Guida alla scelta delle piante da interno che resistono a basse temperature

Di Barbara Molisano 4 minuti di lettura

Inverno e piante da interno: alcune danno il meglio di sé proprio durante la stagione delle basse temperature. Una mini guida per scegliere quella più adatta alle tue esigenze

Diamo un’occhiata alle piante d’appartamento adatte all’inverno e alle loro caratteristiche principali.

  • Saintpaulia, nota anche come violetta africana, è una pianta perenne di cui è facile prendersi cura anche se non si dispone di pollice verde. Occorre esporla alla luce, ma non troppo sole. Potrebbe non fiorire durante i mesi freddi, ma farà comunque una bella presenza in casa, basta metterla in un bel vaso.
  • L’azalea è un arbusto che resiste bene al freddo e si può mettere in semi-ombra e può dare all’interno un significativo tocco di colore e allegria. Esistono diverse varietà di azalea, la più adatta per indoor è la perenne.
  • L’Erica Gracilis è una pianta molto bella, semplice e compatta, può raggiungere fino a 50 cm di altezza, ha un fusto ricoperto da piccole foglie aghiformi sempreverdi e fiori in tutte le sfumature del rosa, oltre ad altri piacevoli colori, come come nel caso delle varietà bianche di gracilis alba.
  • Euphorbia pulcherrima: Questa pianta ornamentale è originaria del Messico, dove solitamente cresce spontaneamente. Presenta grandi foglie scure e tipiche infiorescenze che possono essere di vari colori, il più comune e preferito dei quali è forse il rosso. Non c’è solo la stella di Natale, ma anche la rosa di Natale o l’elleboro. Questa è una pianta abbastanza facile da curare e versatile che può adattarsi a climi e terreni diversi. Può essere una buona scelta per chi cerca una pianta d’appartamento bella e decorativa, soprattutto in inverno.
  • Oltre alla stella e alla rosa c’è anche un cactus di Natale, si chiama zygocactus ed è una pianta del Brasile che sta bene in vaso, anche indoor, e ci regala dei fiori molto graziosi, tubolari e di un rosso intenso o rosa, che diventano particolarmente vistosi in inverno.
  • Il ciclamino è una pianta che possiamo definire un classico per i balconi. ma anche per interni domestici. È una pianta autunnale molto conosciuta e molto apprezzata che, se ben curata, può continuare a regalarci i suoi coloratissimi fiori per tutto l’inverno e per tutta la primavera, anche per diversi anni di seguito.
  • L’Anthurium è una pianta che cresce nelle zone tropicali e appartiene alla famiglia degli aroidi. famiglia. Questa pianta è comune negli appartamenti, infatti si presta bene alla vita indoor. Può resistere anche in inverno, ma solo se mantieni costantemente il riscaldamento in modo che sia di almeno 15 gradi. Con abbastanza calore e una buona illuminazione, la pianta vivrà a lungo.
  • Lo Spathiphyllum è un’altra pianta della famiglia degli aroidi che è spesso raccomandata per interni. La sua eleganza e la notevole tenacia lo hanno reso molto popolare negli ultimi anni, soprattutto tra coloro che tendono ad uccidere tutte le piante che acquistano per la casa.

 

Condividi questo articolo
Exit mobile version