia delle cantine è affidata a una card che parla di persone, vigneti e dei migliori vini (in una lista gerarchica di qualità) disponibili sul mercato, oltre a un QR code alla fine di oltre 800 card che collega il lettore di brevi video realizzati durante una visita in cantina e in vigneto per accompagnarvi in un viaggio ancora più completo alla scoperta delle eccellenze del vino italiano.
I migliori vini di ogni regione ricevono il premio Top Wine
Tra questi troviamo Slow Wines, che uniscono valori legati al territorio, alla storia e all’ambiente, e Daily Wines di alta qualità entro 12 euro. Le cantine più interessanti, invece, ricevono il massimo riconoscimento dal Caracol, che premia le aziende il cui lavoro interpreta bene i valori (organolettici, territoriali e ambientali) in armonia con la filosofia di Slow Food. Inoltre, ci sono altri riconoscimenti come “Bottle” per i produttori, che esprime l’ottima qualità di tutte le bottiglie presentate in degustazione, e “Coin” per le realtà, che esprime un buon rapporto qualità-prezzo per tutte le bottiglie prodotte.
Il biologico si fa strada
Colpisce quest’anno la massiccia presenza di cantine che praticano agricoltura biologica o biodinamica, fino al 56% del totale, oltre a vini pluripremiati realizzati con metodo biologico o biodinamico (63% del totale).