Guida alla riparazione del rubinetto: come riparare un rubinetto che perde

Di Valentina Ambrosetti 19 minuti di lettura
guida-alla-riparazione-del-rubinetto:-come-riparare-un-rubinetto-che-perde
Guida alla riparazione del rubinetto: come riparare un rubinetto che perde

Non è sempre necessario chiamare un professionista; a volte puoi eseguire riparazioni di base del rubinetto da solo. Jose Luis Pelaez Inc/Getty Images I rubinetti sono una parte fondamentale della tua casa per una ragione ovvia: erogano acqua. Pertanto, mantenere i rubinetti funzionanti è di grande importanza.

Molte cose possono andare storte con i tuoi rubinetti, dalle perdite al rumore, portando alla necessità di riparazione del rubinetto. A volte sarà necessario sostituire del tutto un rubinetto per risolvere il problema.

Qui ti mostreremo come eseguire diverse riparazioni di base al sistema di rubinetti della tua casa, comprese quelle che coinvolgono i tubi di spruzzatura. Inizieremo spiegando come riparare un rubinetto che perde.

Riparazione di rubinetti che perdono

Un rubinetto che gocciola è il problema idraulico più comune nonché uno dei più facili da riparare. Eppure molte persone lo ignorano e lasciano il rubinetto che gocciola non riparato. Ciò costa denaro. Una flebo costante può far sprecare 20 dollari o più in acqua in breve tempo.

Moltiplica questa cifra per il numero di gocciolamenti del rubinetto in casa tua e puoi calcolare la quantità di denaro che sta letteralmente andando in malora. Lo spreco derivante da un rubinetto dell’acqua calda che gocciola è ancora maggiore perché si paga anche per riscaldare l’acqua prima che vada nello scarico.

Un gocciolamento è causato da infiltrazioni dalla rete idrica. Ricorda che la fornitura d’acqua entra nella tua casa sotto pressione, quindi deve esserci una guarnizione a tenuta stagna che trattiene l’acqua in entrata quando la maniglia del rubinetto è in posizione OFF.

La guarnizione viene solitamente creata da una rondella premuta saldamente contro la sede del rubinetto. Ovviamente, quando la lavatrice o il sedile non funzionano correttamente, un po’ d’acqua può filtrare e gocciolare dal beccuccio del rubinetto. Per fermare il gocciolamento, di solito tutto ciò che devi fare è sostituire la lavatrice o riparare il sedile.

La prima cosa da fare quando si ripara il gocciolamento del rubinetto è chiudere l’alimentazione idrica. Dovresti essere in grado di chiudere la fornitura da una valvola di chiusura vicina, ma se la tua casa non è dotata di valvole di chiusura per i singoli apparecchi, dovrai andare alla valvola di chiusura principale e chiudere l’intera fornitura d’acqua a casa tua.

Fissaggio rubinetti a compressione

Non importa come sia un rubinetto a compressione, se ha maniglie separate per l’acqua calda e fredda o solo una che funziona sia calda che fredda, funziona secondo alcuni principi di base.

Di cosa avrai bisogno

Usa questi strumenti su un rubinetto di tipo a compressione:

  • cacciavite a testa piatta
  • Olio penetrante
  • Pinze a giunto scorrevole o chiave regolabile
  • Rondelle di ricambio

Ecco come smontare un rubinetto di compressione che perde e fermare una flebo.

Passo 1

Chiudere l’alimentazione idrica e rimuovere la maniglia del rubinetto fissata al corpo principale del rubinetto svitando la piccola vite sulla parte superiore o sul retro della maniglia. Alcune viti sono nascoste da un bottone o da un disco in metallo o plastica che scatta o è filettato.

Una volta estratto il pulsante, vedrai la vite della maniglia montata in alto. Se necessario, utilizzare un olio penetrante come WD-40 per allentarlo.

Passo 2

Rimuovi la maniglia e osserva il gruppo del rubinetto. Rimuovere il dado premiguarnizioni con un paio di grandi pinze a giunto scorrevole o una chiave regolabile, facendo attenzione a non graffiare il metallo.

Svitare lo stelo o l’alberino ruotandolo nella stessa direzione in cui si aprirebbe il rubinetto.

Passaggio 3

Rimuovere la vite che fissa la rondella. Se necessario, utilizzare olio penetrante per allentare la vite. Esaminare la vite e lo stelo, sostituendoli se danneggiati.

Come silenziare un rubinetto rumoroso

I rubinetti possono urlare, fischiare o vibrare quando li accendi o li chiudi. Ci sono diverse possibili cause per questi fenomeni sconvolgenti.

Quando sostituire i tubi

Se la tua casa è di nuova costruzione, potresti avere tubi troppo piccoli per consentire il corretto passaggio dell’acqua. Allo stesso modo, i tubi nelle case più vecchie possono ostruirsi a causa della formazione di calcare, indicata da un rubinetto rumoroso.

In entrambi i casi, è necessario sostituire i tubi per eliminare il rumore, il che non è una soluzione rapida.

Quando sostituire una lavatrice

Molto probabilmente, tuttavia, il rumore del tuo rubinetto è causato da una rondella di dimensioni errate o non fissata saldamente allo stelo. Chiudere l’erogazione dell’acqua prima di iniziare questo o qualsiasi altro lavoro di riparazione del rubinetto.

Sostituendo la rondella o stringendola si dovrebbe eliminare il rumore. Se il rubinetto fa ancora rumore, controlla la sede della lavatrice. Il sedile può chiudersi parzialmente con residui e il flusso d’acqua limitato può causare fischi o battiti. In tal caso, pulire il sedile.

Quando rivestire i fili

Un rumore stridulo che si sente quando si gira la maniglia del rubinetto significa che le filettature metalliche dello stelo si legano alle filettature del rubinetto. Rimuovere il gambo e ricoprire entrambi i gruppi di fili con vaselina. La lubrificazione dovrebbe arrestare il rumore e facilitare la rotazione della maniglia.

Naturalmente, se la filettatura dello stelo o quella del corpo del rubinetto si sono usurate, il gioco che ne risulta provoca vibrazioni e rumore nel rubinetto. In questo caso, avrai bisogno di qualcosa di più della semplice lubrificazione per silenziare il rubinetto.

Installa un nuovo stelo e verifica se il rumore scompare. In caso contrario, la filettatura del corpo del rubinetto è usurata e l’unica soluzione è un rubinetto completamente nuovo. Fortunatamente, lo stelo di solito si consuma per primo. Ma anche se dovessi sostituire l’intero rubinetto, il lavoro è abbastanza semplice.

Come sostituire un rubinetto

Sostituire un rubinetto della cucina richiede lavoro e pazienza. Fortunatamente, le nuove unità di rubinetteria sono realizzate per l’installazione fai-da-te con istruzioni facili da seguire incluse.

Un nuovo rubinetto può fare miracoli per l’aspetto dei tuoi apparecchi ed eliminerà anche tutte le perdite, i gocciolamenti e altri problemi che potresti aver avuto con il tuo vecchio rubinetto.

Assicurati che qualunque unità di rubinetto tu scelga coprirà completamente i fori di montaggio del vecchio rubinetto. Se hai un lavandino insolito in casa, cerca un rubinetto regolabile progettato per adattarsi a molti tipi di lavandini. Una volta selezionato il modello di rubinetto desiderato, segui questi passaggi per installarlo correttamente

Passo 1

Rimuovi il vecchio gruppo del rubinetto dal lavandino, quindi pulisci il lavandino attorno all’area di montaggio del rubinetto.

Passo 2

Se il nuovo rubinetto ha un tubo di spruzzatura, collega il tubo. Fai scorrere il tubo di spruzzatura attraverso l’apertura nel gruppo del rubinetto, attraverso l’apertura nel lavandino e verso l’alto attraverso l’apertura centrale del lavandino. Quindi collegare il tubo flessibile al raccordo di alimentazione sul rubinetto.

Passaggio 3

Installare il nuovo gruppo rubinetto nei fori di montaggio nel lavandino. Con il nuovo gruppo del rubinetto in posizione, posizionare rondelle e dadi sui prigionieri di montaggio del gruppo sotto il lavandino e serrarli a mano, assicurandosi che il gruppo sia nella posizione corretta e che le eventuali guarnizioni siano correttamente allineate. Quindi serrare ulteriormente i dadi con una chiave a bacinella.

Poiché sotto il lavello c’è pochissimo spazio, probabilmente avrai bisogno di una chiave per lavabo per serrare i dadi di accoppiamento. © Pubblicazioni internazionali, Ltd.

Passaggio 4

Allineare e collegare le linee di alimentazione idrica originali con i tubi flessibili di alimentazione provenienti dal nuovo rubinetto. Assicurarsi che le linee dell’acqua calda e dell’acqua fredda siano collegate ai tubi di alimentazione adeguati sul gruppo del rubinetto.

Quando colleghi le linee, assicurati di utilizzare due chiavi: una tiene il raccordo mentre l’altra gira il dado sulla linea di alimentazione dell’acqua.

Passaggio 5

Accendere l’acqua calda e fredda all’apparecchio. Fai funzionare l’acqua calda e fredda a tutta forza per liberare le linee di alimentazione e per controllare eventuali perdite dell’apparecchio. Se sono presenti segni di perdite, ripetere la procedura per verificare la presenza di collegamenti allentati o non corretti.

Sebbene i rubinetti del bagno siano simili a quelli che abbiamo appena descritto, possono presentare sfide specifiche. Nella sezione successiva, ti mostreremo come installare vari rubinetti del bagno.

Sostituzione rubinetti del bagno

La sostituzione del rubinetto del lavandino del bagno può essere effettuata utilizzando le stesse procedure descritte nella sezione precedente.

Una differenza potrebbe essere la presenza di un tappo di scarico a scomparsa collegato tramite un collegamento a una manopola o uno stantuffo sul vecchio gruppo del rubinetto. Dovrebbero esserci uno o due punti nel collegamento in cui possa essere facilmente scollegato dal rubinetto prima di rimuovere l’unità originale dal lavabo.

Le istruzioni fornite con il nuovo rubinetto ti diranno esattamente come collegare il nuovo gruppo di scarico. Assicurati di ricollegare il collegamento di scarico quando installi il nuovo rubinetto.

Sostituire un rubinetto della vasca può essere complicato perché i collegamenti sono dietro un muro. Tuttavia, potrebbe essere presente un pannello di accesso che consente di raggiungere tali connessioni. © Pubblicazioni internazionali, Ltd.

Sostituire un rubinetto della doccia o della vasca non è solitamente una soluzione rapida perché i collegamenti vengono effettuati dietro un muro. Tuttavia, potrebbe esserci un pannello di accesso in modo da poter accedere ai tubi senza fare a pezzi il muro.

Se devi tagliare il muro e vuoi affrontare questo progetto, assicurati di aggiungere un pannello di accesso per future riparazioni di tubi e rubinetti.

Una volta arrivati ​​ai collegamenti del rubinetto della vasca dietro il muro, il lavoro non è più difficile che lavorare sul rubinetto della cucina. Chiudi l’alimentazione idrica, rimuovi le maniglie del rubinetto sul lato della vasca, quindi scollega il vecchio gruppo del rubinetto dal retro.

Se c’è un vecchio tubo del soffione, svitalo dal suo tubo all’interno del muro; fai la stessa cosa con la bocca della vasca. Ora sei pronto per installare tutte le nuove parti. Seguire le istruzioni incluse con il nuovo assieme.

Nell’ultima parte torneremo in cucina, dove molti rubinetti sono dotati di doccetta. Ti diremo cosa fare se un tubo di spruzzatura si rompe.

Come riparare un tubo di spruzzatura

Molti moderni rubinetti per lavello sono dotati di tubi flessibili di spruzzatura e queste unità occasionalmente perdono o non funzionano correttamente. Il gruppo è dotato di una valvola deviatrice all’interno del corpo della bocca di erogazione, un tubo flessibile collegato alla bocca di erogazione sotto il lavandino e una testina di spruzzo con leva di attivazione e un gruppo aeratore.

Il corpo dell’irroratore e la leva fanno parte di un’unità sigillata; in caso di malfunzionamento, l’unità deve essere sostituita con un’unità identica. Altre parti del sistema di spruzzatura possono invece essere riparate. In questa sezione forniremo istruzioni dettagliate su come eseguire la manutenzione delle varie parti di un tubo di spruzzatura.

Cosa ti serve per riparare un aeratore

  • Chiavi regolabili
  • Panno pulito
  • Pennello rigido a setole fini
  • Aceto
  • Temperino

Rimontare l’aeratore, assicurandosi di posizionare tutte le parti nell’ordine e nella direzione corretti.

Riparazione del tubo flessibile

L’acqua che gocciola dal tubo flessibile sotto il lavandino indica una perdita nel collegamento tra tubo e beccuccio, nel collegamento tra tubo e doccetta o in qualche punto del tubo stesso.

Cosa ti serve per riparare un tubo flessibile

  • Panno pulito
  • Chiavi regolabili
  • Nastro o composto per giunti idraulici
  • Rubinetto elettrico in vinile

Passo 1

Asciugare accuratamente il tubo e controllare il collegamento della testa. Se a questo punto si verifica una perdita, serrare il collegamento, smontare ed effettuare le riparazioni oppure sostituire il gruppo testa e tubo.

Passo 2

Controllare il collegamento della bocca sotto il lavello. Il serraggio potrebbe arrestare una perdita qui.

Passaggio 3

Se la perdita continua, scollegare il tubo, applicare un composto per giunti idraulici o avvolgere il nastro per giunti idraulico attorno alle filettature e ricollegare il tubo.

Il modo più semplice per individuare una perdita nel tubo è ispezionarlo centimetro per centimetro sotto una forte luce mentre l’acqua scorre al suo interno. Cerca in particolare piccole crepe, sfregamenti o indicazioni di danni meccanici.

È possibile effettuare riparazioni temporanee avvolgendo la sezione leggermente danneggiata del tubo con nastro isolante in vinile, ma probabilmente dovrai sostituire il tubo prima o poi.

Controllo della valvola deviatrice

Un flusso d’acqua irregolare, una bassa pressione quando la pressione sugli altri rubinetti sembra corretta o un passaggio problematico avanti e indietro dalla doccetta all’erogatore del lavandino possono essere causati da una valvola deviatrice malfunzionante o da un tubo ostruito.

Cosa ti serve per controllare una valvola deviatrice

  • Chiavi regolabili
  • Appendiabiti in filo metallico
  • Tubo di ricambio

Passo 1

Rimuovere la testina di spruzzatura dall’accoppiamento e dal disco Collegare l’accoppiamento dal tubo facendo leva sul fermo dell’anello elastico.

Passo 2

Aprire l’acqua e lasciare che un forte flusso scorra nel tubo. Se un forte flusso d’acqua esce dall’estremità aperta del tubo, allora sai che la fonte del problema è la valvola deviatrice.

Un flusso debole che scorre dall’estremità aperta del tubo può indicare un blocco nel tubo stesso. L’acqua corrente per breve tempo a piena forza potrebbe pulire il tubo.

Passaggio 3

Se i passaggi precedenti non individuano il problema, rimuovere il tubo dall’attacco del beccuccio, allungarlo dritto e guardarlo attraverso puntandolo verso una forte fonte di luce.

Se il tubo sembra pulito, il problema risiede nella valvola deviatrice. Se il tubo è bloccato, pulirlo con una gruccia metallica o un pezzo di filo metallico.

Passaggio 4

Se necessario, sostituire il tubo. Se non è possibile ottenere un ricambio esatto, sono disponibili adattatori per il collegamento di diversi tipi e dimensioni.

Manutenzione della valvola deviatrice

Cosa ti serve per riparare una valvola deviatrice

  • Cacciavite
  • Pinze regolabili
  • Chiave giratubi
  • Stuzzicadenti
  • Valvola di ricambio

Passo 1

Rimuovere il beccuccio del lavandino allentando la vite sulla parte superiore, svitando l’anello filettato o il dado del beccuccio e sollevando il beccuccio dalla sua presa per esporre la sede della valvola.

Alcune valvole di alimentazione dell’acqua sono appena posizionate e possono essere sollevate afferrandole con una pinza; altri sono fissati da una vite. Se è presente una vite, girarla quanto basta per liberare la valvola. Se possibile, smontare la valvola.

Passo 2

Sciacquare tutte le parti con acqua e pulire tutte le superfici e le aperture con stuzzicadenti. Non utilizzare strumenti metallici poiché potrebbero danneggiare l’unità.

Passaggio 3

Rimontare e reinstallare la valvola, quindi testare l’unità. Se continua a funzionare male, probabilmente dovrai sostituire la valvola. La sostituzione deve essere esatta, quindi porta con te il nome del produttore del rubinetto e il numero del modello dell’unità o della vecchia valvola quando acquisti una nuova valvola.

Che si tratti di un tubo flessibile o di un beccuccio, il sistema di rubinetteria della tua casa avrà bisogno di riparazioni periodiche. Ma se segui i passaggi descritti in questo articolo, sarai in grado di svolgere questi lavori con il minimo problema.

Questo articolo è stato aggiornato insieme alla tecnologia AI, quindi verificato e modificato da un editor di HowStuffWorks.

Condividi questo articolo
Exit mobile version