Guida per preparare un bagaglio a mano che possa essere “operativo”

Di Antonia De La Vega 4 minuti di lettura
Bagaglio a mano

Con il rincaro dei prezzi e con le vacanze sempre più costose e i prezzi degli aerei da capogiro l’unica cosa che resta per non vivere lo stress da viaggiatore è quello di organizzarsi.

Partiamo dal bagaglio, solo quello a mano per limitare problemi e viaggiare “comodi”: ecco una mini guida per farne uno eccezionale e soprattutto che contenga cose utili. A causa di disagi negli aeroporti di tutta Europa, portare un bagaglio al check-in comporta due rischi principali: il bagaglio potrebbe non finire nella stiva dell’aereo o potrebbe essere smarrito nell’aeroporto di destinazione. Nel migliore dei casi, potrebbe comunque essere restituito solo dopo un’attesa estenuante. Quindi facciamo valere la cara regola del  less is more: un bagagli a mano comodo e pratico. 

A consigliarlo anche il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile per tutti i viaggiatori italiani. Inoltre viaggiare leggeri è anche cool,  una vera e propria tendenza. Oltre al vantaggio economico (infatti sempre più compagnie aeree propongono biglietti scontati per chi preferisce viaggiare con il solo bagaglio a mano), questo aiuta a ridurre i tempi di viaggio.

Cosa mettere nel nostro “bagaglio- alleato”?

Una volta effettuato il check-in online, una volta in aeroporto, puoi passare direttamente ai controlli di sicurezza. Lo stesso, ovviamente, vale quando arrivi a destinazione: niente code ai nastri trasportatori. Inoltre, in questo modo, i rischi di perdere il bagaglio sono praticamente nulli, quindi cosa dovresti portare con te nel bagaglio a mano?
– Documenti di viaggio, prenotazione di biglietti aerei, hotel e trasporti, guide, itinerario e passaporto;
– Cavi per la ricarica di un cellulare e di un power bank;
– Cuffie e un libro (o e-book) per non annoiarsi in volo;
– Medicinali e un piccolo kit di pronto soccorso necessari per il viaggio;
– macchina fotografica, occhiali, lenti a contatto e occhiali da sole;
– mascherina per gli occhi e tappi per le orecchie, soprattutto se viaggi di notte;

E cosa proprio non dobbiamo dimenticare?

  • Una borsa da toilette, preferibilmente in plastica trasparente (in modo che il contenuto sia ben visibile) e dotata di un sistema di chiusura, ad esempio una cerniera lampo. Campioni interni o contenitori liquidi con un volume inferiore a 100 ml di prodotto (e una capacità totale non superiore a un litro): shampoo, gel doccia, deodorante, crema viso, crema solare, cosmetici, spazzolino e dentifricio (formato da viaggio, altro conveniente), filo, ecc. Queste raccomandazioni si applicano a qualsiasi liquido che si intende trasportare;
  • Almeno due cambi di biancheria intima, sempre lavabile e asciugabile in poco tempo;
  •  4/5 turni: pantaloni (pantaloni estivi e/o gonna), magliette e/o camicia (o abito) e pigiami;
  •  Felpa (o maglia) e/o sciarpa per l’aria condizionata, sempre disponibile in aeroporto e su tutti i voli;
  •  ciabattine o ciabatte, soprattutto per la doccia;
  • Un paio di stivali intercambiabili (utilizzare quelli più voluminosi durante il volo); un modo per ripararsi dalla pioggia (stimato in base alla direzione scelta, ma è sempre meglio essere prudenti, soprattutto quando si viaggia nel Nord Europa);
  •  Una borsa per i panni sporchi;

Un bagaglio perfetto è un bagaglio che non pesa e se contiene le cose giuste sarà un vero e proprio alleato !

Condividi questo articolo
Exit mobile version