Guida all’esame di maturità 2021: 540 mila studenti tra i banchi

Di Antonia De La Vega 5 minuti di lettura
studenti maturità

Oggi inizia l’esame di maturità per 540.000 studenti, tra norme anti-Covid, mascherine e distanziamento. Infatti, come lo scorso anno, gli studenti delle scuole superiori sosterranno un esame secondo le regole della lotta al coronavirus. Il 96,2% degli studenti è stato ammesso all’esame.

Tra le novità c’è il ritorno dell’ammissione all’esame. Quindi, non una “promozione” automatica, ma la possibilità di partecipare  agli esami disposta dal consiglio di classe con lo scrutinio finale. La partecipazione alle prove nazionali Invalsi non è requisito di accesso. Un’altra novità dell’edizione 2021 è in CV dello studente, un documento che, insieme al curriculum scolastico, introduce attività in altri ambiti, comprese attività extracurriculari come sport, musica, volontariato e attività culturali. La commissione terrà conto del cv durante il colloquio, ma non influirà sul voto finale.  Anche per il 2021 occorre rispettare le normative anti-Covid e il protocollo di sicurezza: distanza di 2 metri tra il candidato e la commissione, un solo accompagnatore per ogni studente, è previsto l’uso di una mascherina chirurgica.

“Anche in quest’anno così difficile siamo arrivati al momento dell’esame – dichiara il ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi, sui suoi social network – È un momento importante, perché è un momento di passaggio. È il momento in cui farete l’Esame, ma dovete anche fare un esame a voi stessi, per capire cosa avete imparato, cosa avete fatto, ma anche come vi siete trasformati, come siete cambiati in questi cinque anni. Fate l’esame con tutta l’attenzione che richiede un momento di così grande rilievo nella vita. Ma fatelo anche con la gioia di andare in una nuova fase. Fatelo facendo un sorriso a tutti i vostri compagni, ai vostri insegnanti e pensando che comincia veramente una nuova pagina. Forza ragazze, forza ragazzi!”

L’esame di quest’anno avrà i seguenti step:

ELABORATO: che inizierà con la discussione dell’articolo, ad ogni studente è stato assegnato un argomento dal consiglio di classe. Ai candidati è stato concesso un mese per prepararlo con il supporto di un insegnante. Il lavoro è stato assegnato in base al percorso percorso e alle discipline che caratterizzano l’area di studio.

COLLOQUIO: proseguirà con la discussione su un testo già studiato nel percorso didattico di lingua e letteratura italiana, con l’analisi dei materiali (testo, documento, esperienza, problema, progetto) predisposto dalla commissione con la discussione dei nodi concettuali che caratterizzano le varie discipline.

DURATA: Ci sarà uno spazio per mostrare le esperienze acquisite attraverso i Percorsi di Competenze Trasversali e Orientamento. Il candidato deve dimostrare durante il colloquio di aver acquisito le competenze e le conoscenze richieste. La durata approssimativa del colloquio è di 60 minuti.

VOTAZIONE: Verranno attribuiti crediti formativi fino ad un massimo di 60 punti. Al colloquio verranno assegnati fino a 40 punti. Il voto finale sarà espresso in centesimi, sarà possibile ricevere la lode.

COMMISSIONI: Le Commissioni sono presiedute da un presidente di istituto e sono composte da sei commissari interni.

DISCIPLINE: Le discipline che caratterizzano l’ambito di studio: ad esempio, latino e cultura e greco e cultura per il liceo classico, matematica e fisica per il liceo scientifico, lingua e cultura straniera per il liceo linguistico. Tutte le altre discipline sono pubblicate sul sito del Ministero.

CURRICULUM DELLO STUDENTE:I colloqui terranno conto delle informazioni contenute nel Curriculum dello studente, che include una carriera accademica e altre attività come sport, volontariato ed eventi culturali. Il curriculum può includere certificati di lingua, attività extracurriculari e qualsiasi altro documento utile. Al termine dell’esame, il programma sarà allegato al diploma e messo a disposizione degli studenti sulla piattaforma.

NUMERO DI CANDIDATI: Il numero di candidati partecipanti al colloquio non può essere superiore a 5 al giorno; la procedura di convocazione dei candidati – in ordine alfabetico, stabilita dagli esiti del sorteggio da parte di distinte commissioni.

 

Condividi questo articolo
Exit mobile version