A partire dal 1° marzo 2024, chi perde il lavoro e ha i requisiti previsti dalla legge può presentare la propria domanda di sussidio di disoccupazione NASpI esclusivamente in modalità telematica sul sito dell’INPS. Ma chi ha diritto a questo sostegno economico e come funziona la procedura?
Chi ha diritto alla NASpI?
La Nuova Assicurazione Sociale per l’Impiego è destinata ai lavoratori dipendenti che perdono il lavoro in modo involontario. Questo include anche apprendisti, soci lavoratori di cooperative, personale artistico e dipendenti a tempo determinato delle pubbliche amministrazioni. È fondamentale che lo stato di disoccupazione sia dovuto a cause involontarie e non a dimissioni volontarie o accordi consensuali.
Requisiti per ottenere la NASpI
Per poter accedere alla NASpI, è necessario aver maturato almeno 13 settimane di contribuzione nei quattro anni precedenti alla disoccupazione. L’importo dell’indennità corrisposta è pari al 75% della retribuzione media mensile imponibile degli ultimi due anni, con un limite massimo che è attualmente di 1.470,99 euro al mese. È importante anche comunicare tempestivamente all’INPS eventuali nuove attività lavorative per evitare la sospensione del sussidio.
Come fare la domanda
La domanda di NASpI può essere presentata tramite il servizio online sul sito dell’INPS. È necessario autenticarsi tramite SPID, CNS o CIE e seguire le istruzioni.