Si definiscono ULA le Unità Lavorative Anno ovvero il numero di dipendenti in forza presso datore di lavoro.
Questo parametro è di fondamentale importanza per stabilire la dimensione di un’azienda e quindi la possibilità di avere diritto a incentivi o meno per calcolare gli incrementi occupazionali.
Come si effettua il calcolo delle ULA? Si conteggiano sia i dipendenti a tempo determinato o indeterminato. Ai dipendendi si aggiungono anche gli iscrittinel libro matricola dell’impresa ovvero le persone collegate all’impresa con forme contrattuali che prevedono il vincolo di dipendenza. Si includono nel calcolo delle ULA anche i proprietari e i soci che svolgono un’attività regolare nell’impresa e che percepiscono un compenso. Si escludono invece gli apprendisti con contratto di apprendistato, i lavoratori con contratto di formazione o di inserimento e gli occupati in congedo di maternità o paternità.
Per calcolare le ULA occorre utilizzare una formula specifica in cui si moltiplica il numero dei dipendenti per la percentuale di tempo lavorato per la frazione di anno lavorata. Il calcolo delle ULA si effettua ogni mese ( un mese si considera interamente lavorato se la persona presta le sue mansioni per più di 15 giorni solari.
Quindi il calcolo delle ULA considera i seguenti dati: numero dipendenti; numero di mesi che ciascun dipendente ha lavorato; le ore di lavoro previste dal contratto rispetto a quelle fissate dal CCNL di riferimento.
Come invece si conteggia il tempo quando si parla di ULA? la percentuale di tempo lavorato deve essere espressa nel range 0-1, ovvero viene indicato con 1 io 100% del tempo (lavoratore a tempo pieno) e ad esempio 0,5 per il lavoratore part-time (cioè che lavoro a al 50% delle ore). Come si conteggia invece la Frazione di anno lavorata? La frazione di anno lavorata è calcolata indicando il numero di mesi lavorati diviso quelli dell’anno ovvero 12: ad esempio in caso che io lavoro sia durato per tutto l’anno si utilizzerà come frazione dodici dodicesimi.