Guida al consumo del sale iposodico

Di Redazione FinanzaNews24 3 minuti di lettura
Sale iposodico

Il sale a basso contenuto di sodio non è altro che una forma di sale da cucina a basso contenuto di sodio. Puoi acquistarlo in tutti i supermercati e anche nei negozi online, ma a cosa serve? Il suo consumo è spesso consigliato alle persone che devono seguire una dieta povera di sodio. Ad esempio, è suggerito nei trattamenti dietetici volti a prevenire o contrastare l’ipertensione e la ritenzione idrica

Anche in concentrazioni inferiori rispetto al normale sale da cucina, il sale a basso contenuto di sodio contiene ancora sodio. È davvero una valida alternativa per combattere l’ipertensione? Qual è la differenza tra sale a basso contenuto di sodio e sale iodato? Continua a leggere per conoscere le proprietà del sale a basso contenuto di sale e come usarlo correttamente. In un sistema a basso contenuto di sodio, la maggior parte del legante del sodio, il cloro (cloruro di sodio), viene solitamente sostituita dal potassio (cloruro di potassio). Questo tipo di sale a basso contenuto di sodio può contenere fino al 75% in meno di sodio rispetto al normale sale da cucina.

Ecco perché questo sale è spesso consigliato per diete a basso contenuto di sodio o per la gestione dietetica dell’ipertensione. Il problema sorge quando c’è un eccesso di sodio nella dieta! Infatti, troppo sodio può essere la causa di:

Il sale iodato è facilmente confuso con il sale a basso contenuto di sodio. Entrambi contengono meno sodio del normale sale da cucina, ma non sono la stessa cosa. Puoi anche aggiungere iodio o ioduro di potassio. In questo caso parliamo di sale iodato. Capiamo benissimo qual è la differenza tra questi tipi di sale e quando utilizzarli.

Sale a basso contenuto di sodio
In questo caso, parte del cloruro di sodio viene sostituito con cloruro di potassio. Questo è un processo di produzione chimica.

È indicato per correggere gli inestetismi della cellulite o per prevenire l’ipertensione. Per coloro che già soffrono di malattie cardiovascolari e sono in cura farmacologica, si consiglia di consultare un medico. In effetti, il sale a basso contenuto di sale può interagire con alcuni farmaci.

Sale iodato
Il sale iodato è sale con aggiunta di iodio. Anche in questo caso parte del cloruro di sodio viene sostituita non da cloruro di potassio, ma da ioduro di potassio.

Condividi questo articolo
Exit mobile version