Guida alla coltivazione dei pomodori

Di Antonia De La Vega 3 minuti di lettura
coltivare pomodori

Il pomodoro è un ortaggio annuale dal fusto sarmentoso densamente ramificato, in cui sono inserite foglie verdi profumate, ricoperte da una leggera lanugine. I fiori sono grappoli giallo paglierino, che si sviluppano dapprima in stadi alti. I frutti completamente maturi sono rossi.

I pomodori, per la loro crescita e fruttificazione abbondanti, richiedono un clima moderatamente caldo. Ecco perché è molto facile coltivarlo in estate. Sono necessari terreni ben coltivati, sciolti e ben drenati. Tollera bene sia l’acidità in eccesso che la basicità, il che la rende una pianta che si adatta bene a qualsiasi tipo di terreno. La concimazione del letame è raccomandata al ritmo di 4 centesimi per 100 metri quadrati, seguita dall’introduzione di fertilizzanti fosforo-potassio. Il fosforo dovrebbe essere il doppio del potassio. Occorre annaffiare regolarmente e  durante la fase di fioritura meno frequente, meno acqua durante la fase di crescita e maturazione dei frutti.

L’eccessivo consumo di acqua durante la fase di maturazione dei frutti fa sbiancare e spaccare i frutti e far crescere la pianta verso l’alto, che utilizza energia per sostenere la crescita dei rami piuttosto che del frutto. Durante l’irrigazione è assolutamente necessario evitare che le foglie si bagnino per prevenire la diffusione di malattie fungine. Per la coltivazione dei pomodori, possiamo decidere di piantare pomodori o acquistare piantine pronte per essere trapiantate in un orto, in serra o in vaso.

I pomodori vengono seminati a fine inverno in serra chiusa senza riscaldamento ad una temperatura ideale di circa 21°C. Dopo 15 giorni le piantine vengono trapiantate in vasi di torba. Dopo 1 mese, la decantazione avviene verso la fine di marzo. La semina diretta in giardino va fatta tra marzo e maggio. Quando le piantine germinate rilasciano da 3 a 4 foglie, vanno diradate ad una distanza di circa 90 cm tra le file e 50 cm nelle file. il pomodoro  va trapiantato a fine maggio ad una profondità di circa 3 cm. Le piantine di pomodoro vengono normalmente trapiantate ad una distanza di 20-30 cm nelle file e 1-1,5 metri tra le file. Dopo il trapianto, i pomodori devono essere sostenuti da canne o ramoscelli.

I pomodori si raccolgono principalmente da luglio a settembre. Quelli destinati alla tavola vengono raccolti quando non sono completamente maturi, e quelli destinati alla produzione di salse, invece, quando sono di un bel colore rosso, cioè quando sono completamente maturi.

Condividi questo articolo
Exit mobile version