Guida alla Feijoa: un frutto che aiuta la nostra salute

Di Valentina Ambrosetti 2 minuti di lettura

La feijoa o guava all’ananas è un frutto tropicale particolarmente gustoso prodotto dalla pianta Feijoa Sellowiana. Trova un impiego universale in cucina, diventa infatti un ingrediente ideale per realizzare frullati, marmellate e liquori.

Inoltre, è una ricca fonte di minerali e vitamine necessari per il benessere del nostro organismo. Grazie ai suoi principi nutritivi, il frutto esotico ha un potente effetto rinforzante sul sistema immunitario e influenza il corretto funzionamento del metabolismo. Infine, essendo un prodotto ipocalorico e completamente privo di colesterolo, può essere considerato un affidabile assistente nella lotta all’eccesso di peso.  La frutta fresca può essere acquistata sia in alcuni supermercati che forniscono prodotti esotici che in negozi online specializzati, il suo prezzo si aggira intorno ai 9-12 euro al chilo.

Dare la preferenza ad un prodotto da agricoltura biologica certificata. Se il frutto tropicale non è maturo, può essere messo in un cesto per due o tre giorni per consentire al frutto di maturare completamente. Significativi benefici per la salute possono essere ottenuti dal consumo di feijoa. La frutta esotica è un prodotto ipocalorico, 100 grammi di prodotto contengono solo 61 kcal e non contengono affatto colesterolo. Inoltre, è una ricca fonte di nutrienti essenziali per mantenere il corpo sano.

Esistono livelli significativi di vitamina C che sono in grado di coprire il 50% dell’assunzione giornaliera raccomandata di acido ascorbico e contengono un apporto significativo di vitamine del complesso B. Per quanto riguarda la presenza di minerali, nei frutti tropicali troviamo un’alta concentrazione di rame, manganese, potassio, magnesio e calcio.

Feijoa contiene anche il 15% del valore giornaliero raccomandato di fibra alimentare, oltre a importanti antiossidanti ed è una ricca fonte di carotenoidi, in particolare: luteina, licopene, Beta carotene., Zeaxantina.
I frutti ricchi di fibre alimentari sono in grado di ottimizzare il processo di digestione favorendo la peristalsi e favorendo l’assorbimento dei nutrienti. Attraverso questa modalità di azione, feijoa può facilitare: stipsi, rigonfiamento, mal di stomaco e malattie associate a problemi digestivi.

Condividi questo articolo
Exit mobile version