Epilazione: oggi esistono tanti metodi, più o meno dolorosi e pratici, per liberarsi di tali odiati peli. Alcuni, come il laser, la luce pulsata e l’elettrocauterizzazione, che danno risultati definitivi, non sono consigliati durante i mesi estivi perché possono lasciare macchie e segni sulla pelle abbronzata, ma per mantenere gambe, ascelle e inguine perfette per l’estate, ci sono molti di questi ultimi. minuti di trattamenti sono disponibili.
Infatti, il momento migliore per eseguire sessioni di laser o luce pulsata è durante i mesi invernali o primaverili perché è necessario attendere almeno un mese prima di esporsi al sole. La maggior parte delle donne italiane si rivolge all’epilazione per avere una pelle sempre liscia e bella. Per evitare i peli incarniti, idrata la pelle ogni giorno con una crema per il corpo e usa un sapone esfoliante, idealmente nero, una o due volte alla settimana tra una ceretta e l’altra. La tua pelle risulterà più morbida, levigata e priva di cellule morte con effetto “granuloso”. La crescita dei peli rallenterà, eviterai i peli incarniti e anche la successiva ceretta sarà più facile. Inoltre, prima della ceretta, fare un bagno caldo e utilizzare una crema depilatoria che, grazie alle sue proprietà emollienti, prepara la pelle alla rimozione ”l’usanza di esfoliare la pelle con scrub o appositi guanti di crine: questa operazione faciliterà l’epilazione, portando in superficie anche i peli che possono rimanere sotto la pelle, e aiutando a prevenire i peli incarniti. Una volta che le gambe sono preparate, considera i vari metodi di depilazione e scegli quello più comodo per te.
Scegli questo metodo solo se ti trovi in una situazione difficile o non puoi utilizzare creme e cere depilatorie. Questo di solito è preferito per le ascelle e l’area bikini, che spesso sono troppo sensibili per essere traumatizzate dallo strappo della cera. Il tempo di ricrescita dei capelli è molto veloce perché i capelli vengono tagliati e il follicolo pilifero rimane intatto. Utilizzare sempre un rasoio pulito e sciacquarlo con acqua calda prima e dopo ogni utilizzo. Usa sempre un rasoio personale, non un rasoio da uomo: i rasoi da uomo non sono progettati per la delicatezza delle aree che vengono rasate più spesso.
Esistono in commercio dispositivi specificamente progettati per l’epilazione femminile, che di solito hanno lame curve e flessibili adatte per l’epilazione sotto le ascelle e l’inguine. Ci sono anche rasoi all’avanguardia con sapone speciale per la depilazione. Questo è uno strumento molto pratico e delicato rispetto ai classici rasoi. Se si sceglie una crema depilatoria, il passaggio principale è testare il prodotto su una piccola area della zona trattata almeno 24 ore prima della depilazione. Questo viene fatto in modo da non avere spiacevoli sorprese dovute a reazioni allergiche alla crema.
Il componente principale di questa tipologia di prodotti è l’acido tioglicolico, un elemento che non solo indebolisce la cheratina presente nei capelli, ma può anche causare gravi irritazioni cutanee.
Per questo motivo vi consigliamo di applicare il prodotto con i guanti: serve a proteggere mani e unghie. La ceretta è dolorosa, soprattutto se eseguita da mani inesperte, ma ha anche molti vantaggi: rimuove efficacemente i peli che si liquefanno man mano che le procedure avanzano. , si può fare a casa oa scuola, ha un ottimo rapporto qualità/prezzo.
Come regola generale, dura 3 settimane. Esiste un metodo di epilazione a freddo (più adatto a chi ha una soglia del dolore abbastanza bassa) o un metodo di epilazione a caldo (più efficace se non si hanno problemi di capelli). Consiglio: qualunque cosa tu scelga, soprattutto in estate, la ceretta può causare sfoghi e macchie solari, soprattutto se esci al sole subito dopo la ceretta.