Leggi questa guida per fare il primo passo verso la consapevolezza del proprio corpo. Il corpo ci parla sempre e basta saper ascoltare.
Non è un caso che lo scopo della meditazione sia proprio quello di essere il corpo. Riconoscere che siamo fatti di carne, ossa e sangue significa accettare la realtà, capire cosa ci fa esistere. Occorre avviare o semplicemente ritrovare il dialogo tra mente e corpo e dovrebbe esistere uno scambio continuo e fluente di sensazioni, un dialogo continuo necessario al benessere psicofisico di ognuno di noi.
Il corpo è una presenza oggettiva: conoscerlo e accettarlo fino in fondo ti porterà a una profonda pace interiore. Come fare? Fai una pausa di tanto in tanto, anche 5 minuti, per stare tranquillo dentro e intorno a te stesso, fermandoti ad ascoltare il tuo respiro. Impara a connetterti con i tuoi sentimenti: guardati, toccati, ascolta i suoni del tuo corpo, come il battito del tuo cuore o il ritmo del tuo respiro.
Sviluppa il tuo senso del tatto: applica una morbida crema sul corpo, consapevole di ogni sua parte. Tratta il tuo corpo con delicatezza e coccolalo per aumentare la tua percezione e imparare a riconoscere i messaggi che ti manda, come fame, stanchezza, stress e ansia. Muoversi: l’attività fisica è il modo migliore per ritrovare un senso di benessere. Lo sport rigenera il centro del corpo, aiutandoti ad attivare l’ormone del piacere, così mangi di meno, senti i muscoli, il sangue e tutta la bella vita immagazzinata nel corpo.
Impara a respirare: concentrarti sul respiro è un esercizio eccellente per imparare a gestire le risposte emotive legate allo stress. La respirazione è importante in qualsiasi esercizio di rilassamento, meditazione, yoga. Puntando sulla respirazione addominale, sentirai gradualmente un meraviglioso rilassamento del corpo che ti avvicinerà al tuo corpo, ti insegnerà ad amarlo, rispettarlo e vivere in comunione con esso.