Guida allo STONEWALLING : se ami controlla se lo fai anche tu

Di Antonia De La Vega 3 minuti di lettura

STONEWALLING:  termine che tradotto è  “muro di pietra”. Una “tecnica” usata in ogni relazione, soprattutto sentimentale, per proteggersi, prendere le distanze o evitare una discussione che non si vuole.

In effetti, come sottolinea il terapista relazionale e ricercatore John Gottman, l’astinenza è uno dei Quattro Cavalieri dell’Apocalisse, come li chiama lui. Questo è uno dei segni, insieme a critiche, difesa e disprezzo, che indicano che la relazione che stai vivendo potrebbe finire presto. Abbastanza ovvio se pensi a quanto sia importante la comunicazione in una relazione sana. Ma come appare un muro di pietra e perché?

Diversi fattori possono essere alla base di questo tipo di comportamento. Innanzitutto, ad esempio, questo è il comportamento tipico di chi tradisce, nutre rancore nei confronti del proprio partner o di qualsiasi altra persona. Ma è anche una caratteristica tipica delle persone con atteggiamenti infantili, di coloro che non sono interessati agli altri, di coloro che vogliono reprimere, screditare o sminuire un partner (atteggiamento tipico di una relazione tossica). Così come può essere uno stato momentaneo di qualcuno che cerca la solitudine, o che, in questo caso particolare, non ha voglia di parlare, ascoltare o ricorrere alla parola. In breve, le cose da fare possono essere tante, ma hanno tutte la stessa modalità di azione. Il muro di pietra, infatti, ha una serie di atteggiamenti e/o frasi tipiche che chi lo fa dire a chi ne soffre. Tra questi, ad esempio, segni come:

NON ASCOLTARE QUANDO PARLANO;
VEDERE IL TUO PARTNER USCIRE DURANTE IL DISCORSO, A CAUSA DI IMPEGNI IMPROVVISI;
NON GUARDARE NEGLI OCCHI;
SCONTO SOFFERENTE ATTEGGIAMENTO;
VIENE OFFESO;
VEDI IL CAMBIO DI DISCORSO DEL PENTIMENTO;
SENTI SEMPRE LA TENDENZA A GIUSTIFICARSI SEMPRE;
PERCEZIONE DELLA MANCANZA DI INTERESSE DEGLI ALTRI IN QUELLO CHE DICI;
VEDERE EQUILIBRARE O MODIFICARE LE PROPRIE PAURE E/O PAURE;
VEDI TENTATIVI DI RIPACIFICA IGNORATI;
ECCETERA.
Oppure ascoltaci terminare una conversazione (o farlo da soli) con frasi come:

LASCIAMI SOLO;
FAI QUELLO CHE VUOI;
NON VOGLIO PIÙ PARLARE DI QUESTO;
NE HO AVUTO ABBASTANZA;
ECCETERA.
Di fronte a un vero muro che impedisce il confronto e mina lentamente l’autostima di chi ne soffre, facendolo sentire impotente e incapace. E danneggia le stesse relazioni che vivi.

Una tecnica che tenta così, anche se a volte involontariamente, di controllare un partner, abbassandone il valore, al punto da fargli credere di non valere nulla e di non meritare nulla. In una parola, una vera piaga per qualsiasi tipo di relazione. Gestione e risoluzione dei conflitti. Un atteggiamento per nulla adatto all’armonia in una coppia e in generale a qualsiasi relazione.

Condividi questo articolo
Exit mobile version